Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carte metalliche e stampa inkjet
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao a tutti,
ultimamente ho avuto modo di testare la carta Felix Schoeller Glacier Metallic, con inchiostro a pigmenti e ne sono rimasto contento. Ho visto anche dei campioni stampati con inchiostri dye e devo dire che mi sono parse eccellenti.

Fermo restando che ancora non ho una stampante dye ma a pigmenti (r2880), vorrei provare anche altri tipi di carta metallica (tipo Redriver Polar Pearl Metallic, Moab Slickrock Silver metallic paper, Breathing color vibrance metallic ecc.ecc.) .

La Pictorico Pro l'ho esclusa perchè di difficile e costosa reperibilità, oltre al fatto che le preferisco la Felix Scholler Glacier Metallic.

Quali sono le vostre esperienze al riguardo, avete mai provato qualcuna di queste carte?

Inviato: 21/1/2014 11:40
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte metalliche e stampa inkjet

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Ho davanti a me la stessa foto fatta con i Claria e la Pictorico, con i pigmenti e la Felix Schoeller Glacier Metallic, e con i pigmenti e la Felix Schoeller Glacier.

L'esperimento per me ha senso perche' se uso i dye la pictorico e' la mia scelta. Il problema e' che mi sento di proporla - a clienti paganti - solo dietro plexiglass e biadesivo. Le foto stampate tre anni fa e montate cosi' sono ancora belle e non accennano a deterioramento. Onestamente non me la sento di offrirle senza protezione davanti; ho anche giocato con vari intrugli da pennellare, spruzzare, spalmare scopo protezione ed invariabilmente rovinano la vetrosita' della pictorico.

Cercavo quindi una carta che richiamasse la pictorico, usasse i pigmenti e si potesse esporre senza protezione. Le prove che ho davanti mi confermano che la FSGM e' una ottima alternativa. E' plasticosa come la pictorico, abbastanza vetrosa e sopratutto liscissima. La FSG e' altrettanto lucida; i colori sono ai miei occhi indistinguibili ed e' sensibilmente piu' spessa. Quando vista in controluce pero' mostra una specie di superficie a buccia di arancia, mentre la metallic e' veramente vetro.

Anch'io sono interessato a sentire le esperienze di qualcun altro con altre carte metalliche. Tra parentesi, le stampe fatte sulle mie due Felix Schoeller hanno il Gloss Optimizer, cosa a cui non posso/voglio rinunciare. Quindi se qualcuno riporta sue esperienze con altre carte bisognerebbe che specificasse se il gloss optimizer e' stato usato o no.

Interessante confrontare anche la Pictorico Pro Hi-Gloss e la FSGM una sopra l'altra: la Pictorico Pro HG e' decisamente bianca, mentre la FSGM e' quasi avorio (tende vero il giallo) a confronto. La Pictorico Pro Hi-Gloss White Film - a cui la FSGM si ispira - e' invece molto piu' simile alla FSGM, tendente quindi al giallino.

Inviato: 21/1/2014 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte metalliche e stampa inkjet
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Per caso hai provato anche i Claria con la FSGM?
Ho visto, presso la sede di photoactivity, una stampa demo fatta con inchiostro dye e mi è sembrata bellissima.. (senza bronzing e con effetto metallico più evidente).

Inviato: 21/1/2014 17:23
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte metalliche e stampa inkjet

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3476
Offline
Citazione:

desertglow ha scritto:
Per caso hai provato anche i Claria con la FSGM?


Intendo farlo appena ricompro la stampante. La R1400 mi e' morta recentemente e devo comprare la 1500W - mi pare si chiami cosi' la nuova Epson per i Claria che ha sostituito la R1400 e che di colpo ha deciso che non voleva piu' stampare senza dominanti di tutti i tipi. Dopo forse un centinaio di A3+. Molto deluso.

Inviato: 22/1/2014 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy