Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Allestimento piccolo studio per ritratti

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline

E' da tempo che pensavo di attrezzarmi meglio per allestire un piccolo studio ove poter praticare a livello amatoriale, ritratti ma è davvero un brutto periodo e francamente non mi sento di buttar soldi in attrezzature magari costose, soprattutto se non mi serviranno per produrre reddito, quindi sto mettendo insieme delle idee per cercare un modo economico di allestire tale studio ricorrendo (quando possibile) al fai da te ed al recupero di attrezzature. Devo precisare che purtroppo non ho uno spazio specifico da adibire per la sala pose, quindi devo arrangiarmi con qualche stanza ove riesco a piazzare 1 cavalletto ed al massimo uno stativo ove collegare staccato dalla fotocamera un solo flash. Altra cosa da considerare è la trasportabilità del sistema, in quanto ho diverse location in cui potrei allestire una sala pose (sempre purtroppo con poco spazio a disposizione).Il primo problema che dovevo affrontare è che le stanze sono arredate, quindi mobili porte e finestre mi creano disturbo, soprattutto per allestire la parete da adibire come sfondo, per motivi di ingombro non posso posizionare i classici 2 cavalletti su cui collocare la carta o un telo da sfondo, per cui guardando in rete mi sono imbattutto nell'eccellente soluzione Manfrotto: "gli Autopole" un'ottima idea di poco ingombro e le aste si possono utilizzare sia in verticale che in orizzontale, ma purtroppo costicchiano un pò, a questo punto ho pensato di usare come porta fondali due "Calandri telescopici" si tratta di attrezzi usati in edilizia per la costruzione di muri o pareti. Con questi attrezzi più di venti anni fa ho più agevolmente realizzato degli intercapedini in tutto il mio appartamento, ma finito il lavoro da allora giacevano inutilizzati in garage, erano un pò arrugginiti e sporchi di calce li ho ben puliti e riverniciati, adesso sono nuovi e ho provato ad usarli come porta fondali ponendoli dall'uno e dall'altro lato di una stanza, tra i due calandri ho collegato ben tesa una corda elastica del tipo portapacchi da auto, per la prova ho usato come fondale un lenzuolo sostenuto semplicemente da mollette da bucato, non ricordo quanto li ho pagati ma attualmente costano 18€ cadauno e per questa funzione vanno benissimo. Dispongo di 2 sistemi digitali ed uno a pellicola tutti corredati da un sistema abbastanza completo di ottiche e flash. Penso che con tutti e tre i sistemi posso operare tranquillamente riprese in tutti i piani da quello a Figura intera, Piano americano, Piano medio, Primo piano e Primissimo piano.
A questo punto quello che mi manca è uno stativo e un modificatore, per il primo sto cercando un'idea per farne (almeno per il momento) a meno, il flash Zuiko FL50r dotato di trasmissione wireless lo posso usare con la sua basetta anche poggiato su un tavolo, una sedia o meglio una ventosa tipo

Questa

Queste ventose dotate di testa come potete vedere dal link possono essere usate per molti scopi, sono un valido aiuto per sostenere un cartoncino, magari un piccolo pannello riflettente e un flash cobra, quello che non so per certo è se la ventosa tiene su una parete verniciata o su un soffitto, di sicuro tiene magnificamente su superfici metalliche e su vetro.
Ma forse quest'altro kit della Cullmann è più sicuro:

Qui


o quest'altro ancora:

Qui

Non so se avete qualcosa di questo genere ma migliore e ancora più pratico da propormi.
Sul modificatore ho le maggiori incertezze, data la necessità di spostarmi in location diverse preferirei un sistema più facilmente portatile, un'ottimo sistema potrebbe essere questo della Aurora Firefly:

Qui

C'è anche il modello da 65cm che preferirei, ma il discorso è che non so se con tale modificatore
riuscirei ad ottenere il risultato da me voluto, o se è da preferire un'altra tipologia di modificatore come ombrelli o altro. Considerando che prediligo ritratti in primo piano che abbiano la caratteristica di una luce uniforme su tutto il soggetto che metta in risalto anche il colore degli occhi, detesto foto da cui non se ne apprezzi la cromaticità, a questo punto per meglio farvi comprendere ciò che voglio ottenere vi posto dei link di un sito ove potrete osservare i risultati da me preferiti con la descrizione delle luci modificatori ecc. usati per gli scatti:

Qui

in questa foto sono stati usati però due soft box e pure di grandi dimensioni.

Qui

In questa oltre al softBox è stato usato anche un Reflector + Hairlight

Qui

Questa ottenuta con 1 solo soft box + Strobe + Hairlight

Qui

Questa con un unico softBox

E' inutile che continuo... credo di aver reso l'idea, dall'ultima foto pare che si possa fare ciò di cui parlavo ma con un unico softbox 60x40 e un flash 120w pensate che con un softbox ottagonale da 65cm ed un flash cobra con numero guida 50 posso riuscire a fare ritratti come quelli esemplificativi?


Vi ringrazio

joe

Inviato: 26/9/2013 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Allestimento piccolo studio per ritratti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Molto difficile dare suggerimenti.
C'è una scelta piuttosto vasta di attrezzature simili al Firefly (per esempio da Lastolite, Photoflex o Chimera), così come di supporti, oltre ai Cullmann ne trovi anche dal solito Manfrotto e da altri produttori.

Quanto agli esempi postati, dipende.
Alcuni di quei risualtati non si possono ottenere in studio senza ricorrere a bank o riflettori di ampie dimensioni. Per altri invece, come l'ultima immagine, può bastare un bank piccolino.

Quindi stiamo parlando di possibilità e accessori abbastanza diversi tra loro.

In generale, maggiore è l'effetto di morbidezza desiderato, maggiore dovrà essere la superficie illuminante, cioè la grandezza del bank (con potenza adeguata).
Potrebbe anche bastare un ombrello, con minore controllo della luce, ma facilità di ottenere una luce morbida e con un risparmio economico anche significativo.

Inviato: 8/10/2013 12:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Allestimento piccolo studio per ritratti

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Luciano...ti ringrazio per il passaggio,
Il softbox a ombrello da me postato era solo un esempio di modificatore abbastanza rapido, ma quella staffa ad elle non è il max della praticità e ravanando in rete ho trovato il softbox "Westcott Apollo" più semplice, rapido e di maggiori dimensioni:

Qui

Avevo altresì intuito che con una maggiore dimensione del softbox si ottiene conseguentemente una maggiore morbidezza.
L'unico dubbio che ho riguarda i problemi di vignettatura (di cui ho sentito parlare), con l'utilizzo di flash cobra su ombrelli o SoftBox superiori a 60x60 a meno che non vengano usati 2 flash, in questo caso la Phottix produce un'apposita staffa orizzontale da montare sullo stativo per ospitare 2 flash:

Qui

Ho trovato anche questo link:

Qui

ove l'utente "gianmarcom" sostiene di aver autocostruito delle staffe per il posizionamento in orizzontale del flash, mostrando l'effetto del flash con e senza staffa, senza quest'ultima si nota una vistosa vignettatura, quindi il problema è aggirabile tenendo la fonte di luce il più vicino possibile al centro dell'ombrello e tutto utilizzando un unico flash? Beh...devo solo capire meglio tale questione e poi riguardo il softbox la strada da prendere è presa.

Buona giornata

joe














Inviato: 9/10/2013 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy