Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Ciao a tutti!! mi presento, sono un nuovo utente di questo forum, che ho scoperto per caso ma con grande interesse (che bello vedere che in questo "mondo digitale" si parla ancora di BW!!!)...dopo aver divorato per tipo un anno le sacre bibbie di ansel adams (e vari altri libri), ora sono finalmente riuscito a mettere insieme una camera oscura in casa, e mi accingo a sviluppare il mio primo rullino... quindi credo proprio di aver bisogno di un pò di consigli da voi esperti....credo che vi torturerà con varie domande per un pò , ma cominciamo per gradi...
1) dopo essermi un pò documentato, per sviluppare i 14 rullini che ho accumulato in questi mesi, ho preso diversi rivelatori da utilizzare a seconda del tipo di pellicola e della tipologia di foto scattate (nella specie rodinal, nucleol bf 200, emofin, fino st 33...), ma non ho ancora preso il fissaggio...visto che più o meno (da un punto di vista chimico) tra l'uno e l'altro non dovrebbe cambiare molto, me ne consigliereste uno tenendo conto della praticità , conservazione, costi e reperibilità ? (e dell'odore!!)...ah...meglio induritore o no?
2)mi spaventa non poco il problema della polvere e dell'asciugatura dei negativi...pensavo di costruirmi qualcosa tipo un tubo e/o simili, dentro cui appendere i negativi (per proteggerli dalla polvere) con sopra un ventilatore ed un filtro..qualcuno ha esperienza in tal senso? cque quanto tempo ci mette mediamente ad asciugare un negativo?
3) non ho ancora comprato carta, che mi servirà  ben presto (quantomeno subito per i provini a contatto)...che mi consigliate? (ovviamente, essendo all'inizio, tra le politenate) pensavo a Multigrade Ilford o TT Vario Tetenal..che ne dite?
4) rivelatori per carte? all'inizio pensavo di prendere un pò di Normaton della Ornano (si trova facilmente)...voi cosa consigliate? (anche in rapporto alle varie carte?)
Per ora basta così che ho già  scritto troppo...grazie in anticipo della Vs. gentilezza e competenza, Vi renderà edotto dei risultati...non vedo l'ora!!! Pentax Z1P + Pentax MZ5N - Pentax KA 50.17, Pentax KA 28 2.8, Pentax K 135 2.5, Sigma 70.300 APO,

Inviato: 21/1/2006 1:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e benvenuto!

1) Agfa Agefix;
2) Non farti troppe paranoie, la polvere la si soffia via con una pompetta... usa piuttosto un imbibente per evitare la formazione di macchioline durante l'essicazione, tipo Agfa Agepon; il tempo di asciugatura dipende da troppe variabili, fra le quali temperatura ed umidità ;
3) Ilford Multigrade;
4) Agfa Neutol.

Per ogni dubbio o domanda... chiedi!

Buon divertimento!


Inviato: 21/1/2006 1:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Nadir e benvenuto tra noi ...

Segui i consigli di Andrea anche se forse non sarà  facile trovare i prodotti Agfa.
Per la fase di asciugatura lascia stare i ventilatori, appendi le tue pellicole alla sera in una stanza tranquilla della casa (dove non ci sia passaggio di persone) e il giorno dopo è tutto finito.

Ho visto che tra i rivelatori per pellicole citi l'Emofin, per cosa lo vuoi usare ???

ciao
Alessio

Inviato: 21/1/2006 6:34
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao e benvenuto
Confermo quello che ti ha suggerito Hologon/Andrea anche se personalmente uso prodotti diversi (ilford hypan) tranne che il Neutol che io lo userei universalmente.
io ai negativi faccio un ultimo bagno in acqua distillata e non ho mai avuto problemi.
Per l'asciugatura usa il metodo di Alessio che va benissimo.
Stefano

Inviato: 21/1/2006 9:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Grazie a tutti delle Vs. informazioni...anch'io ho sentito parlare benissimo del Neutol...ma mi pareva di aver capito che "standardizzare" il trattamento sia piuttosto importante per ottenere miglioramenti e per questo avevo pensato di non cominciare con agfa, che sta scomparendo!!!! (il rodinal l'ho preso xchè si conserva per anni, ci sono in giro sostitutivi e comunque ne ho sentito parlare così tanto che volevo provarlo!!) cque seguirà i Vs. consigli, poi si vedrà ...vi darà conto dei risultati...nel mentre,se qualcuno vuole dare il suo contributo è + che ben accetto, anche perchè è parecchio interessante e divertente sentire cosa usate..

Ps. L'emofin l'ho preso per sviluppare una serie di rullini Fuji Neopan 1600 Asa scattati a diversi conserti di notte o in locali di grandi dimensioni...in cui scattavo con un 300 F4, misurando l'esposizone in spot e sfruttando la luce disponibile (quando c'era!)...quindi si tratta di negativi fortemente contrastati...volevo provare l'emofin, visto che, oltre ad essere un ottimo rivelatore in sè, dovrebbe avere un effetto fortemente compensatore...e quindi fare al caso mio!!

Inviato: 21/1/2006 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ho usato anche io l'Emofin con la Neopan 1600 ottenendo eccellenti risultati.

ciao
Alessio

Inviato: 21/1/2006 17:47
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Caro Nadir_76,
Per l'asciugatura delle negative puoi risolvere con il meno costoso degli armadietti di plastica tipo spogliatoio reperibili in ogni Brico: misure circa H: almeno 180cm (il neg. 35mm è lungo 150 cm più la pinza per appenere, più il peso in basso), L: 30/40 cm, P: idem cs; chiudi con nastro adesivo eventuali aperture (non mettere ventilatori perché muovono un sacco di polvere che sulla gelatina bagnata non si levano più). Se hai una buona mano puoi fartelo in compensato, costa meno.
Per quanto riguarda i materiali confronta i siti: www.fotomatica.it, www.tuttofoto.it, così hai una vasta gamma di prodotti. Io uso regolarmente i prodotti Ornano (non mi hanno mai tradito) e come carta Ilford. Buon divertimento, Candidus

Inviato: 16/2/2006 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Candidus!!!! che gioia risentirti!!

quindi tu dici che gli asciugatori per pellicole della DURST (specie di sacco armadio in plastica con sopra una specie di ventolone con i filtri) non siano il top? pensa che e´ da anni che l´ho preso (tra il resto spesi pure molto) e nel dubbio non mis sono mai deciso....
La tua e´ telepatia giusto oggi giravo per lo studio con l´asciugatore in mano e meditavo se usarlo o meno...


Roberto

...dai che poi ti piace un pochino "sbegottare" con me

Inviato: 16/2/2006 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io mi feci a suo tempo un essiccatore costituito da una specie di armadietto in compensato che alla base, da una parte, aveva un phon la cui aria in entrata era filtrata da un filtro cilindrico di quelli da auto e in uscita ( nell'armadietto ) da un filtro da termosifone. In alto due aperture consentivano l'uscita dell'aria. Era previsto un termostato che pero' non ho mai montato.Non ho mai rilevato problemi di polvere.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/2/2006 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Cari Falcopardo e Bavarese,
in passato ho avuto un armadio asciugatore e non mancava mai che ci fosse il pelino sbagliato al posto giusto: così l'ho sempre usato senza ventola. A casa me ne sono fatto uno in compensato e non ho mai avuto problemi. Costo basso e risultato sicuro è stato il mio ragionamento.
Caro Bavarese, no, non mi piace "sbegottare" con te. Quando ho deciso di partecipare al Forum l'ho fatto solo per imparare da tutti e mettere a disposizione quello che so. Lungi da me essere dogmatico o voler imporre niente. Prendo la fotografia come una disciplina, un po' come Herrigel quando imparava "...il tiro con l'arco...", per ottimizzare i miei risultati e per essere sempre pronto a "vedere", anche ad occhi chiusi. Tutto quì e nel pieno rispetto delle ricche personalità  che ho incontrato nel Forum. Ci voleva pure un vecchio nonno nel Forum, non ti pare? Ciao, buone foto, Candidus.

Inviato: 17/2/2006 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Candidus,
anch'io problemi di peli nel mio autocostruito non ne ho mai avuti, ma l'aria, a meno che i peli fossero entrati precedentemente, era filtrata da ben due filtri. Ora pensavo di sostituire quello alla base ( che oltre a impedire il passaggio di eventuali minuscoli pezzetti di phon rallenta notevolmente il flusso dell'aria ) con un filtro antipolline da auto. Uso il getto d'aria piu' che altro perche' e' calda e le pellicole asciugano prima ( naturalmente uso la temperatura piu' bassa ).
Ciao,
Renzo

Non so quanto tu sia "nonno" ma anch'io non sono piu' di primo pelo...

Inviato: 17/2/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Aiuto!! ho bisogno di consigli...
Utente non più registrato
Beh Candidus
mi piace la disciplina zen del tiro con l´arco ....vedremo di fare un po´ di strada assieme e con gli altri amici del forum....ma poi vedi che se vuoi sai anche essere un nonno un pochino meno rigido.....siamo sulla via giusta!! (entrambi spero)


Roberto

Inviato: 17/2/2006 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(44 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy