Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





fuji FP 100

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Ciao, posto qui che mi sembra il luogo più indicato ma nel non lo fosse spostate pure.


Gentilmente vorrei chiedervi lumi sull'utilizzo della pellicola in oggetto caricata nel dorso polaroid della Rollei 6008. Ho già fatto qualche prova ma non troppo soddidfacente. PEr evitare lo spreco di troppe pellicole vorrei avere qualche indicazione sul modo migliore di agire: modalità di esposizione ( come da esposimetro, in più, in meno), estrazione lenta o veloce, i tempi di sviluppo ( oltre a quelli indicati) ecc ecc

grazie in anticipo.

Inviato: 17/10/2012 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fuji FP 100

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Non ho mai usato i dorsi Polaroid per la Rollei 6008 ma trovo le istantanee Fuji peel-apart delle pellicole veramente eccellenti e non mi è chiaro dal tuo post cos'è che non va. La FP-100C è una 100 iso, ha una latitudine piuttosto ristretta ed è facile pelare le alteluci, regge un po' meglio la sottoesposizione ma diciamo che va gestita come una invertibile.
Per lo strappo, se il dorso ha i rulli a posto, non ho mai riscontrato problemi particolari, sia andando piano (dicendo "polaroid" come una volta si consigliava), sia dando uno strappo deciso e veloce; sempre sviluppi uniformi.
Per il tempo, le Fuji sono "autoterminanti", arrivate allo sviluppo completo si fermano, il che permette la separazione del positivo anche parecchio dopo lo strappo, con l'accortezza di non far passare troppo tempo tanto da lasciar seccare la pasta di sviluppo; personalmente ho fatto una prova a tra uno scatto separato seguendo il tempo/temperatura dato dalle istruzioni e uno scatto identico separato dopo 20 minuti e non ci sono praticamente differenze. L'unica accortezza è quella di non separare troppo presto il positivo.
Con le FP-100C si può anche recuperare il negativo (anche se il risultato è un po' "lomo") e fare il trasferimento su carta, come con le vecchie pola, anche se con metodologie diverse.

Inviato: 17/10/2012 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fuji FP 100

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Grazie chromemax, ecco devo pensarla come una invertibile stretta. Pulizia del magazzino, i rulli, come preservare il tutto?
siccome ho deciso di dedicare del tempo e qualche pacco di pellicole per prove serie non vorrei partire con il piede sbagliato.

Inviato: 17/10/2012 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fuji FP 100

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:
Pulizia del magazzino, i rulli, come preservare il tutto?

I rulli devono essere perfettamente puliti dopo ogni cartuccia, in genere un po' di pasta sviluppante si accumula sempre soprattutto sui bordi. Per la pulizia basta uno straccio pulito in cotone eventualmente un po' inumidito con acqua. Per lo sporco più ostinato io uso dei cotton-fioc e se ci sono delle incrostazioni più tenaci, che si possono trovare in magazzini usati lasciati sporchi da anni, uso uno stuzzicadenti con la punta tagliata e poi appiattito con una pinza per creare una punta a scalpello. Niente oggetti in metallo, tipo cacciaviti, un graffio sul rullo stampa una bella impronta che si ripete per tutta l'immagine.
In genere è possibile sollevare o estrarre i rulli, in modo da poter operare con più comodità.
Buon divertimento

Inviato: 18/10/2012 11:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(131 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy