Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come scegliere un tema

Iscritto il:
10/2/2012 11:08
Messaggi: 21
Offline
Ciao a tutti,

perdonate la banalità della domanda in oggetto ma quest'inverno ho avuto occasione di frequentare un corso base con Marco dove, oltre a molte altre cose, ho imparato ad apprezzare l'utilità di fotografare con un tema ma, come sceglierlo? Voi come fate??

Inviato: 17/7/2012 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come scegliere un tema

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
credo che il tema si trovi cominciando a fotografare quello che piace e/o ci colpisce. Poi eventuali progetti arrivano col tempo e con la pratica. E poi pechè limitarsi con un tema.

Inviato: 17/7/2012 20:55
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come scegliere un tema
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
E poi pechè limitarsi con un tema.


Scusa Gianluca, allora inversamente potrei dire "perchè limitarsi con delle foto singole"...sono due diverse declinazioni del fare fotografia, alcuni fotografi trovano povere e limitanti le immagini singole, altri il lavorare serialmente, ma entrambe hanno valore se fanno parte delle "corde" espressive del fotografo...

Tra l'altro non mi sembra che Giovanni abbia detto che d'ora in avanti fotograferà solo per temi (che potrebbe essere potenzialmente limitante, non sono d'accordo che lo sia, per me è molto più limitante l'immagine singola, però posso capire ed accettare un diverso punto di vista), ma ha detto che "ho imparato ad apprezzare l'utilità di fotografare con un tema", che è cosa diversa, e personalmente, come docente, considero anche il fatto di aver compreso l'importanza di un approccio seriale come fondamentale per la personale evoluzione fotografica di ognuno, poi uno può tranquillamente continuare a scattare immagini singole, ma quell'utilità di cui parlava Giovanni, anche solo come esercizio, è innegabile...

Detto questo, rispondo anche io a Giovanni...personalmente prediligo "imbastardire" la fotografia con temi extra-fotografici, cioè i temi che scelgo non poggiano mai su basi formali, visive, estetiche, ma su ambiti, argomenti, temi, spesso appunto extra fotografici (spesso filosofia, musica, pittura, poesia) che in quel momento hanno la mia attenzione, quindi alla fine ha ragione Gianluca, si parte sempre da ciò che ci interessa, da ciò che ci colpisce...quindi segui il tuo istinto, segui ciò che ti appassiona, segui ciò che ti ispira, e cerca di portare questi mondi dentro la fotografia (ammesso che già non parti da un approccio visivo e fotografico, ognuno di noi è veramente molto diverso in questo senso), senza dimenticarti del quotidiano, di ciò che ci circonda, del fatto o del paesaggio "minimo" delle nostre giornate, degli affetti e delle relazioni che affollano le nostre ore, da respirare però con uno sguardo nuovo, rinnovato, perchè anche se io mi occupo di temi "eclatanti" come il Corpo senza Organi, non dimentico mai che lavorare per temi è una forma di ricerca personale, che spesso parte da ciò che ci è più vicino, come diceva Ghirri, la fotografia è una carezza sul mondo, rinnovare lo stupore sul mondo, anche sul nostro mondo fatto di memorie ed emozioni, non solo di concetti astrusi ed un pò masturbatori come quelli del CsO

Inviato: 18/7/2012 11:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come scegliere un tema

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
volevo solo dire che è fotografando che si trovano i temi di interesse, ma non volevo dire che non si devono avere temi e fotografare a raffica sulle cose che ci colpiscono.

Se si è professionisti il tema ce lo fornisce il cliente, il mercato ... se invece si è, come me, un dilettante il tema ce lo fornisce quello che ci colpisce o che interessa.
Ti faccio un esempio.
A me piace fotografare i vecchi centri storici o i ruderi allora un tema potrebbe essere: "Nelle vecchie aree industriali degradate visualizzare le tracce del lavoro dell'uomo"

E' vero che vincolare la propria "creatività" puo' essere un buon esercizio come chi progetta un'automobile che deve essere bella, ma anche utilizzabile effettivamente da qualcuno.

Gianluigi

Inviato: 18/7/2012 12:48
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come scegliere un tema

Iscritto il:
10/2/2012 11:08
Messaggi: 21
Offline
Grazie per il passaggio!

Ciao Gianluca, consiglio tanto semplice quanto efficace il tuo.
Forse per mancanza di umiltà ambivo a pormi chissà quali temi mentre al mio livello anche solo un piccolo reportage della giornata di mio figlio (tanto per partire "da ciò che ci è più vicino") potrebbe rappresentare un progetto interessante.


Ciao Marco, come sempre è un vero piacere stare ad 'ascoltarti'!

Come ti accennavo già durante il corso, mi hai stravolto completamente l'idea che avevo della fotografia come hobby.
Mentre prima mi chiedevo quale fosse l'attrezzatura migliore che mi potevo permettere adesso, che conosco la grammatica base della fotografia, il problema che mi pongo è: di cosa 'scrivo', perchè faccio questa foto, cos'ho da dire?

Da quando mi pongo queste domande la quantità di scatti che faccio è scesa moltissimo ma la loro qualità non è di contro migliorata come mi aspettavo, perciò spero che lavorare con un tema porti ordine e ... ispirazione!

Inviato: 18/7/2012 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come scegliere un tema

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... solo una precisazione Gianluigi e non Gianluca

Inviato: 18/7/2012 16:16
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy