Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rilegatura "casalinga" raccolte fotografiche..?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Chao!

Ho l'esigenza di raccogliere gruppi di stampe A4 o giù di lì (1 gruppo = 1 tema) in modo tale che siano facilmente trasportabili e consultabili.
Una specie di book fotografico insomma, ma con meno pretese, meno fronzoli, meno costi e più flessibilità : infatti avevo provato alcuni raccoglitori Fotomatica ma o il numero delle pagine è fisso (scomodissimo), o hanno formati per me poco pratici...
Orientandomi verso soluzioni pratiche quindi, mi parrebbe che una rilegatura a spirale metallica o una rilegatura "da ufficio" (con quei dorsetti di plastica "a pettine" che si montano con l'apposita macchinetta) possano essere soluzioni ragionevoli: a quel punto potrei stampare (o far stampare) lasciando un generoso bordino bianco asimmetrico (a fare anche un po' da passepartout), sfruttando appunto il bordo più largo per la rilegatura.

Ora intanto volevo capire se avevate soluzioni alternative, sempre rimanendo sul pratico e il poco impegnativo; e poi se avete notizie sulle rilegature a spirale metallica. Infatti le macchinette per forare e rilegare con i dorsetti di plastica le ho trovate (non costano poco, ma d'altronde c'è della meccanica robusta dentro), ma di macchine per la rilegatura a spirale metallica nisba...? Forse sono solo industriali?

Thanx!!

Fer

Inviato: 8/1/2006 14:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rilegatura "casalinga" raccolte fotografiche..?
Utente non più registrato
Ciao.
Io non so nulla di book fotografici ma ti posso dire che non occorre che tu ti compra l'attrezzatura per la rilegatura con le spirali di plastica perché in qualsiasi copisteria ne hanno e spesso te la lasciano usare oppure ti fanno loro il lavoro.

Inviato: 11/1/2006 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rilegatura "casalinga" raccolte fotografiche..?
Utente non più registrato


Io ho comperato un Album rilegato in pelle molto carino.....

Devo dire che il costo non è basso ma se ci penso riferito a costo diviso per ogni foto non è nemmeno caro.....

Ripeto uno splendido album (sempre secondo i miei gusti) con 60 pagine, quindi 120 facciate per le tue foto. Io lo ho preso in una versione un po piu piccola per le stampe 15x20 ma ne ho visti anche di quelli che avrebbero contenuto benissimo le 30x30.....forma quadrata dell'album cosi puoi alternare come vuoi orizzontali e verticali.

Costo di quello piu piccolo quasi 50 € di quello per le stampe 30x30 sui 90 ......dividi però per 120 e il costo per ogni tua foto non è di sicuro alto........ma l'album è veraemnte bello

Per rilegare con la pirale, a mio avviso sarebbe un peccato forare le foto e allora devi incollarle su altro supporto, possibilmente un 40x40 perche se è piccolo la gente sara costretta a mettere le mani sulla stampa per sfogliarlo, poi metterli in mezzo una velina per dividerle evitando che si striscino troppo facilemente.....non so se è un bel sistema.
Io preferisco qualcosa di piu professionale ......anche se un po piu caro.

In alternativa una scatola piana con le stampe montate su Passepartout....scatla in cartone o legno.....ce ne sono di appositi per Portfolio ma non sono a buon mercato.

Ciao

Gerry

Inviato: 11/1/2006 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rilegatura "casalinga" raccolte fotografiche..?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

ho comprato qualcosa qua

perfect

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/1/2006 22:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy