Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SOS stampante tarocca
Utente non più registrato
Pochi giorni fa ho chiesto lumi su sistemi di stampa Fine Art e, visti i consigli, avevo già trovato una Epson 2880 nuova a 460 Euro che stavo per acquistare. La mattina stessa ho trovato una "occasione" Epson 2100 a 100 Euro. Sordo alle insistenze della consorte che mi diceva di acquistarla nuova ho voluto provare perchè mi son detto: -Se faccio danni con sistemi CIS e pigmenti al carbone in scala di grigi senza esperienza almeno non rimpiango 500 Euro- . Ne sto comunque rimpiangendo 200 (stampante 100 + 40 benzina e autostrada per andarla a prendere + 75 di 3 cartucce)perchè ha due canali colore intasati.

A prescindere da questo mi son detto che al limite la uso solo in bianco e nero. Su questo lancio l'SOS: se stampo impostando carta normale su carta normale stampa in scala di grigi se imposto "Premium Semigloss" su relativa carta (di cui ho un rotolo) l'altro giorno stampava in magenta e dopo aver reinstallato i driver ieri in cyan. Penso che dipenda da un profilo errato che va a pescarsi. Qualcuno ha una idea di cosa potrei fare prima di portala ai rifiuti speciali?

Inviato: 7/1/2012 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se la vuoi usare in bianco e nero devi prendere cis piú cartucce e inks e fare un po' di pulizie con gli inks grigi finché non si liberano i canali. Usarla con gli inks originali ha meno senso in quanto é una stampante datata.

Inviato: 7/1/2012 13:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca
Utente non più registrato
Ti ringrazio Gianluca, è quello che vorrei fare anche perchè sono riuscito a liberare uno dei due canali intasati, ora c'è solo il giallo bloccato ma se non ho capito male con QuadTone rip dovrei poter pilotare i canali a mio piacimento per cui potrei usarla con 6 canali in nero e tonalità di grigi invece che 7.
Quello che mi piacerebbe capire è se quell'inspiegabile problema a cui accennavo non si ripresenterà usandola col CIS. Con predominanza di un canale grigio al posto della dominante attuale.

Inviato: 7/1/2012 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Sulla tua stampante (ma sarebbe così anche per una vecchia R2880) pende la spada di Damocle del probabile approssimarsi della fine del ciclo di vita dell'impianto di spurgo dell'inchiostro che residua ad ogni ciclo di pulizia (dopo un numero prefissato in fabbrica di cicli di pulizia la macchina diventa inusabile). Nulla di drammatico, ma c'è il fastidio di resettare il contatore, rivolgendosi all'assistenza (50 euro se i prezzi nel frattempo non sono cambiati).
Potresti anticipare l'evento e con l'occasione farti ripulire il canale del giallo.
Oppure, nell'attesa, potresti farti le ossa con QTR e stampare solo in BW senza operare alcuna conversione, ma utilizzando le curve che Roy Harringtone ha previsto per la 2100 (il canale giallo compare solo in quelle per ottenere il tono rosso/seppia).
Se invece preferisci comunque tentare la via della conversione puoi sostituire le 6 cartucce mancanti con altre 6 cariche di inks grigi (o, se vuoi, con un CIS). Trovi il tutto sul sito inksupply.com (mi chiedo, però, se poi sapresti gestire QTR senza uno strumento di misura).
Fabio Maione

Inviato: 7/1/2012 15:13
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca
Utente non più registrato
Grazie Fabio, almeno adesso so cosa ha, riguardo a QTR l'ho installato adesso e sto cercando di vedere se ci capisco qualcosa. Voglio capire se ci sono delle videate a strisce di grigi da comparare con la stampa per fare una taratura ad occhio dei canali perchè non acquisto un analizzatore di stampe professionale da 500 Euro. Lo Spider credo che non serva a niente perchè se non sbaglio dovrebbe servire solo per la taratura del monitor.
In ogni caso mi intruppa l'argomento che al momento mi sembra inespugnabile ma forse fra un po', a tentativi, può essere che cominci a capirci qualcosa.

Inviato: 7/1/2012 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca
Utente non più registrato
Doppo un primo momento di sconforto un raggio di luce. Mi ci sono voluti 2 giorni e una trentina di provini ma sono semplicemente entusiasta. Ho espugnato in parte QuadToneRip e sono riuscito a fare una impostazione in Bianco e Nero con le sue cartucce originali anche se il canale del giallo è bloccato. Ho pilotato il nero, il grigio e il cyan chiaro e Magenta chiaro. Ciano e magenta mi servono per neutralizzare un po' la tendenza al tono troppo caldo del set originale, meglio così perchè posso fare a meno del giallo. Sia su carta Epson Premium semigloss che su Premium Glossy ho delle stampe che mia moglie ha esclamato: -Che nitide!...- In particolare la glossy mi da praticamente la stessa luce della immagine sul monitor con una bellissima gamma di toni. Entusiasmante. Solo posizionando il foglio con una particolare inclinazione le zone quasi nere perdono lucentezza e appaiono opache, ma bisogna proprio andare in cerca. Ora come ora non ho niente di meno delle foto che mi facevo stampare, anzi..Il passo successivo sarà l'approntamento a nero + 5 canali di grigio rinunciando al settimo canale.
Questo perchè potrebbe interessare chi si trova con uno o più canali della stampante inutilizzabili.

Inviato: 11/1/2012 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Pino, questa tua esperienza è interessantissima.

Se non chiediamo troppo, potresti via via appuntarti i progressi che ottieni (e come li ottieni ) e alla fine fare un riassuntino?
Credo possa interessare molte persone!

Grazie

Fer

Inviato: 11/1/2012 15:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SOS stampante tarocca
Utente non più registrato
Volentieri Fer, intanto consiglio di respirare a fondo e trovarsi almeno 48 ore libere!

Inviato: 11/1/2012 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy