Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Jupiter anello adattatore

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Un saluto a tutti. Ho acquistato per pochi euro un obiettivo Jupiter 85-9 diaframma 2. Si tratta di una ottica russa con lo stesso attacco a baionetta delle vecchie ottiche per Contax a telemetro. Dato che non sono particolarmente appassionato alle riprese con il telemetro con una simile focale, vorrei sapere se esiste un anello adattatore che mi permetta di montare questo obiettivo sulla mia reflex Yashica FX3 2000 o anche se esiste un adattatore con un passo a vite per reflex a vite. Non mi interessa se vado a perdere qualche automatismo o la messa a fuoco all'infinito, dato che lo userei solo per ritratti in BN. Un saluto.

Inviato: 2/10/2011 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jupiter anello adattatore
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Serghei,
considera che il tiraggio delle Contax a telemetro (circa 28mm) è ben inferiore di quello di qualisiasi reflex (circa 45mm), quindi potrebbe darsi che con quel Jupiter non si riesca a mettere a fuoco a distanze maggiori di qualche centimetro.

Prima di cercare un anello adattatore, ammesso che qualcuno l’abbia fatto, prova ad accostare l’ottica al bocchettone della reflex tenendolo con la mano e verifica se riesci a focheggiare almeno a quei 2-3 metri che ti servono per fare ritratti.

A presto.

Fabio

Inviato: 3/10/2011 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Jupiter anello adattatore

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Fabio ho provato a fare ciò che mi hai suggerito ma purtroppo focheggia solo a circa 40 cm e ruotando l'elicoide di messa a fuoco non si sposta che di qualche cm. Come temevi tu. Comunque grazie lo stesso.

Inviato: 4/10/2011 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy