Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





apo-rodagano e apo-rodagon-N

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Salve a tutti, ho un po' di confusione sulla dicitura di questi obbiettivi, sia il 50mm che l'80mm.

La prima versione era quella con il barilotto con la riga rossa e con la ghiera dei diaframmi che se si tirava verso il basso si poteva ruotare senza click del diaframma. Sul barilotto c'era la scritta "Apo-Rodagon"

In seguito è stata cambiato il barilotto, più compatto, è sparita la linea rossa ed è comparso un selettore per sganciare il diaframma dal "click" (il barilotto degli attuali rodagon per intenderci).
Da quanto ne so oltre al cambio di aspetto c'è stato anche un profondo cambiamento, in meglio, dello schema ottico.
Ma con questo stesso barilotto ho visto che si trovano obbiettivi che riportano la dicitura "Apo-Rodagon" e altri hanno invece la dicitura "Apo-Rodagon-N".
Quali sono le differenze tra questi due modelli?
Gli "Apo-Rodagon_senza_N" hanno il vecchio schema ottico e il nuovo barilotto?
C'è stato solo un aggiornamento della serigrafia o in effetti sono obbiettivi diversi nello schema e nelle prestazioni?

Grazie.

Inviato: 22/7/2011 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: apo-rodagano e apo-rodagon-N
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Per quanto mi risulta solo gli Apo N sono quelli con lo schema rinnovato, di ultimo tipo e - pare - significativamente migliorati rispetto ai precedenti.

Dico pare perchè io ho il 50 e anche l'80 N di ultimo tipo, ma non ho mai avuto occasione di confrontarli con dei modelli precedenti.

Il 50 N è un 6 lenti. L' 80 N è invece un 7 lenti e credo che il suo schema abbia subito maggiori cambiamenti rispetto al 50.

Confermo che sono eccellenti lenti da ingrandimento. Anche se mi piacerebbe confrontarli con gli analoghi Schneider APO Componon HM.


Inviato: 22/7/2011 19:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy