Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ciao a tutti, sono nuovo di F1.4 e mi rivolgo a voi per lo sviluppo del medio formato.
Ho sviluppato i miei primi rullini 6x6, ho solo un piccolo grande problema, dopo aver usato lo sviluppo e versato fuori dalla tank come per magia era diventato verde-azzurro, allora verso lo stop e anche quello diventa verdino e alla fine lo sviluppo che diventa azzurrino.
La pellicola è stata sviluppata correttamente ma i chimici ovviamente li ho buttaiti. La prima volta mi è successo perchè nel caricare la tank patterson avevo, come un pirla, lasciato attaccato un pezzo di carta alla pellicola che si era sviluppata in maniera strana, tipo marmorizzata, ma la seconda volta sono stato attentissimo, la pellicola era pulita ma il chimico era ancora + verde come mai???

Qualcuno ha un'opinione?

Ciao e grazie a tutti

Allega:



jpg  chimici_verdi.jpg (37.07 KB)
1928_4e1897fbc3786.jpg 800X600 px

Inviato: 9/7/2011 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Che sia lo strato halo?

Inviato: 9/7/2011 20:06
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e ben approdato. Non ho ancora sviluppato le mie Foma che ho in frigo e quindi non ho esperienza diretta. La prima cosa che penserei è la stessa di chi mi ha preceduto, cioè che possa essere l'anti-alo. Ma la pellicola è venuta bene? Potresti fare la solita prova, cioè un paio di prebagni di un minuto con acqua alla stessa temperatura dello sviluppo. Se esce verde.... la risposta è li.

Inviato: 10/7/2011 0:30
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
22/12/2008 21:00
Messaggi: 49
Offline
Nelle Foma è assolutamente normale, non ti preoccupare.

Inviato: 10/7/2011 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6
Utente non più registrato
E' lo strato antialo, confermo che è normalissimo. Piuttosto se decidi di sviluppare alla temperatura con cui l'acqua ti esce dal rubinetto in questo periodo, a Venezia 25 gradi, con la Fomapan 100 avresti ad esempio un tempo di sviluppo indicativo di 4 minuti con Rodinal 1+50. Sono pochini secondo me per essere certi che l'antialo se ne sia è andato completamente e uniformemente, per cui io preferisco mettere a mollo la pellicola un paio di minuti prima dello sviluppo, in semplice acqua, mescolare un po' e poi svutare, in gran parte se ne sarà già andato così.
Fa attenzione che purtroppo (per lo meno con il lotto che sto usando io) a volte la striscietta adesiva che sta alla fine e con cui chiudi il rullino, si appiccica al pressapellicola lasciando anche residui di colla. L'unica e' dare ancora un paio di avanzamenti, non di più alla fine delle dodici pose e andare in un luogo poco illumunato per toglire la pellicola se si deve fare un cambio per strada. Io sono fortunato perchè a Venezia ci sono un centinaio di chiese che sono perfette allo scopo.
Forse guadagno anche qualche punto per il Paradiso, anche se credo che chi di dovere mi abbia già sgamato!

PS. Se posso darti ancora un consiglio, provalo il Rodinal 1+50, con quella pellicola si sposa benissimo, inoltre lo usi sempre fresco (10 cc+500 è una dose minima che puoi tranquillamente buttare).

Inviato: 10/7/2011 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Grazie a tutti per la risposta. Per fortuna mi confermate che è normale ...Sto provando il dorso 120 Calumet su delle macchine stenopeiche e proverò a mettere a bagno le 120 prima di svilupparle.
L'acqua anche qui a Brescia è caldissima e durissima e preferisco tenere 5lt di acqua desalinizzata in frigo e sviluppare a 20°. Il problema è che tempo un bagno di sviluppo da 7 min e l'acqua è già salita di 1 grado, adesso sto provando a bagno maria in acqua fresca per rallentare il riscaldamento dopo le agitazioni.

Sono i primi rullini che sviluppo, ho cominciato con una manciata di di 35mm e adesso qualche 120. Come prima prova sto sviluppando in Ilford LC29 a 20 1+16 e mi sembrano ok, dato che utilizzo come pellicole solo Foma (costano poco e mi piacciono) e Ilford HP5 (per reportage e street)proverò anche il Rodinal che in effetti 1+50 è ok anche se devo sviluppare solo un rullo al mese.

Ciao e grazie di tutto a tuttiiii e con questo caldo vi offro una anche una birretta, ve la siete meritata

Inviato: 11/7/2011 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ho seguito il vostro consiglio, 3 lavaggi in acqua prima delo sviluppo, acqua verde-blu, veniva voglia di fare un bagnetto . Chimici puliti, risultato pellicola il nulla per errore mio nell'esposizione con il foro stenopeico.

Grazie ancora.
Domanda: Anche sulle 4x5 c'è l'antiHalo? devo lavare anche quelle prima?

Ciao e grazie

Inviato: 13/7/2011 16:40
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6
Utente non più registrato
Si anche il 4x5, su questo formato cerca di prolungare parecchio il lavaggio finale, mi da impressione che scema molto il fondo azzurrino.
Con tempi di sviluppo di 7-8 minuti non l'ho mai lavata anche perchè lo sviluppo che ti dicevo è a perdere.
Se ti trovi meglio puoi lavarla sempre, è indifferente.

Inviato: 13/7/2011 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Grazie del consiglio. Proverò a sviluppare oggi un paio di lastre.

A presto
Mauro

Inviato: 14/7/2011 10:17
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimi verdi dopo sviluppo Foma 100 6x6

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Grazie RolleiPino, ho sviluppato foma100 dopo aver lavato la pellicola in R09 (1+100 stand) e sembra ok. La foma400 ha faticato di + a lavarsi dall'antialo ma dopo 6 lavaggi era ok, sviluppata in LC29.

Stasera provo con le 4x5 in tubo, spero funzioni.

Ciao

Inviato: 22/7/2011 14:48
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy