Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Archeologia industriale in zona Verona e Garda?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao a tutti,

un conoscente (francese) appassionato di archeologia industriale (e annessi e connessi) sarà a Verona e sul lago di Garda nei prossimi giorni.

Mi ha chiesto se c'è qualche zona interessante da visitare e fotografare, possibilmente senza vigilantes che sparino a vista

Io non conosco quelle zone: avete suggerimenti?

Grazie

Fer

Inviato: 12/5/2011 15:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archeologia industriale in zona Verona e Garda?

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Fer,
fino a due/tre anni fa, nel cuore del quartiere fieristico di Verona era possibile intrufolarsi nell'area degli ex Magazzini Generali, un autentico paradiso per i fotografi appassionati di archeologia industriale: http://www.larena.it/stories/Home/108 ... iqualificazione_dellarea/
L'edificio a pianta circolare che si vede nella foto all'indirizzo linkato qui sopra era la gigantesca cella frigorifera, stupenda. All'interno, un dedalo di sale con macchinari assurdi, tubazioni, binari ferroviari... Negli anni vi avevano girato parecchi videoclip. Gabriele Basilico vi realizzò un piccolo reportage 4 o 5 anni fa, pubblicato in un libretto che non credo abbia avuto grande diffusione. Poi l'area è stata ceduta dal comune ad una fondazione bancaria ed ora temo che l'accesso sia proibito. In ogni caso, qualora il tuo amico volesse provare a chiedere il permesso di entrarvi, dovrebbe rivolgersi alla Fondazione Cariverona (http://www.fondazionecariverona.org/). La vedo dura, ma non si sa mai...

Sempre in città ci sarebbe poi l'ex lanificio Tiberghien (http://www.giaretart.net/Giaretart/te ... DD-B43C-935043491325.html), dove da tempo pensavo di fare un salto anch'io. Un mio amico mi ha detto d'esserci stato, pare abbia semplicemente chiesto il permesso, non so a chi, accordatogli senza problemi. Gli scriverò per saperne di più e ti farò sapere.

Forse non è esattamente ciò che il tuo amico cerca, ma sul lago di Garda, nel comune di Brenzone, c'è Campo: una piccola contrada collinare disabitata, raggiungibile solo a piedi con una camminata non molto impegnativa. Una specie di paesino fantasma, abbandonato a se stesso da decenni ma ancora ben conservato. Molto suggestivo, vista mozzafiato e atmosfera tra il magico e il tetro (a seconda dell'ora nella quale lo visiti). Una sera all'anno il Comune vi organizza una festa paesana con cibo e musica, poi Campo torna al silenzio. Una piccola Brigadoon, insomma...

Ciao,
Giovanni

Inviato: 13/5/2011 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archeologia industriale in zona Verona e Garda?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Grazie mille Giovanni!

Inviato: 13/5/2011 14:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Archeologia industriale in zona Verona e Garda?

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Fer,
mi sono informato e purtroppo pare che il mio amico fosse entrato all'ex lanificio Tiberghien prima che il cantiere passasse di proprietà, quindi temo che nemmeno lì ci si possa più andare...
Mi spiace.
Giovanni

Inviato: 17/5/2011 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
100 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 100
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy