Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Differenze 15mm Voigtlaender
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

giulia ha scritto:

nn riesco a capire la differenza tra il Wide Heliar 15mm Aspherical ed il Wide Heliar 15mm Aspherical II
http://www.cosina.co.jp/seihin/voigt/english/s-wide-e.html

...se li hanno tenuti in produzione entrambi immagino che siano diversi in qualche punto, ma, a parte il peso, mi sfugge, mi potreste aiutare anche qua? '^^


Il primo ha l'attacco a vite e necessita di adattatore per essere montato su corpi con baionetta M, non è accoppiato al telemetro e ha messa a fuoco minima a 30 cm. Il 'nuovo' 15 ha baionetta M, è accoppiabile al telemetro, ha messa a fuoco minima a 50 cm. Otticamente sono identici. Il maggior peso del secondo deriva dal fatto che ha in più la camma del telemetro, un portafiltri di diametro maggiore e un conseguente paraluce più grande.

Ho usato il primo 15 per parecchi anni, sia con la Bessa L, nata con quest'ottica, sia con corpi Leica M e ne sono soddisfatto. I primi 15 prodotti sono considerati migliori, per una maggior cura costruttiva e controllo qualità, presente durante i primi anni di produzione, quando era necessario creare una buona fama a queste ottiche. A fama consolidata, la qualità è un po' calata... in effetti ho visto dei 15 posteriori al mio che non erano assolutamente paragonabili. Se intendi comprare queste ottiche usate, chiedi prima di poterle provare.

Andrea

Inviato: 22/4/2011 10:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Differenze 15mm Voigtlaender

Iscritto il:
21/4/2011 18:49
Da Torino
Messaggi: 6
Offline
...in effetti pensavo di prenderlo usato, però in questo caso nn sarebbe possibile provarlo prima...converrà far che prenderlo nuovo?

PS: ho trovato questa spiegazione sul telemetro

Il telemetro è uno strumento, originariamente ottico, capace di misurare la distanza intercorrente tra l'utilizzatore e un qualsiasi punto del campo visivo.

ma nn riesco a visualizzarne la funzionalità, cosa comporta l'essere, o meno, accoppiato al telemetro? è uno strumento che fa parte dell'obiettivo?

Inviato: 22/4/2011 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Differenze 15mm Voigtlaender
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non è detto che tu non possa provare un ottica usata: la compri o da un negozio a cui chiedi di provarla, oppure la compri in rete da un commerciante e, se non ti piace, utilizzi il diritto di recesso.

Ti consiglio vivamente di leggerti un manuale, perché, con qualunque cosa tu decida di scattare, una conoscenza globale dell'argomento serve sempre; comunque, in breve: senza telemetro, devi mettere a fuoco a stima, invece con il telemetro - che è nella fotocamera, nell'obiettivo c'è una camma che si collega alla fotocamera - guardi il mirino e vedi una finestrella, dentro la finestrella fai coincidere le due parti dell'immagini che inquadri: quando sono sovrapposte, hai messo a fuoco, più difficile da spiegare che da fare.
Con un 15mm si può benissimo mettere a fuoco a stima. Se compri il 15 per usarlo sulla Nex, del telemetro non te ne fai nulla, metti a fuoco guardando il display della macchina.

Andrea

Inviato: 22/4/2011 11:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Differenze 15mm Voigtlaender

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Incuriosito sono andato anch'io a guardare in giro. Oltre a quello che ha gia' detto Andrea aggiungo che:

1. Da B&H il 15mm II costa un buon 25% in piu' della prima versione con attacco a vite.
2. Tenuto conto che la prima versione viene con il mirino e la seconda no (lo devi comprare a parte) la differenza di prezzo e' ancora maggiore.
3. Nella seconda serie con attacco M si sottolinea che e' "made in Japan"; nella prima no. Il che significa che la prima versione a vite non lo e' piu'? (Il mio preso tantissimi anni fa ha scritto 'Lens made in Japan' sul barilotto). Un messaggio neanche troppo indiretto su un piu' attento quality control nella seconda, piu' costosa, versione? E chi lo sa, magari e' tutto marketing e basta.

La differenza di peso, circa 100gr contro 150gr della seconda versione non e' trascurabile, e potrebbe non essere completamente addebitata al diverso attacco, alla camma, e al porta filtri anteriore. Non e' che per caso il barilotto della seconda versione e' di migliore qualita' costruttiva? Tra parentesi: e' vero, il numero di lenti e gruppi e' lo stesso, ma la lente anteriore nei due modelli e' dello stesso diametro?

Son tutte cose che non dovrebbero incidere assolutamente sulla qualita' finale dell'immagine (meno la lente anteriore, se veramente fosse di diametro diverso), ma ci metto nonostante tutto il congiuntivo

Giulia, se pensi di conviverci per lungo tempo io prenderei la seconda versione nuova. A meno che quei 20cm di differenza nella minima distanza di messa a fuoco tra le due versioni siano per te un parametro cruciale.

Inviato: 22/4/2011 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy