Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bene, così ne proviamo 2 e vediamo pure se sono vere le storie dell'orrore sui Flektogon 20 (che un esemplare è molto diverso dall'altro...).
Dovremmo trovare un posto dove si possa piantare un cavalletto senza che i vigili ci caccino, e dove ci sia spazio per riprendere scene grandangolari senza problemi di profondità  di campo (roba in primo piano etc.). Tipo che so, mura storiche, un acquedotto, palazzoni... forse c'è qualcosa anche all'Ostiense, che è comoda?

Fer

Inviato: 5/1/2006 10:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Un "set" adatto potrebbe essere Ostia Antica (si raggiunge da Ostiense con 20 min di treno), dove ci sono tanti muri con tanti bei mattoncini (cosi' si valuta anche la distorsione degli obiettivi). Non essendo suolo pubblico in senso stretto, ma un'area archeologica che si visita a pagamento, forse il cavalletto uno lo puo' piazzare, magari si puo' provare a chiamare le biglietterie e chiedere.
Oltretutto si unirebbe l'utile al dilettevole, visto che ci sono diverse belle cose da fotografare.

Inviato: 5/1/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il problema di Ostia Antica è che la Soprintendenza ha il diritto sulle immagini; potrebbero venire fuori delle discussioni con i custodi/servizio d'ordine veramente fastidiose... :(
Ad Ostia ci arriverei con la macchina, quello non sarebbe un problema (abito a Spinaceto).

Fer

Inviato: 5/1/2006 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, intanto diciamo subito che l'incontro c'è stato, ci abbiamo dato dentro e abbiamo macinato un sacco di foto di nessunissimo interesse estetico.

Comincio subito proponendovi tre particolari a livello di singoli pixel tutti a f/5.6 (diaframma al quale, secondo molti, i bordi su FF sarebbero semplicemente inutilizzabili), poi pian piano durante il weekend ne parliamo perché sono uscite diverse cose interessanti...

La scena fotografata con la 5D:
Open in new window

Centro del fotogramma. Sinistra 17-40 a 20mm f/5.6, destra EF20/2.8 USM a f/5.6:
Open in new window

Bordo sinistro:
Open in new window

Bordo destro:
Open in new window

(il mio EF 20 sembra abbia un leggero decentraggio, bordo destro leggermente peggiore del sinistro).

Conversione con C1 3.7.3 con sharpening completamente disabilitato, poi sharpening con FocalBlade da dentro Photoshop.

Ciao!

Fer

Inviato: 7/1/2006 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
a me sembra che non sia per niente male, anzi..
Domando una cosa, c'e' la possibilita' nella D5 di vedere nel mirino un reticolo? Per questo tipo di foto fa molto comodo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/1/2006 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
I vetri di messa a fuoco della 5D sono intercambiabili, uno dei tipi disponibili e' il "precision matte con griglia".


Inviato: 7/1/2006 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao e grazie per il test

Sbaglio o sembra meglio il 17-40

Dal mio punto di vista è poco significativo testare una focale fissa supergrandangolare diaframmata a F5.6, capisco che probabilmente è il diaframma migliore ma poi nell'uso pratico troppe volte mi ritrovo ad utilizzare diaframmi molto più aperti ... se io scelgo una focale fissa al posto di uno zoom è proprio per lavorare a diaframmi molto aperti senza perdere in qualità .

ciao
Alessio

Inviato: 8/1/2006 9:39
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Mi sembra che il 17-40 si comporti poi piuttosto bene ... giusto?

Ma ora avrei una domanda:

come ho detto stà studiando il digitale ed un amico con cui sono andato fuori ha fatto una serie di immagini che poi ha montato insieme sovrapponendole al 33% e sfumandole l'una sull'altra ...
Il risultato è stata una serie di panoramiche molto belle ...

La domanda è questa:
Ha senso tutto questo preoccuparsi di ultragrandangolari che devono andare benissimo ai bordi e che devono tirare dritte le linee verticali quando con un semplice cavalletto, un 35 o un 85 ed un pc a casa si riescono ad ottenere risultati ottimi?
Oppure io non ho capito ancora nulla?!?
Grazie per la risposta...

Inviato: 10/1/2006 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' una domanda che mi sono posto a volte anch'io, ma che mi sono subito risposto quando mi sono trovato in una piazza in cui non mi era possibile indietreggiare. Un conto e' mettere insieme delle foto fatte da una certa distanza, quando le deformazioni prospettiche da una immagine all'altra non sono molto forti, e un altro e' mettere d'accordo delle immagini che hanno deformazioni diverse. Si puo' fare, ci sono anche i programmi apposta, ma non e' semplice. E poi, se devi fare un'istantanea? Se devi abbracciare una manifestazione, una piazza con la gente che si muove....
Non e' la stessa cosa che fare un panorama, non credi?
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/1/2006 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Ho capito il problema ...
comunque in molti casi mi sembra che la tecnica del montaggio delle immagini scattate con obiettivi "normali" offra ottimi risultati ... si sfruttano le qualità  di queste ottiche e nello stesso tempo si ottengono grandiose immmagini di paesaggio.
A me che faccio fotografia naturalistica sembra una buona cosa ...

Non ho capito come fare ad inserire quì un'immagine.
come si fa?

Inviato: 10/1/2006 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sogno,
l'immagine deve essere postata da qualche parte, su un sito web oppure su uno di quei siti gratuiti che accettano gli album fotografici. Una volta che l'immagine e' li, ci vai sopra, ci clicchi con il destro e scegli proprieta'. Ti verra' una finestra in cui c'e' anche l'indirizzo di dove e' postata l'immagine. Evidenzia l'indirizzo e premi Copia.
Torna alla finestra di Fotoavventure. Sopra la finestra ci sono alcuni simboli: una catena, un quadratino con tre punti grigi e una prima testina. Clicca su questa testina e copia nella finestra che appare l'indirizzo che ti eri salvato prima. A questo punto dai sempre invio fino a che non ti appare l'immagine.
Buona fortuna...
Renzo

Inviato: 10/1/2006 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
ti ringrazio per le informazioni ma allora per me la cosa è impossibile all'istante ...
come avrai capito la mia conoscenza "tecnologica" è ancora limitata ma cercherà presto di colmare le lacune per farVi vedere qualche bella foto "ultragrandangolare" scattata con 17-40 e 85 1.8.
Ciao

Inviato: 10/1/2006 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Guarda che anch'io mi servo di questa tecnica, questa immagine e' fatta con due foto attaccate al centro. In pratica e' come se fosse fatta con un 18-20 sul 35mm, ma in realta' sono sue foto fatte con un 35.
http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... b35ff7446ba7e936740a1.jpg
Pero' e' stato facile perche', pur a mano libera, ho tenuto la macchina in orizzontale.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/1/2006 22:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(126 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy