Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Stà per passare al digitale ed attualmente possiedo 17-40 f.4, 85 1.8, 180 3.5 e 500 f.4.
Vorrei gentilmente sapere da qualcuno di Voi che ha provato il 17-40 su un corpo digitale Canon FF come va ...
Ho letto del 21 zeiss che mi dite essere l'unico grandangolo a coprire bene il formato ma non capisco se questo viene detto per un eccesso di ricerca della perfezione o se il problema è veramente grave ..
possibile che Canon si lanci su questi sensori senza avere obiettivi decenti che permettano di sfruttarli?

Inviato: 29/12/2005 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
secondo un mio "collega" che è specializzaato nella fotografia di arredamnto, la Eos 5D con il 17-40mm va molto bene, purchè sia diaframmato.
Ha postato qualche esempio, e si notava una decisa perdita di qualità  ai bordi, ma solo molto estremi (anche con l' ottica diaframmata).
Secondo lui, nella stampa non si nota niente perchè è limitato solo per una piccolissima parte della foto.
Quindi, se devi scattare foto di paesaggio, arredamento, architettura (cavalletto) non avrai problami a sfruttare il tuo zoom anche con la full-frame.
Se ami il reportage, ti consiglio di "fermarti" al' aps.
Immagino che a tutta apertura sia più problematica.
Analizza il tuo modo di fotografare (che foto privilegi, se spesso uso il diaframma aperto "creativamente" anche con i grandangoli, qual' è il tuo formato di stampa abituale...) e poi fai la tua scelta.
La Canon investe molto nei sensori è sforma molte reflex: questo chiede la massa.
Le ottiche grandangolari, se diaframmate vanno bene: al professionista non importa se vanno benissimo, ma che siano molto buone (si fà  poche seghe mentali) e che siano robuste.
Però, probabilmente, usciranno nuovi zoom grandangolari, anche perchè il 17-40mm è una progettazione nata per le pellicole.
Non sà se riusciranno a progettarlo per via della baionetta Eos un pò piccola per un progeto simil telecentrico.
Vedremo.
Anzi, vedrete....

Inviato: 30/12/2005 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Ciao Sogno e ciao a tutti,

ho il tuo stesso dubbio riguardo il 17-40L usato su Canon digitale FF. Io lo uso con soddisfazione sulla 20d anche se a focale minima lo sfocato ai bordi si fa più che sentire. Posso solo immaginare cosa succeda all'immagine aperta al 24x36!
Tempo fa ho provato a fare una ricerca ed è saltato fuori che l'obiettivo in causa è "inusabile" alle focali corte sulla 5d.
Sarei però curioso di sapere altri commenti su questo forum da chi possiede realmente l'abbinamento in oggetto.

Ciao,
M.

Inviato: 30/12/2005 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il mio 17-40 sulla 1DsMKII di Phstef non ha fatto una gran riuscita. Anche relativamente chiuso (f/7.1) a 17mm gli angoli sono proprio da buttare, e toccherebbe croppare (un buon 1.2x). Ho visto un test con un 17-40 che chiuso a f/11 se la cavava decisamente meglio. Pero' non e' che si possa fotografare sempre a f/11..

In ogni caso sul pieno formato 17mm sono una focale un po' estrema. Sicuramente a 24mm o giu' di li' le cose andranno meglio (pero' e' una prova che non ho fatto). Inoltre a 24mm ci sono il 24-70 o anche il 24 fisso, che possono dire la loro.

Inviato: 30/12/2005 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dicono lo stesso dell'EF 20/2.8 usato su full frame (sulla mia 10D è eccellente). Almeno questo dubbio spero di poterlo sciogliere abbastanza presto.

Fer

Inviato: 30/12/2005 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se ti riferisci al futuro acquisto della 5D, credo che poi un giorno dovremo trovarci con tutti i nostri EF e fare un po' di verifiche..

Inviato: 30/12/2005 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline

Ti tengo aggiornato. Speriamo bene... ho fatto una specie di azzardo e per insolita scaramanzia preferisco non dire niente!

Fer

Inviato: 30/12/2005 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Ringrazio tutti per le risposte ... mi sembra essere uno dei problemi del momento!
A breve saremo in diversi a poter provare sul campo l'obiettivo sul pieno formato.
Nel frattempo spero che Canon riesca a tirar fuori un grandangolare all'altezza della situazione e che magari non costi una cifra esegerata ...

Inviato: 30/12/2005 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sicuramente conosci già  questa comparazione, ma non si sa mai:

Comparazione grandangoli su 1Ds

e:

17-40 contro Distagon 21 su FF

Fer

Inviato: 30/12/2005 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ok il primo link, il secondo si riferisce a un esemplare difettoso di 17-40, come dichiara lo stesso autore.
Il che non depone certo a favore, ma rende il test non significativo per quanto riguarda le prestazioni dell'obiettivo in generale.

Inviato: 30/12/2005 16:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
il primo test lo conoscevo il secondo no.
Quello che volevo sapere è se, al di là  dei vari test, chi aveva sperimentato la cosa fosse effettivamente scontento dell'obiettivo sul formato pieno ...
Dalle risposte mi sembra che la bocciatura è stata confermata!
Peccato perchè il 17-40 secondo me è un buon obiettivo con una bella resa cromatica. Vorrà  dire che sul serio dovrà prendere in considerazione il salasso per il 21 ....
Canon offre dal 50 mm al 500 diverse ottiche che non hanno niente da invidiare a zeiss o chi altri, anche migliori talvolta ad esempio sulle focali lunghe, purtroppo non altrettanto si puà dire sui grandangoli ed il problema ora si è aggravato sul digitale ...

Inviato: 30/12/2005 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Salve a tutti, dato l'argomento mi viene una domanda in mente che forse è un po' ingenua...
Qualcuno ha mai provato un 20mm Flektogon su una FF ... Magari è ottimo .

Inviato: 30/12/2005 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Bravo Ostrega, hai indovinato.
Questa e' una prova postata da phstef poco tempo fa. Guarda che roba...
http://www.moonriverphotography.com/g ... 16090/1/36372822/Original
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/12/2005 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
io avevo il 20mm f:2,8 che era eccellente come correzione della distorsione, ma ai bordi bisognava diaframmare ad almeno f:5,6, almeno sulla Praktica a vite....
Un ottimo obiettivo è il 21mm f:3,5 Zuiko serie OM.
Anche il 18mm f:3,5 Zuiko Om non se la cava male.
Ma perchè la Canon non esce con un signor grandangolo e si deve adattare altre ottiche?
Comunque per il professionista citato nel mio intervento ed anche per M. Reichmann il 17-40mm non è poi così male.
Non cercate la perfezione.
test Eos17-40mm contro il 16-35mm...

Inviato: 30/12/2005 20:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
Non mi parlare del 21mm zuiko che me lo sono appena fatto scappare su ebay un esemplare venduto a 215€ al primo offerente che tra l'altro ha feedbak 0, il tutto perchè stavo cenando e l'ora di scadenza datami da ebay era sbagliata .
Ma porca %$£&)/=)/)/%(&$ §°à§*é§/)& &&)(/°*?=^ ...
Scusate lo sfogo ma quando mi ricapita una occasione così?

Inviato: 30/12/2005 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
io il 18mm l' ho venduto (veramente ottimo) e mi è rimasto il 24mm f:2 (coem grandangolo) che uso sulla E-1 come "normale" luminoso....finchè non uscirà  un' ottica simile per il 4/3 me lo tengo stretto.
Però ho altri Zuiko da vendere, ad anche accessori (flash, anelli per macro), chiedi pure se cerchi qualcosa.
Sto vendendo pure qualche reflex: ne ho troppe e non le uso più, anche se qualcuna me la tengo, ovviamente...sono troppo legato al sistema Om.

Inviato: 31/12/2005 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Qualcuno ha mai provato un 20mm Flektogon su una FF ... Magari è ottimo .


Dammi qualche giorno...

Fer

Inviato: 2/1/2006 1:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Utente non più registrato
il mio obiettivo era il classico Carl Zeiss Jena con montatura a vite 42x1....

Inviato: 2/1/2006 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un obiettivo che ho usato con soddisfazione per tanti anni con la pellicola.
Ora a giorni dovrebbe arrivare 'sta 5D (dita incrociate!), e sono curiosissimo - penso di non essere il solo tra gli utenti Canon! - di vedere come se la cava il caro vecchio Flektogon MC 20/2.8 contro il Canon 20/2.8 USM su pieno formato digitale. Ho infatti un adattatore EF/42x1...

Fer

Inviato: 2/1/2006 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canon 17-40 sul pieno formato in digitale

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Un Flektogon 20 lo porterei anche io.. (+ qualche obiettivo Pentax..)

Inviato: 4/1/2006 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
144 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 144
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy