Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





sbloccare un otturatore Mamiya

Iscritto il:
17/2/2011 17:19
Da perugia
Messaggi: 3
Offline
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, bentrovati e complimenti per il forum.

Siccome ho una buona manualità e la macchina è totalmente meccanica, mi sto divertendo a tentare di sbloccare da solo un obiettivo dalla mia Mamiya rb 67 ferma da anni, ma siccome l'otturatore è bloccato non c'è verso di far fare movimenti allo specchio e alle lamelle dell'otturatore e quindi corpo e obiettivo sono bloccati tra loro.
Sono tentato dalla strada del phon, già ho provato con un pò di svitol , ma niente da fare. Altrimenti riprovo a smontare tutta la parte del corpo macchina e sfilando il soffietto dovrei arrivare molto vicino all'obiettivo da dietro. Quale è la fessura più vicino all'otturatore per lubrificarlo? Che ne pensate? C'è qualcuno che ha già avuto un problema simile?
grazie mille
Luigi

Inviato: 17/2/2011 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sbloccare un otturatore Mamiya
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Luigi e benvenuto!

Fa piacere vedere che siamo in tanti ad avere questa bella macchina.

Intanto ti consiglio, se non li hai già, questi PDF:

http://athiril.blogspot.com/2010/07/m ... os-repair-manual-and.html

Dopodiché non saprei, io sono una frana incredibile con la meccanica e sicuramente distruggerei tutto!
In bocca al lupo!!

Fer

Inviato: 17/2/2011 19:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sbloccare un otturatore Mamiya

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
era successo anche a me qualcosa di simile con la RZ, non si girava la ghiera nonostante sforzi sovrumani.
Mi sembra che avevo fatto scattare l'otturatore agendo su qualche levetta e non si poteva riarmarlo con la leva di carica, bisognava riarmare l'ottica a mano agendo sulla levetta interna. Ma la ghiera non girava e l'obiettivo non si poteva togliere e pensavo che forzando avrei rotto qualche eventuale blocco esistente da qualche parte, per cui telefonai alla Mamiya italia dove un tecnico gentilissimo mi spiego' che non c'era motivo che la ghiera non dovesse girare, blocchi non ce n'erano. Mi venne il dubbio che il freddo potesse influire sulla scorrevolezza della parte in plastica ( nella stanza dove tengo il materiale fotografico non c'e' riscaldamento ed era inverno ). Presi il Phon.....e la ghiera giro'con estrema facilita', riarmai l'obiettivo a mano agendo sulla levettina interna, lo rimontai...e tutto torno' a posto.
Vai col phon....
Ciao,
Renzo


Inviato: 17/2/2011 23:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sbloccare un otturatore Mamiya

Iscritto il:
17/2/2011 17:19
Da perugia
Messaggi: 3
Offline
Grazie dei consigli Renzo e del link, appena possibile mi studio gli schemi . In queste mie ricerche ho recuperato un sito con tutti i manuali di queste nostre macchine (magari già lo conoscete ) a cura di Mr. Butkus www.butkus.org/chinon
Tuttavia concordo con te Fer... è un piacere vedere come una macchina completamente meccanica riscontri tanti consensi anche oggi e soprattutto vedere come la Mamiya ancora la produca accanto alla Rz. Io, quando l'acquistai, ero letteralmente innamorato di questa macchina e mi ha dato molte soddisfazioni. Quando l'ho presa non era al massimo, ma in poco tempo l'ho rimessa in funzione, spesso gli oli si seccano dentro le parti in movimento e non tutto scorre bene, ma un bravissimo e improbabile riparatore me la riconsegnò in condizioni perfette quando già molti altri avevano dato forfait Stavolta ci provo da solo, se si è abbastanza ordinati e si hanno strumenti adatti... è estremamente divertente smartellare ehehehehe
a presto!
Luigi

Inviato: 18/2/2011 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sbloccare un otturatore Mamiya
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Luis, mio caro , spero che rimarrai in stretto contatto qui sul forum perché visto il tuo approccio senza paura avrò un sacco di cose da chiederti (es: ho qualche difficoltà a mettere a fuoco all'infinito con alcuni obiettivi, e la ProSD non sembra avere l'eccentrico per la regolazione della battuta sul corpo...).


Inviato: 18/2/2011 10:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: sbloccare un otturatore Mamiya

Iscritto il:
17/2/2011 17:19
Da perugia
Messaggi: 3
Offline
No, no!!! un pò di paura ci vuole sempre complimenti ancora per il gruppo e il forum

Inviato: 19/2/2011 13:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy