Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 4 »


Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sto entrando nell'ordine di idee di prendere Vuescan per gestire i miei scanner con 7 64 bit. Non ho capito però una cosa. Per gestire i miei 3 scanner (Nikon 5000, Minolta Multi Pro, Epson V750) mi basta comprare una copia di Vuescan Pro, o devo prendere una licenza per scanner?

Inviato: 6/12/2010 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
basta una copia!

Inviato: 6/12/2010 17:11
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ottimo, grazie!

Inviato: 6/12/2010 17:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non solo: se prendi la versione "pro", hai aggiornamenti illimitati e puoi installarlo su 3 diverse postazioni, anche con 3 diversi sistemi operativi (e ciascuna postazione può gestire un numero illimitato di scanner).
Inoltre la "Pro" ha anche un sistema di profilatura colore integrato, molto comodo con le dia (basta una dia di riferimento, es. http://targets.coloraid.de)

Fer

Inviato: 6/12/2010 17:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Veramente conveniente, non come quei vampiri di Silverfast!

Inviato: 7/12/2010 8:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Inoltre la "Pro" ha anche un sistema di profilatura colore integrato, molto comodo con le dia (basta una dia di riferimento, es. http://targets.coloraid.de)

Fer


i prezzi di questi target sembrano abbastanza umani. Li hai provati? Come li trovi? Mediamente sono più economici di quelli Silverfast...

Inviato: 7/12/2010 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io li uso da anni
sono molto buoni
ciao
daniele

Inviato: 7/12/2010 14:27
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Claudio contattami perchè forse vendo quella della Velvia e di altre pellicole se ti interessA

Inviato: 7/12/2010 15:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
i prezzi di questi target sembrano abbastanza umani. Li hai provati? Come li trovi?


Li uso da molto tempo (ne ho comprate due serie complete a 5 anni di distanza) e mi trovo benone!

Fer

Inviato: 7/12/2010 20:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Ok ho ordinato la serie di target di Wolf.

Sempre a proposito di target, qualcuno ha esperienza con quelli per kodachrome? Ho sentito pareri discordanti in proposito. Qualcuno dice che il migliore è quello recente di Silverfast, qualcun altro preferisce quello Kodak del '99...

Pareri??

Inviato: 8/12/2010 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Secondo me dipende molto dal software che poi usi per creare i profili.
Io andrei comunque sui target di Wolf Faust, cui puoi comunque scrivere per chiedere un onesto parere (è una persona estremamente corretta): c'è molta più differenza tra un software e l'altro (o addirittura tra due regolazioni diverse dello stesso software) che tra un target e un altro... 10 volte più costoso.

Fer

Inviato: 10/12/2010 21:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
purtroppo Faust non ha target per kodachrome, nè ha intenzione di produrne in futuro...
Senza citarlo esplicitamente, mi ha fatto intendere che non ha una buona opinione del target Kodachrome Silverfast. Strano...

Inviato: 10/12/2010 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mannaggia, un tempo li aveva.
Se non ha una buona opinione di quei target, probabilmente ha ragione.
Nel corso degli anni sono giunto ad avere una grande fiducia in Wolf Faust.

Comunque in prima approssimazione puoi provare ad usare i target per la Velvia.

Cerco di spiegarmi.

Un target serve per profilare lo scanner (non la pellicola).
Serve quindi a dare allo scanner un input noto (lo scacchiere colorato), per il quale si hanno dei valori numerici misurati indipendentemente (il file .IT8 fornito col target).

A fronte di questo input e di questi valori di riferimento, il software di profilazione fa un modello della risposta dello scanner, calcolando le deviazioni; ovvero, gli errori cromatici e tonali.

Ora, se uno scanner ha certe deviazioni (es: per quanto riguarda le tre curve Gamma R, G, B), queste sono sempre le stesse indipendentemente dall'input.
Tutto sta, quindi, a fornire un input (un target) abbastanza ricco e dettagliato da rappresentare adeguatamente "tutti i possibili colori e intensità".

Non potendo un target avere 100'000 caselle, si cerca di usare più target costruiti su pellicole diverse per avere la massima precisione in rapporto all'uso con quella famiglia di pellicole, ma non è una cosa assolutamente indispensabile: un target Velvia RVP 50 ha una gamma tonale talmente estesa (è la pellicola con maggiore D-Range) da approssimare decentemente un po' tutte le situazioni che lo scanner si troverà ad affrontare, quindi permette di descrivere abbastanza bene la risposta cromatica e tonale dello scanner stesso.

Certo, un target Kodachrome permetterebbe una curva di correzione più precisa, ma insomma, saranno molto maggiori gli scostamenti dovuti all'invecchiamento delle pellicole che quelli dovuti al fatto che lo scanner è stato profilato con un target Velvia anziché Kodachrome.

Poi con questo non voglio dissuaderti dal cercare il giusto target Kodachrome, solo far capire che non è indispensabile pur essendo utile.

Fer

Inviato: 11/12/2010 0:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ho provato Vuescan trial e funziona con i miei tre scanner.
Non mi trovo molto per ora con l'interfaccia.
La funzione di eliminazione polvere che usa gli infrarossi è meno/più efficace di ICE?
A dire il vero, coolscan 5000 e Epson V750 mi funzionano anche con i loro SW, per cui prenderei Vuescan principalmente per il Minolta Multi Pro.
Per ora ho salvato file solo come 8 bit/canale e spazio colore sRGB, ma immagino che non ci siano problemi a salvare 16 bit e con spazi colori più ampi, solo non ho avuto ancora tempo di trovare queste opzioni.
Il multi sampling lo fa riga per riga su CS 5000, V750 e Multi Pro, a vostra conoscenza?
E la funzione di eliminazione polvere con infrarosso funziona anche sul V700/V750, che richiede una passata separata con la lampada IR?
Scusate se vi tempesto di domande, potrei fare le prove io stesso, ma ci va tempo e preferirei decidere subito.
Poi, sono sicuro che Fer e FabioBi queste prove le hanno fatte di sicuro almeno sul V700 ... e io ne approfitto.
Se le risposte sono positive, mi sa che prenderò la versione Pro, e mi abituerò all'interfaccia.

Grazie e Buon anno a tutti.

Claudio

Inviato: 3/1/2011 11:12
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per abilitare tutte le opzioni devi usare l'interfaccia Advanced e cliccare sul bottone "More" in basso nel primo tab.

Ora non ho sottomano il V700 e non conosco il Nikon 5000, però ti posso dire che:

-Il sistema pulizia IR è più o meno equivalente all'ICE 3 (il 4 è invece più sofisticato e permette di usare il metodo anche su Kodakchrome). Purtroppo è tanto che non uso il V700 e l'ultima volta ho disabilitato l'IR in quanto ho usato il wet mounting, che dà problemi con l'IR, quindi non ti so dire molto sulla sua efficacia con il V700/750
-Il multisampling su V700, Minolta 5400, Nikon 8000/9000 avviene in modo single-pass (riga per riga a carrello fermo) ed è molto efficace
-Puoi salvare tranquillamente a 16 bit/canale, con qualsiasi spazio colore e anche in modo Raw con Gamma = 1; puoi salvare addirittura il canale IR (lo mette come A in RGBA)

Fer

Inviato: 3/1/2011 11:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie, molto rapido e preciso come sempre. Procedo con l'acquisto.

Claudio

Inviato: 3/1/2011 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Comprato e provato. Mi sembra funzioni bene, anche la pseudo ICE. Sto entrando nella logica di Hamrick, certo la documentazione non è abbondantissima, ma quando facevo nel mio piccolo dei programmi applicativi mi è sempre stato sulle palle proprio la manualistica, per cui lo perdono, visto il prezzo molto vantaggioso!
Silvefast è più completo come interfaccia utente, è tutto sotto controllo senza navigare tra varie pagine/menu, forse come automazione è superiore, ma costa veramente un botto e alla fine della fiera non fa nulla di più.

Inviato: 5/1/2011 8:59
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ti dirò di più: Silverfast secondo me offre meno controllo sulle opzioni hardware e, nel mio caso, era meno stabile.
Lo avevo per il Minolta 5400 e mi crashava miseramente ogni tre scansioni a piena risoluzione; uno dei motivi per cui sono passato a Vuescan senza mai rimpiangerlo.

Inviato: 5/1/2011 10:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Incomincio a ingranare. Trovo solo un pò lenta l'anteprima se lascio la risoluzione su auto. Ci sono delle opzioni sullo sharpening (non che mi manchino, ma non le ho trovate)?
Trovato sul manuale, ma devo ricontrollare sulla mia versione.

Inviato: 10/1/2011 15:24

Modificato da Claudio53 su 10/1/2011 15:58:18
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Informazioni su Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sinceramente non ricordo se ci sono opzioni di sharpening (non le uso mai).
Se c'è qualcosa, è sotto il tab Filters.

Inviato: 10/1/2011 15:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy