Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 3 (4)


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Utente non più registrato
Ho trovato un Pc più potente dove attaccare lo scanner per continuare a fare qualche prova, visto che la soluzione dei miei problemi di connessione Mac non sembra vicina.Ho fatto una scansione di una 4x5 a 3200 dpi a 48 bit colore, non mi è apparso nessun messaggio di errore,la scansione con tutte le opzioni disattivate (masc. contr., digital ice ...)ha richiesto un poco più di 15 minuti.Ne è venuto fuori un file da 990 MB.Domanda: è normale? Veramante Marco lavori con un file così grosso? Ho forse sbagliato qualcosa, non mi sta neanche su un CD!Per poterlo trasferire sono dovuto passare a 2400 dpi (540 MB).

Inviato: 14/4/2005 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Ho trovato un Pc più potente dove attaccare lo scanner per continuare a fare qualche prova, visto che la soluzione dei miei problemi di connessione Mac non sembra vicina.Ho fatto una scansione di una 4x5 a 3200 dpi a 48 bit colore, non mi è apparso nessun messaggio di errore,la scansione con tutte le opzioni disattivate (masc. contr., digital ice ...)ha richiesto un poco più di 15 minuti.Ne è venuto fuori un file da 990 MB.Domanda: è normale? Veramante Marco lavori con un file così grosso? Ho forse sbagliato qualcosa, non mi sta neanche su un CD!Per poterlo trasferire sono dovuto passare a 2400 dpi (540 MB).



Questa è una cosa interessante, significa che anche la configurazione hardware del PC influenza le limitazioni hardware dello scanner, se io a 3200 dpi non riesco scansionare una 4x5" significa che con un pò di Ram in più non dovrei avere problemi (ed infatti avevo già  ordinato un banco da 1 giga )...

Si Tim, è normale e si, Tim, io fino ad oggi ho lavorato con file così grossi ...però quando ho finito il fotoritocco, e sono pronto per la stampa, converto i file da 16 bit a 8 bit (dal momento che la stampante lavora ad 8bit), così la loro dimensione si dimezza e da 850/900 mega passo a 400/450 mega.
Conosco fotografi, tra cui Chris Jordan, che invece si tengono tranquillamente il file a 800 mega, lo salvano su dvd o su HD esterno, e poi fanno tutta una serie di copie meno pesanti per le differenti esigenze di stampa, però il file originale lo vogliono bello grosso e potente, senza compromessi qualitativi, massima risoluzione e massima profondità  colore, per andare a leggere tutto tutto tuttissimo, anche cose che magari non servono, però questa è anche gente che stampa oltre i due metri.
Adesso però che ho visto che, con il 4990, la differenza tra una scansione a 2400 dpi ed una a 3200 dpi è praticamente nulla, io con il 4990scansionerà sempre a 2400 dpi, ricordati infatti che se scansionavo a 3200 dpi con il "vecchio" Epson 3200 è solo perchè io vedevo una differenza qualitativa tra una scansione a 2400 dpi ed una a 3200 dpi con questo scanner.

Ah, c'è una cosa che è un pò che voglio dirti ma mi dimentico sempre: la versione di Silverfast che è contenuta nella confezione del 4990, è la versione SE, che non ti permette di scansionare a 48 bit, quindi se decidi di utilizzare Silverfast anzichè il software Epson ti conviene fare l'upgrade alla versione AI di Silverfast, che è quella con tutte le funzioni possibili ed immaginabili...ovviamente l'upgrade è possibile farlo direttamente sul sito della Lasersoft:

http://www.silverfast.com/


Inviato: 14/4/2005 11:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990: mi arriva sabato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Marco,
forse dico una bestialita' ma a me faceva la stessa cosa il 2450. Per caso sono capitato in una finestra in cui si vedeva la dimensione dello spazio riservato alla memoria virtuale, che effettivamente era piuttosto basso per contenere delle scansioni 6x6 ad alta risoluzione, l'ho aumentato ed il problema e' scomparso.
Se qualcuno che ne capisce piu' di me puo' verificare....

Inviato: 14/4/2005 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy