Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
(Scusate la latitanza, ma sono quasi sempre per strada...)

Il progetto e' di riprendere scene di "campagna urbana", senza persone e quindi strettamente contemplative. La velocita' di scatto non e' assolutamente un parametro importante. Dato che vado in giro moltissimo per la Padania, vorrei tenermi in macchina *sempre* un qualcosa che mi permetta _senza_molte_complicazioni_ di fare questi scatti. So che il BN va bene, so che una focale tra i 50mm e i 70mm (Leica equivalente) e' quella giusta. Vorrei preservare il piu' possibile la qualita' della immagine pero', nel caso ci sia la necessita' di ingrandimenti importanti. Ma non solo per questo: dopo qualche esperimento mi sono convinto che catturare la matericita' dei materiali (mattoni, legno) e le sfumature dei grigi fa la differenza fra una foto composta bene e una foto che si ricorda. Penso mi capirete. Ecco perche' sono pignoletto sul poter catturare le rugosita' dei muri, le crepe nelle assi di legno, cosi' come le mille sfumature di grigi di un mattone.

Leggendo le vostre discussioni - utilissime, interessantissime, grazie! - mi viene voglia di mandarMI a quel paese caricare la Phillips 8x10 in baule e chiudere il discorso. Mi rendo molto bene conto pero' che sarebbe una soluzione da disperati: mi posso permettere di studiare l'inquadratura con calma, ma se ci devo aggiungere tutto il tempo per montare il baracco e smontare il baracco vado fuori tempo. Fuori tempo nel senso che ho un altro lavoro, diverso (purtroppo) dall'andare in giro a fare foto.

Inviato: 18/11/2008 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
bè, finalmente sei un po' più chiaro...
Se le esigenze sono quelle che hai descritto, sia quelle operative e logistiche che quelle legate al tipo di resa, una MF 6x7 o 6x9 sarebbe molto adatta. Quale però? Una folding potrebbe essere la soluzione giusta, ma ti consiglio di cercarne una realmente usabile, relativamente non troppo datata e ben tenuta (soffietto, trascinamento, otturatore, lenti pulite ecc.), con una ottica dal decente in su. In questo senso la Moskva 5 ad esempio potrebbe essere troppo scarsa, mentre tra le super ikonta, esistono molti modelli di cui alcuni vanno bene e altri no (rimando ad altri più esperti di me il consiglio sul giusto modello). Però i modelli migliori non hanno quotazioni tanto basse.
La compattezza dell'apparecchio è un parametro relativo, visto che a meno che tu non decida di usare la macchina solo in pieno sole il cavalletto è necessario, anche per avere un buon controllo dell'inquadratura.
Se non avessi limiti di spesa ci sarebbero molte soluzioni valide, come ad esempio la Mamiya 7 (resa moderna, incisa, molto aggressiva). Altrimenti possono andare bene la mamiya press con dorso 6x9 (la resa però è diversa da una folding) o altrimenti una buona super ikonta.

Inviato: 18/11/2008 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io mi cercherei la fuji 6x7 o 6x8 o 6x9 quelle ad ottica fissa
penso che non le pagheresti più di una super ikonta in buono stato e con ottica e telemetro di qualita e in compenso avresti (un poco meno trasportabilità ) e tanta qualità  ottica in più!

buon lavoro! anche a me piacerebbe andare a zono per la pianura padana eheheh

ciao
daniele

Inviato: 18/11/2008 9:48
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?
Utente non più registrato
Ho avuto anche io la tua idea, il problema è che di questa stagione soprattutto devi avere anche una bella collezione di filtri e, indispensabile a mio parere, un polarizzatore per gestire la simpatica nebbiolina che puà donare un gran fascino a giuste dosi ma che in altri casi puà far diventare il tutto un muro grigiastro.

Io pensavo per quello di usare un medioformato con lenti moderne su cui posso montare almeno un sistema Cokin P.

Le folding a mio parere hanno inoltre una resa troppo dipendente dalla distanza del fuoco, oltretutto mi mancherebbe una focale grandangolare a cui io sono abituato. Quindi mi associo ai consigli di cui sopra ma se il peso e l'ingombro sono problemi relativi e il costo lo è maggiormente una bella Pentacon Six (o una Pentax 67), cioè delle simpatiche reflexone.

Sono sicuramente costose il giusto, permettono di cambiare ottiche, montare filtri e in certe condizioni pure lo scatto a mano libera. Poi sarà magari sfortunato io ma come resa danno dei chilometri a tutte le folding che ho provato.

Inviato: 18/11/2008 12:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?
Utente non più registrato
La resa puntuale dei muri, mattoni, crepe...dipende più dalla luce (radente e magari diffusa) più che per il formato di pellicola, che anche aiuta ovviamente.

Io mi porterei la Mamiya 7 con il 80mm ed anche un grandangolo (non sempre si avrebbe la possibilità  di arretrare rispetto al soggetto) e tutto sommato non saresti molto appesantito.

La Mamiya Press con il suo 90mm cromato dovrebbe darti una qualità  più che ottimale ed esiste un' impugnatura per usarla a mano libera: ma il peso e soprattutto l' ingombro non è quello della Mamiya 7...

In uno zainetto comunque ci sta e ti permette sicuramente altissimi ingrandimenti, visto che un 50x75cm sono solo 9x e sia la pellicola che l' ottica non avranno limiti reali e la trovi a poche centinaia di euro.
Lo scatto sarà  dolcissimo (niente specchio ed otturatore centrale) e teoricamente potresti usarla anche con un mirino smerigliato come se fosse un banco ottico (senza i movimenti).

Inviato: 18/11/2008 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Super Ikonta 6x9 o Leica M con 50mm?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Grazie mille a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Parecchie opzioni, quindi. Dato che ci tengo molto al progetto ad una decisione arrivero' sicuramente. E ve la comunichero', non dubitate.



Inviato: 19/11/2008 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy