Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Una curiosita'...
Nella recente mostra a Lucca c'era una delle grosse stampe Lambda su alluminio sotto plaxiglas ( mi sembra ci fosse scritto cosi' ) di Basile' che presentava una vistosa macchia bruna. Sembrava l'ombra di un lampadario ma nella sala non ce n'erano, l'illuminazione era a luce riflessa. Chissa' qual'era il problema, forse era stata esposta precedentemente in ambiente umido, all'aperto, una manipolazione errata durante i trasferimenti....
Mi immaginavo che un trattamento del genere dovesse mantenere una stampa lontano da problemi, anche perche' era di circa tre metri e non deve costare poco, cosa puo' essere successo?
Sono cosi' delicate?
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/12/2008 19:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:


Oh Gesu, veramente internet sta rincitrullendo gli studenti.
Saranno così anche i miei... ? Biblioteca.... ????? Orami divenuto luogo sconosciuto ??????



Non so se ti sei reso conto che hai dato della rincitrullita ad una ragazza, oltretutto staniera. Spero tu lo abbia fatto poichè, vivendo a Parigi, stai dimenticanto l'italiano a favore dell'inglese (copiato). Ad ogni modo non ti censuro ma esalto il tuo errore così tutti capiscono come tratti il prossimo.
Ovviamente stai per toccare il limite che ti è concesso.

Inviato: 3/12/2008 20:53
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Fotoavventure è un forum pubblico. Buona norma è citare almeno gli autori e/o le fonti di articoli riportati.
Primo per non infrangere eventuali diritti, secondo per una questione di correttezza.

Citazione:


Diasec
The idea of face-mounting photographs likely originated from Switzerland, in the early 1970s, when Heinz Sovilla-Brulhart patented a mounting technique for photographs.His original concept consisted of placing the prints between two sheets of glass or PMMA, then removing the air in the sandwich and sealing the edges (Swiss patent nº 489 040). The process, however, presented some problems due to the formation of Newton rings on the surface of the print. In a new patent (Swiss patent nº 483 658), Sovilla offered a solution by spraying a thin varnish over the print, prior to its insertion between the plates. While the minute droplets of varnish impeded the formation of the unwanted Newton rings, the prohibitive cost of the two sheets of PMMA used in the mounting process lead Sovilla to the idea of face-mounting the prints using an acrylic pressure sensitive adhesive (Swiss patent nº 534 901). Finally, after learning about experiments on Plexiglas at the Rà¶hm plant in Germany, he decided to adopt a moisture curing silicone rubber system as his adhesive.The new process was patented in 1972 (Swiss patent nº 527 263), and the company Diasec Sovilla SA was formed. The Diasec process is proprietary and license contracts with strict regulations have been sold to a small number of mounting studios throughout the world. A total of ten licensed mounting studios are found in Austria, Belgium, England, France, Germany, Holland, Israel, Italy, and Switzerland. In December 1992, Heinz Sovilla-Brulhart died, and his widow and son took over sales of the license, production, and distribution of the special primer, the solution that enhances adhesion between the silicone rubber, the acrylic sheet, and the emulsion.

The ingredients of the primer are the main secret of the Diasec process, and Mrs. Sovilla referred to the recipe as her “Coca-Cola formula.”The silicone rubber is not provided, but the licensees are encouraged to purchase the “ideal”product produced by an undisclosed German company.

With the increased popularity of facemounting, a number of unlicensed photographic printing and mounting studios have begun to offer virtually the same process with silicone rubber systems from different manufacturers.


Sylvie Pénichon, Conservator of
Photographs.

—Martin Jà¼rgens, Conservator of
Photographs, Hamburg, Germany.

Inviato: 3/12/2008 21:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
E secondo voi quando uno scrive di usare la biblioteca, a cosa si riferisce... se non a quello che contiene... Cioè uno fa una filippica che dice, come l'argomento sia stato trattato.... e vada ricercato nei libri.... e voi... ma insomma, siamo al paradosso. Come ho appunto scritto storiella presente in tutti i libri. Citare le fonti, va sempre fatto, ma dopo cotanta filippica sull'uso delle biblioteca mi è proprio passato di mente. Non era mia intenzione far passare per mio un testo che non è mio, perchè di solito quando mi riferisco a scritti miei o di altri cito sempre, questa è stata una dimenticanza grave. Ovviamente me ne scuso, ma quello che trovo più grave è che per segnalare l'errore in tre hanno sentito il bisogno di ripetere lo stesso concetto.... eugualmente. Interessante. Saluti. Come se non fosse stato sufficientemente chiaro il primo post.

Per chiarezza trattasi di un estratto dai AIC News, volume 27 no. 2 pubblicato nel marzo 2002, estratto appunto di alcune righe da un articolo di Sylvie Pénichon, conservator ofphotographs e di Martin Jà¼rgens, conservator of photographs.

Pertanto non mi rimane che scusarmi con gli autori dell'articolo per la mancata citazione dei loro nomi e della pubblicazione relativa.

Inviato: 4/12/2008 3:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe su pannelli e grossi diasec a milano
Utente non più registrato
grazie a tutti per l'imformazioni ma io non volevo la storia di diasec!miss ellemme io so che cosa e' biblioteca?per essere chiaro, io visto ke non ho trovato niente in biblioteca in roma ho cercato pure in internet che ho trovato questo sito,cmq ellemme grazi per attenzione e stato molto gentile...
penso io non mi sono spiegiata bene.trovero un modo per spiegarmi meglio ,grazie
best reguards
sara

Inviato: 6/12/2008 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
173 utente(i) online
(165 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 173
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy