Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:

La 4000 dicono che soffra di pizza wheels sulle satin e glossy. Ti serve così tanto un formato A2? La A3+ le trovi a pochi soldi per questo tipo di utilizzo


Aiuto...! Cos'è la "pizza weels"?
(per ora uso solo i Durst...)

Il formato A2 è notevolmente più grande dell'A3+, e a mio avviso su foto per mostre è il minimo.


I pizza wheels sono le traccie delle rotelline di trascinamento della carta, che su carte glossy e satin appaiono con sottili righe incise nell'inchiostro.

Il formato A2 è "solo" 10 cm circa per lato più grande dell'A3+

Inviato: 8/8/2007 9:57
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Anch'io non sono rimasto granché impressionato dall'A2 in confronto con l'A3+, infatti ho tralasciato l'acquisto di una 3800; più in là  cercherà di permettermi una 24" (certo, già  se si decidessero a commercializzare una 19" o 20" sarebbe interessante).
Sono comunque formati piccoli quando inserisci la stampa nel contesto di una parete, specie poi nell'ambito di una esposizione, almeno secondo me; direi che l'A1 è il formato "giusto" per visionare bene un'immagine alla "distanza di rispetto" tipica di un'esposizione, forse qualche centimetro in meno ma non molti.

Fer

Inviato: 8/8/2007 10:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Vero...ma comunque effettivamente l'A3+ non è un formato da montare "al vivo". Già  con un bel pass di 6 cm e cornice...acquista un altro aspetto.

Fer e se dovessimo fare la follia in futuro per un plotterino meglio tenersi la mamiya 7 da quello che si è visto o sbaglio?

Inviato: 8/8/2007 10:36
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:

I pizza wheels sono le traccie delle rotelline di trascinamento della carta, che su carte glossy e satin appaiono con sottili righe incise nell'inchiostro.

Il formato A2 è "solo" 10 cm circa per lato più grande dell'A3+

Grazie per i pizza wheels, immaginavo qualcosa del genere, anche se non capisco bene come possa accadere visto che le rotelle sono prima della stesura dell'inchiostro, probabilmente schiacciano troppo la superficie della carta marcandola, o sono di un materiale che lascia tracce sulla superficie della carta dove poi l'inchiostro viene assorbito diversamente,... boh...

Sui formati il discorso sarebbe ampio. Ogni formato è "solo" un po' più grande del precedente, però ad un certo punto bisogna fare una scelta di massimo formato.
Visito parecchie mostre fotografiche in Italia e in Francia, e ultimamente il formato più diffuso (tra quelle che ho visitato) è proprio l'A2, generalmente incorniciato in bel passe-partout. Poi ho anche visto foto in formato A1 o superiore, ed un'intera mostra in 9x13 cm!
Certo che se non avessi problemi di budget mi prenderei una bella 7600, avrei persino il posto dove metterla...

Inviato: 8/8/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ieri ho comprato una EPSON R1800 nuova e ho montato su il kit a pigmenti di soli grigi MIS Photoactivity a a 8 canali (Nero Matte, 4 tonalità  di grigi, toner blu e seppia, Gloss Optimizer). Ho fatto le prime stampe...davvero splendide...il Glop annulla completamente ogni tipo di bronzing e metamerismo sulle carte satin. I due toner oltre alle stampe virate seppia/selenio sono molto utili anche per riscaldare o raffreddare i toni della stampa visto che si puà dosare in maniera precisissima con QuadTone Rip...sono contento

Inviato: 31/8/2007 16:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ieri ho comprato una EPSON R1800 nuova e ho montato su il kit a pigmenti di soli grigi MIS Photoactivity a a 8 canali (Nero Matte, 4 tonalità  di grigi, toner blu e seppia, Gloss Optimizer). Ho fatto le prime stampe...davvero splendide...il Glop annulla completamente ogni tipo di bronzing e metamerismo sulle carte satin. I due toner oltre alle stampe virate seppia/selenio sono molto utili anche per riscaldare o raffreddare i toni della stampa visto che si puà dosare in maniera precisissima con QuadTone Rip...sono contento


ciao Gianluke.
Alla fine mi stà orientando definitivamente anche io su una Epson R1800.
Sai qual'è il massimo spessore di carta matte che la R1800 digerisce?
Ad esempio sarebbe possibile utilizzare la Photo Rag della hanhemuhle con grammatura 308 gsm?
Avrei intenzione di usare anche io il kit
kit a pigmenti di soli grigi MIS Photoactivity.
Stà per farti una raffica di domande.
Dando un'occhiata al loro sito non sono riuscito a capire se il prezzo di Euro 16.00 relativo alle cartucce spongless è relativo alla singola cartuccia o a tutte ed 8. Inoltre và  acquistato un chip resetter per ogni cartuccia o ne basta uno per tutte?
Considerando che ogni boccetta è di 125 ml, con una boccetta quante volte riesco a ricaricare una singola cartuccia?
In fine, l'intero processo di ricarica tramite siringhe è secondo te un fattore critico anche in relazione al mantenimento dei pigmenti nelle boccette o una volta fatta pratica il tutto divente gestibile?
Scusa per la raffica di domande.
Ciao e grazie mille!

Inviato: 1/9/2007 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non ho ancora esperienza sulla carte ma penso che accetti più o meno tutto...

16 euro è per tutte e 8 le cartucce.
Il chip resetter è uno solo.
una cartauccia vuota è circa 12-13 ml quindi fai tu il conto quante cartucce hai con 125 ml.

La ricarica è un po' faticosa e macchinosa se si stampa spesso...perchè le cartucce da 13 ml finiscono presto...se si fanno poche stampe allora ci si abitua.

Inviato: 2/9/2007 21:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Non ho ancora esperienza sulla carte ma penso che accetti più o meno tutto...

16 euro è per tutte e 8 le cartucce.
Il chip resetter è uno solo.
una cartauccia vuota è circa 12-13 ml quindi fai tu il conto quante cartucce hai con 125 ml.

La ricarica è un po' faticosa e macchinosa se si stampa spesso...perchè le cartucce da 13 ml finiscono presto...se si fanno poche stampe allora ci si abitua.


Grazie delle informazioni.
Ciao

Inviato: 3/9/2007 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ieri ho comprato una EPSON R1800 nuova e ho montato su il kit a pigmenti di soli grigi MIS Photoactivity a a 8 canali (Nero Matte, 4 tonalità  di grigi, toner blu e seppia, Gloss Optimizer). Ho fatto le prime stampe...davvero splendide...[...]


Non hai avuto nessun problema di banding con questa stampante e quel kit? Io avevo provato la stessa via ma la mia R1800 con quel kit proprio non ne ha voluto sapere

Inviato: 3/9/2007 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'ho appena comprata e ora a regime va bene...forse puà darsi che abbia avuto pochi problemi perchè era nuova e quindi non dovevo fare nessuno spurgo dei vecchi inchiostri.
Poi ci sono una serie di piccoli accorgimenti da rispettare

Inviato: 3/9/2007 13:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ieri ho comprato una EPSON R1800 nuova e ho montato su il kit a pigmenti di soli grigi MIS Photoactivity a a 8 canali (Nero Matte, 4 tonalità  di grigi, toner blu e seppia, Gloss Optimizer). Ho fatto le prime stampe...davvero splendide...il Glop annulla completamente ogni tipo di bronzing e metamerismo sulle carte satin. I due toner oltre alle stampe virate seppia/selenio sono molto utili anche per riscaldare o raffreddare i toni della stampa visto che si puà dosare in maniera precisissima con QuadTone Rip...sono contento

Mi fa molto piacere leggere queste cose... e non sentirti più parlare di banding...

Inviato: 6/9/2007 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi hanno appena comunicato in sede di creazione di un profilo icc bianco e nero con Eye One Photo per una nuova carta (la Felix Glacier nuovo tipo Ultrawhite) che la mia R1800 con i soli grigi MIS PA ha raggiunto un nero di 2.88...pazzesco vero? Ed è una carta satin...

Inviato: 23/9/2007 0:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Anche io sarei orientato all' acquisto di una Epson R 1800 da utilizzare solo con i MIS (i piezography se non sono utilizzati con frequenza, intasano gli ugelli della stampante), sono andato vicino all' acquisto sia della stampante che degli inchiostri, ma poi ho fatto marcia indietro.
Ho paura di questo bendetto RIP, mi sembra veramente complicato da utilizzare.
Forse la soluzione di acquistare le carte da Photoactivity non è una brutta idea, visto che ti forniscono anche i profili da utilizzare col RIP.
Oltre a questo bisogna considerare che ricaricare bene le cartucce non è uno scherzo !
Ho fatto il rigeneratore (non a tempo pieno) per un certo periodo e vi posso assicurare che anche se le operazioni di caricamento delle cartucce ink-jet erano fatte a regola d' arte, alla fine la cartuccia non ne voleva sapere di funzionare correttamente.
Queste essendo spongless forse hanno meno problemi, ma alla fine del tutto bisogna poi tirare le somme .....

Ditemi le vostre impressioni.

Grazie.


Inviato: 30/9/2007 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come ti ho già  detto se utilizzi il kit MIS di Photoactivity, il rip lo utilizzi solo per la stampa ed è facilissimo da usare. Perchè l'uso del rip per creare le curve e i profili delle carte (ovviamente devi avere uno spettrofotometro)lo fanno loro al posto tuo. Quindi non devi fare nulla se non stampare il 21 step di grigio con i singoli canali e con i canali insieme per la carta di cui eventualmente non esiste ancora una curva e profilo, e inviarlo.

Le spongless e la ricarica nel complesso sicuramente sono una rogna. Però una volta che la stampante supera il rodaggio iniziale, almeno con la mia, non sto avendo nessun problema. Basta seguire quelle poche regole.

Poi dipende molto se stampi il bianco e nero solo su matte o anche su carte satin-lucide. Se stampi anche sulle seconde, secondo me l'uso del GLOP già  da solo vale il gioco.

E dipende dalla quantità  di stampe. Se stampi molto penserei più a plotterino usato che ha cartuccioni grossi che ricarichi molto più di rado ed è meno soggetto ad intasamenti.

Io posso fare al massimo 5-10 stampe al mese, quindi per me è improponibile un plotter solo per il bianco e nero.

Tirando le somme...se stampi in volumi medi-bassi, anche su carte satin (tutti i difetti degli inchiostri sulle satin spariscono completamente col GLOP) e glossy, secondo me il gioco vale candela; hai il vantaggio di avere i profili e le curve gratis e il costo degli inchiostri sfusi è molto basso.

Inviato: 30/9/2007 11:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Grazie mille Gianluke.
Idem con patate, anche io non posso permettermi un plotter da dedicare al BN, possiedo già  la R2400 della Epson, e pensare di acquistarne un' altra da dedicare al BN è già  un esborso economico da valutare bene.
Le stampe che ho fatto finora in BN con la Epson R2400 le trovo ottime, probabilmente quelle eseguite con il RIP e gli inchiostri saranno sicuramente migliori !
Alla fine di tutto, non sono solo masturbazioni (scusate il termine un pò crudo) mentali mangia soldi ?
Voglio dire c'è una differenza così marcata ?
Non avendo mai visto le stampe a confronto non posso dire più di tanto.

Grazie.


Inviato: 30/9/2007 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come ti dicevo probabilmente su carte matte non c'è tutta questa differenza in quanto la gestione ABW del driver Epson è piuttosto sofisticata e lavora bene. Poi dipende dai soggetti...comunque hai sempre due grigi in più (2 grigi sugli Epson e 4 grigi nei MIS più i neri)...sulle satin e lucide la presenza del GLOP è molto vantaggiosa secondo me. Le stampe con inchiostri a pigmenti di carbone solo grigi (quindi non stampe in composito) hanno molto bronzing e metamerismo sulle carte satin-lucide. E il difetto è brutto e tradisce molto la tecnologia inkjet. Col GLOP tutto si avvicina molto di più alle stampe chimiche. Poi dimenticavo di dirti che ci sono due toner (blu e seppia) per i viraggi che puoi dosare in maniera infinitesimale tramite il rip

Inviato: 30/9/2007 13:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa BN di qualità: servono proprio i pigmenti al carbone?
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Mi hanno appena comunicato in sede di creazione di un profilo icc bianco e nero con Eye One Photo per una nuova carta (la Felix Glacier nuovo tipo Ultrawhite) che la mia R1800 con i soli grigi MIS PA ha raggiunto un nero di 2.88...pazzesco vero? Ed è una carta satin...

Sì,... ha davvero dell'incredibile! Mi sembra addirittura troppo bello per essere vero. All'inizio di questo 3d si discuteva con Fer di 2,45D ottenuta con dye su glossy. Arrivare a 2.88 su una satin è davvero pazzesco. Vado a vedermi questa nuova carta...

Inviato: 1/10/2007 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
159 utente(i) online
(151 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 159
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy