Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
27/5/2005 16:13
Da Roma
Messaggi: 20
Offline

<< Ma se hai proprio preso la malattia non c'e' niente da fare: ti spulci gli annunci dell'usato e cerchi qualcosa di economico e funzionale a quello che vuoi fare con il GF.
A proposito...ma cosa vuoi fotografarci? Prima bisogna sapere quello...
Ciao,
Renzo
>>

Userei il GF per i vantaggi che comporta, soprattutto i corpi mobili e quindi: via libera a paesaggi (Appennino centrale per cominciare), un pò di architettura (certi paesetti di provincia non hanno nulla da invidiare a quelli alpini), still life a go-go.
Ma proverei anche qualche tentativo di ritratto, ed anche perchénnà (!) qualche episodio di reportage (la scorsa settimana abbiamo festeggiato il santo patrono con una processione e udite-udite una infiorata di parecchie centinaia di metri che se ne stava lì ferma a solleticarmi occhi-cuore-cervello. E io che mi stavo rimirando tutta quella samba di colori senza in mano neanche una compatta...)
Se pensate che stà sbagliando direzione, non esitate a dirmelo.

PS: penso che appena ho finito di fare un pò di chiarezza sul mero aspetto del mezzo tecnico, aprirà un altro tread per chiedervi consiglio sull'acquisto. Grazie 1k per la disponibilità .

Saluti
q

Inviato: 24/6/2005 20:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Negli ultimi post si è slittati un pochino OT, vediamo di riportare il 3ad sui binari.
Concordo ovviamente con tutte le perplessità  di galago riguardo a questo quantomeno "strambo" articolo....mah!!

Qualche giorno fa, appena letto il post di marco e il relativo articolo, avevo impostato una risposta che poi non ho inviato visto che non volevo essere frainteso.
Secondo me l'abilità  del caro vecchio briot con la 1DS MkII e le relative fasi di postproduzione è inversamente proporzionale al quella che ha con il medio/grande formato.....c'e' qualcosa che "tocca" (come si usa dire qui a Bologna)...sia per cio' che riguarda i risultati ottenuti che il fine ultimo dell'articolo stesso...boh


Inviato: 25/6/2005 12:42
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi sembrano tutti motivi validissimi per passare al MF.
Avanti tutta, allora, bisogna cercare il cavallo adatto.
Ti aspettiamo nel club dei malati contagiosi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/6/2005 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

qeimsga ha scritto:

Userei il GF per i vantaggi che comporta, soprattutto i corpi mobili e quindi: via libera a paesaggi (Appennino centrale per cominciare), un pò di architettura (certi paesetti di provincia non hanno nulla da invidiare a quelli alpini), still life a go-go.
Ma proverei anche qualche tentativo di ritratto, ed anche perchénnà (!) qualche episodio di reportage Se pensate che stà sbagliando direzione, non esitate a dirmelo.


No, non penso assolutamente che ti stia sbagliando direzione, però penso che non sarà  facile trovare un banco ottico così versatile da coprire tutte queste esigenze di riprese.
Non dimenticare mai che se da un lato il banco ottico ti da una libertà  ed una versatilità  ineguagliabile (e sto parlando di libertà  e versatilità  espressiva/compositibìva grazie all'uso dei movimenti), dall'altro non è uno strumento duttile, utilizzabile in ogni situazione, al punto che uno strumento progettato per svolgere un certo tipo di lavoro difficilemente potrà  essere utilizzato in altri ambiti.
Per entrare nel pratico: una folding di legno o di metallo, leggera, versatile, la scelta tipica di chi fotografa paesaggio per via della sua trasportabilità , se utilizzata in fotografia di architettura o, peggio ancora, still life, mostrerebbe tutti i suoi limiti operativi, di rigidità  e di ampiezza di movimenti.
Nello still life è invece "obbligatorio" il banco ottico monorotaia, movimenti infiniti e millimetrici, una estensione del soffietto da stella cometa, ma che però pesa come un catamarano e ben pochi sono così matti da portarselo sulle Dolomiti, anche se qualcuno c'è .
Ovviamente questo è solo un esempio a titolo esemplificativo, poi è vero che esistono banchi ottici che possono essere utilizzati con discreto successo in più ambiti, progetti che cercano di unire la portabilità  alla performance a livello di movimenti, però non c'è niente da fare, qualcosa devi "lasciare" sul campo, bisogna sempre ragionare in termini di compromesso (anche se la cosa fa sorridere nel GF in cui si pensa più che altro all'assenza di compromessi).
Una soluzione potrebbe essere quella di avere un banco ottico per ogni tipo di disciplina fotografica praticata, anche se non è certo una soluzione "economica" ...


Citazione:

penso che appena ho finito di fare un pò di chiarezza sul mero aspetto del mezzo tecnico, aprirà un altro tread per chiedervi consiglio sull'acquisto. Grazie 1k per la disponibilità .



E sarà  un piacere per noi poterti rispondere!!



Inviato: 27/6/2005 14:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Come detto da Marco c'è gente che si porta il banco sulle dolomiti, io sono uno di quelli o più giustamente ero uno di quelli, inizialmente ero partito con un sinar f2 in verità  abbastanza leggero ma decisamente ingombrante poi questo lo ho tenuto per lo still life e mi sono preso una folding più leggera e meno ingobrante ma cmq sufficente per l'uso.Ansel Adams in uno dei suoi libri diceva che preferiva sempre portarsi l'attrezzatura più pesante che poteva, però lui aveva il mulo!!
Per conto mio per iniziare devi scegliere l'attrezzatura per il tipo di foto prevalente, dopo si vedrà .
Per i consigli penso che questo sito sia veramente ottimo, frequentato da persone esperte.
Ciao

Inviato: 27/6/2005 18:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Come detto da Marco c'è gente che si porta il banco sulle dolomiti, io sono uno di quelli o più giustamente ero uno di quelli,



Eh si, lo dicevo io che i matti ci sono da tutte le parti ...sto scherzando ovviamente!!, certo che deve essere stata una bella faticaccia, magari non tanto per il peso ma per l'ingombro, e poi vuoi mettere lo sbattimento di montare la f2...cmq concordo con phstef che è meglio comonciare acquistando l'attrezzatura adatta al tipo di fotografia che pratichi principalmente, magari con un obiettivo normale, che sono sempre leggeri, compatti e nitidissimi, cosi che ti eviti problemi con l'allungamento/compressione del soffietto ed impari l'utilizzo dei movimenti senza crearti altri "problemi" tecnici...


Inviato: 29/6/2005 16:31
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Non mi ricordo se era stata presentata:
Non e' GF, non ha movimenti di basculazione ma solo di decentramento, pero' ha il mirino con correzione di parallasse ( e segue il decentramento? )..ma occhio al prezzo.....
http://www.wica-wetzlar.de/download/wica_04_press.jpg
http://www.wica-wetzlar.de/eng/n1.htm
Ciao
Renzo

Inviato: 30/6/2005 2:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
27/5/2005 16:13
Da Roma
Messaggi: 20
Offline
Dopo uno scambio di e-mail con i frequentatori di altri forum/ng (tra cui lo stesso M. Vacchiano) sto pensando di comprare una folding 4x5: Michele mi consiglia una Shen Hao con un obbiettivo 150-180 mm per cominciare, e la solita quintupla di caricatori doppi (usati).
Aldilà  della squisitezza dell'esimio su citato, mi prenderà questi 15 giorni di vacanza per decidere (più che altro, spero che l'aria del mare calabrese ammorbidisca mia moglie: mica tutti si possono permettere le consorti che avete voi!!!)

PS (sono davvero contento di avervi scoperto: dopo aver passato anni ad assistere a litigate incivili sui vari forum/ng fotografici per le più piccole questioni, sentir finalmente parlare molte persone di FOTOGRAFIA e incoraggiarsi e consigliarsi, suggerire tecniche e migliorie, raccontare serenamente le proprie esperienze e aspirazioni è veramente un gran lenimento!!!
Ai fondatori: siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

A presto!!!!
Saluti
q

Inviato: 30/6/2005 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

qeimsga ha scritto:
Michele mi consiglia una Shen Hao con un obbiettivo 150-180 mm per cominciare, e la solita quintupla di caricatori doppi (usati).


Ottimo consiglio, con la Shen Hao non sbagli, e poi il rapporto qualità  prezzo è veramente ottimo.
Non scartare però a priori il mercato dell'usato, oggi si trovano delle folding "titolate" ad ottimi prezzi, magari ne acchiappi una in metallo, visto che tu la vuoi utilizzare in più ambiti fotografici avere maggiore rigidità  in alcuni casi puà essere un vantaggio.
Certo, dovresti però acquistare via ebay negli Usa.
Così come non scartare a priori la possibilità  delle Quickload/Readyload, sono comodissime seppur molto care, però con un dorso solo volendo puoi portarti dietro anche 150 piane, evitando di caricare/scaricare chassis (che è una iattura quando viaggi o fotografi lontano da casa), anche se effettivamente caricare gli chassis in camera oscura fa parte del fascino del grande formato ...


Citazione:

(sono davvero contento di avervi scoperto: dopo aver passato anni ad assistere a litigate incivili sui vari forum/ng fotografici per le più piccole questioni, sentir finalmente parlare molte persone di FOTOGRAFIA e incoraggiarsi e consigliarsi, suggerire tecniche e migliorie, raccontare serenamente le proprie esperienze e aspirazioni è veramente un gran lenimento!!!
Ai fondatori: siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)


E noi siamo felicissimi di averti tra di noi...grazie per le belle parole!!!! ...e buon viaggio!!!!



Inviato: 30/6/2005 13:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
Utente non più registrato
Citazione:

qeimsga ha scritto:
Dopo uno scambio di e-mail con i frequentatori di altri forum/ng (tra cui lo stesso M. Vacchiano) sto pensando di comprare una folding 4x5: Michele mi consiglia una Shen Hao con un obbiettivo 150-180 mm per cominciare, e la solita quintupla di caricatori doppi (usati).
Aldilà  della squisitezza dell'esimio su citato, mi prenderà questi 15 giorni di vacanza per decidere (più che altro, spero che l'aria del mare calabrese ammorbidisca mia moglie: mica tutti si possono permettere le consorti che avete voi!!!)

PS (sono davvero contento di avervi scoperto: dopo aver passato anni ad assistere a litigate incivili sui vari forum/ng fotografici per le più piccole questioni, sentir finalmente parlare molte persone di FOTOGRAFIA e incoraggiarsi e consigliarsi, suggerire tecniche e migliorie, raccontare serenamente le proprie esperienze e aspirazioni è veramente un gran lenimento!!!
Ai fondatori: siete grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

A presto!!!!
Saluti
q


Benvenuto.Concordo con i suggerimenti di Marco, anche se effettivamente il trucco è essere un pò lungimiranti, se si hanno certi pensieri di grande formato, e .......scegliere bene la consorte prima!
Non ho mai partecipato ad altri forum ma francamente non capisco come si faccia ad iscriversi ad uno di questi per litigare o fare polemica, questo accade già  facilmente nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi, se poi quei dieci minuti di pausa che uno ha li usa per attaccarsi con uno che sta a Km da lui beh.. allora non rimane altro da fare che prendersi un bel banco ottico sulle spalle e ritirasi a fotografare sulle Dolomiti come diceva Stefano!


Inviato: 1/7/2005 21:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
...e chi lo conosce 'sto Briot?
che cicciaaaaa...incomincia a funzionare tutto, non mi scordo le pile per l'esposimetro ( deve avere un corto, me le scarica in poco tempo, pero' funziona ), ho preso la mano con la Shen-Hao ( una foto in 20-30' ), le quick-load di Marco sono una cannonata ( un uso velocissimo ), ho ritrovato il soffietto normale ( sotto gli occhi: nella retina dello zaino ). Mi manca solo un bel 300-360, ma il portafoglio e' proprio esausto, dopo l'acquisto della Silvestri T30. Macchinetta geniale, la T30, ora parto anche con quella, ma sono un po' perplesso sul meccanismo di serraggio a slitta del dorso porta rulli, che non e' dolcissimo e puo' portare allo spostamento della macchina, ma d'altronde eredita il sistema dalle MF, che pero' non hanno il problema di dovere togliere e reinserire il dorso per focheggiare prima dello scatto. Io avrei preferito il sistema a scamotaggio come sul dorso digitale.
Ho qualche dubbio anche con il 47XL, alla Silvestri mi hanno detto che non c'e' bisogno del filtro degradante per l'uso sulla T30, ma ad occhio mi sembra che vignetti parecchio. Forse e' colpa del vetro smerigliato, vedremo con l'uso sul campo.
Utilizzatori MF e GF avantiiiii
Ciao a tutti,
Renzo

Inviato: 6/7/2005 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
incomincia a funzionare tutto, non mi scordo le pile per l'esposimetro ( deve avere un corto, me le scarica in poco tempo, pero' funziona ), ho preso la mano con la Shen-Hao ( una foto in 20-30' ), le quick-load di Marco sono una cannonata ( un uso velocissimo ), ho ritrovato il soffietto normale ( sotto gli occhi: nella retina dello zaino



Benissimo, allora vuol dire che adesso comincia il (tuo) divertimento!!!! ...te l'avevo detto che le Quickload erano una gran bella storia, comodissime, rapidissime nell'utilizzo, quando poi devi viaggiare lontano da casa e vuoi lavorare cmq con il 4x5" sono assolutamente insostituibili!!

Stai usando il dorso Polaroid?




Inviato: 6/7/2005 13:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chi comincia (con il grande formato) e chi invece smette...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si Marco,
funziona benissimo. E' di una semplicita' sorprendente, e c'e' la possibilita' effettivamente di portarsi dietro un sacco di lastre.
Sto partendo anche con la Silvestri, me le porto dietro tutte e due, la Shen e la Silvestri, ora incomincio a girare per i paesini alla caccia di "sassi" medioevali. Finisce che faccio un trattato sulle tecniche di costruzione di abitazioni e castelli di questo periodo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/7/2005 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy