Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Hai ragione mi sembrava male. Il rip Quad Tone costa 50 dollari. Funzione anche con gli inchiostri originali Epson ma si suppone che sia anche molto meglio con i suoi Neutral K7 (senno' che hanno fatto a fare rip e soft??), costo 150 dollari..... Mi sembra complicarsi la vita quando mi e' bastato sballare la HP 9180, configurarla su Mac e mandargli due volte il file in BN per vedere subito un risultato perfetto...vabbe' siamo buoni, ottimo.

Inviato: 18/5/2007 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il QuadToneRIP è nato per le Epson 2100/2200, che non avevano l'attuale inkset della 2400 che ha ben 3 grigi (più il nero Matte).
Sulla 2400 da quanto si legge sui forum, la maggior parte degli utenti si trova benissimo in BN senza dover usare il QuadToneRIP. Che comunque è sempre un'opzione in più, meglio averla che no.

Cià detto, mi piacerebbe molto una 9180 cresciuta a 18", e c'è qualche vaga chiacchera in giro... chissà ... in fondo HP ha già  coperto in passato questa misura (con l'ottima DJ 90).

Fer

Inviato: 18/5/2007 17:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
...vaghe chiacchiere che ho sentito anch'io....da vicino. Certo che se piu' gente comprasse HP probabilmente la stessa abbasserebbe lo sguardo un po di piu' verso i comuni mortali fotografi e non solo ai service. Anche se la vedo difficile che facciano una macchina come tu dici, ad un prezzo quasi abbordabile c'e' la piccola Z.

Inviato: 18/5/2007 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco, sta tutto in quel "quasi".
Se senti da vicino qualche nuova voce... fai un fischio

Fer

Inviato: 18/5/2007 17:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
..sai il problema del quasi qual'e'? Che quando io ho comprato il primo plotter, un 3500 CP che ha lavorato fino a ad unno fa, all'epoca e parliamo del 99, il mostro da 137 cm. l'ho pagato se non ricordo male 20000 euro. Oggi il mostriciattolo Z2100 costa poco piu' di 3000 euro se non sbaglio. Per un service sono due soldi.

Inviato: 18/5/2007 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco, allora facciamo così: tu apri un bel service con la Z3100 in zona Roma Eur, così faccio fare le mie stampe di grande formato a te (qui non c'è niente di adeguato... al massimo qualche vetusto CMYK che vuole i file già  in quadricromia) e smetto di sbavare in modo indecente su queste splendide macchine da varie migliaia di euro!

Fer

Inviato: 18/5/2007 18:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Caro Fer tu non sai quanto mi piacerebbe farlo, di nuovo. Io ho avuto una struttura di 250 mq dove stampavo e allestivo mostre, tra l'altro quella, per esempio, di William Klein al Palazzo delle Esposizioni di qualche anno fa che spero tu abbia visto. Li mi sono veramente divertito a sballare una cassa in legno arrivata da Parigi con delle stampe baritate di un metro per uno e ottanta da montare ad umido....

Inviato: 18/5/2007 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
...comunque non dispero, mi sto riorganizzando per allestire e ospitare piccole mostre (20 30 stampe) in uno spazio centrale, ben visibile e raggiungibile via metro. Appena pronto divulgo.

Inviato: 18/5/2007 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ok!
Niente Z3100 eh?

Fer

Inviato: 18/5/2007 20:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Vieni, è quasi tutto pronto per far lavorare la mia Z3100 - a Genova...

Inviato: 18/5/2007 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eh, ci vorrebbe un bel TAV Roma-Genova!

In bocca al lupo e facci sapere come ti trovi!

Fer

Inviato: 18/5/2007 22:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Mik ha detto

Citazione:
Visto che all'80% stamperai in BW ti posso dire che la 2400 produrrà  stampe sicuramente molto belle (io ho la 3800 ma come qualità  sul BW sono equivalenti). L'HP non ti so dire, anche se ne ho sentito parlare bene.


Per quello che posso dire la HP 9180 sul bianco e nero non mi ha soddisfatto. Stampate da bianco e nero digitale, avendo uno scanner ridicolo ho preferito non scansionare i negativi, su carte Satin Matte HP .

La solita dominante magenta si nota e come.
D'altronte stampare il B/N su carta nata per il colore è già  di per se una cosa...strana.

Inoltre lascia spesso delle strisce molto larghe, credo dipenda che le cartucce del nero sono forse in esaurimento, anche se l'indicatore di livelli non lo segnala.

A colori nulla da eccepire, sempre sulla Satin-Matte da ottimi risultati.
Rimane sempre una considerazione, a mio modesto parere, che per un'amatore i costi di stampa sono molto alti.
Forse il professionista riesce ad ammortizzarli.

Considerate che sono 8 cartucce a 25 euri l'una.
Parti di stipendio che vanno via.
Eppoi date al laboratorio , a parte il costo minore, la qualità  non è certo da meno.
E' bello però avere una stampante vicino al PC, questo è vero.
Saluti

Inviato: 19/5/2007 7:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:

Per quello che posso dire la HP 9180 sul bianco e nero non mi ha soddisfatto.
La solita dominante magenta si nota e come.
D'altronte stampare il B/N su carta nata per il colore è già  di per se una cosa...strana.



Strano...forse stampi col b/n composito non con quello che utilizza solo il grigio e i neri. Ma anche col composito non vedo dominanti.
Per le bande le cause possono essere tante, spesso non imputabili strettamente alla stampante. Molti che hanno avuto problemi di banding, alla fine lavoravano con grossi file e computer poco performanti. Quindi il trasferimenti dei dati alla stampante avviene molto lentamente e causa pause durante la stampa.

Inviato: 19/5/2007 13:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Probabilmente è come dici tu. La ram del mie pc è di 512 Mb, basta solo per far girare Windows.

Mettici che è aperto Nikon Capture che è un programma di per sè terribile e pure Photoshop aperto, ed ecco che ci sono rallentamenti (come ho sempre notato) in fase di stampa che possono tramutarsi in anomalie tipo strisce colorate di nero o marrone.

Mettiamoci pure che il formato del file è un TIFF con un peso informatico simile ad un macigno ed il gioco è fatto.
Dovrà rivolgermi ad un'esperto d'informatica per aumentare la ram o che cosa.

Adessso proverà a stampare da PS un file formato jpeg

Ultima cosa ma il b/n che utilizzo solo il grigio e il nero da dove lo stampo, da AUTOMATIZZA etc..?
Grazie

Inviato: 19/5/2007 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Con una stampante del genere ti ci vogliono almeno 2 Gb di Ram, altrimenti considera che ogni pausa della testina durante la stampa, sulle zone scure, è quasi banding assicurato. Per risolvere definitivamente il banding due sono le cose: 1) stampa alla massima risoluzione; 2)computer adeguato con buona quantità  di ram.
Inoltre imposta la stampante in questo modo: cioè che inizia a stampare dopo che lo spooler ha caricato tutto il file e non subito. Questo spesso anche evita molti problemi di banding.


Open in new window

Per la stampa in B/N la imposti dal driver. Nella stampa in scala di grigi ti dà  2 opzioni: grigio composito e solo inchiostro grigio. La seconda opzione matematicamente non potrà  dare nessuna dominante.

Open in new window

Open in new window

Mettete una buona parola con HP per farmi assumere come tecnico

Inviato: 19/5/2007 20:46
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Mio zio in HP Italia(in Lombardia) ha lavorato 40 anni.
Entrato come magazziniere si è diplomato studiando la notte con Scuola Radio Elettra. Ha imparato come autodidatta due lingue straniere.
HP l'ha mandato in tutto il mondo ad installare computer di grandi dimensioni.
Ha sempre detto che un'azienda del genere nel mondo o in Italia non nascerà  mai più.

L'altrogiorno ho chiamato HP per un problema al plotterino A3 dell'ufficio, un HP 1220 che non prende carte di un certo spessore e/o grammatura: mi hanno tenuto circa 25 minuti al telefono sballottandomi da un'ufficio ad un'altro senza darmi una risposta. Sono le nuove leve!!

Alla fine ho chiamato mio zio, ora in pensione, e mi ha detto che la HP1220 prende solo ostie, ovvero fogli di max 120 g/mm

Come minimo ti fanno fare il capufficio!
Grazie per le spiegazioni

Inviato: 19/5/2007 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Citazione:

runtu ha scritto:
Hai ragione mi sembrava male. Il rip Quad Tone costa 50 dollari. Funzione anche con gli inchiostri originali Epson ma si suppone che sia anche molto meglio con i suoi Neutral K7 (senno' che hanno fatto a fare rip e soft??), costo 150 dollari..... Mi sembra complicarsi la vita quando mi e' bastato sballare la HP 9180, configurarla su Mac e mandargli due volte il file in BN per vedere subito un risultato perfetto...vabbe' siamo buoni, ottimo.


Ciao Runtu, è vero, QTR costa 50 dollari, ma lo puoi scaricare, provare, usare all'infinito e solo se ti senti in debito con la tua coscenza pagarlo. In altre parole ciò accadrà  solo se troverai quel programma utile. Non sono previsti meccanismi che te lo bloccano se non paghi.

I RIP si fanno per avere controllo sui singoli canali di colore senza demandare tutto al driver della stampante. I driver Epson - ma immagino anche quelli di HP - per ottenere un BN bel bianco e nero mischiano direttamente sul foglio gocce di ciano, magenta e giallo ai pigmenti di nero (a base di carbone). Questi colori utilizzati come toner hanno resistenze alla luce diverse rispetto ai neri e col tempo le stampe da belle come sono appena uscite dalla stampante appena sballata e configurata su Mac tenderanno a prendere dominanti. Cià detto, se un domani tu decidessi di utilizzare un RIP con un'HP preparati a pagarlo molto più caro di 150 dollari perchè non credo esista al momento qualcosa di comparabile a QTR.

Dipende da che cosa ci devi fare con le stampe in BN: se le fai per tenertele nell'album di famiglia o se le fai per esporle, magari venderle o che ne so... tutto dipende

Inviato: 20/5/2007 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Mi pare di aver già  detto a sufficienza in passato sull'argomento, ma forse vale la pena di ribadire qualche concetto sulla stampa digitale in BW. Mik ha perfettamente ragione a ricordare la fondamentale importanza di QuadtoneRip e degli inchiostri ai pigmenti di carbone, possibilità  attualmente non praticabile con HP 9180, ma solo con stampanti Epson(anche molto economiche). Ed ha perfettamente ragione a sottolineare che tutto dipende dai risultati che si ricercano, dalla voglia che uno ha di impegnarsi nelle sperimentazioni, dal tempo che si ha a disposizione, ed anche dai soldi che si voglioni investire (v. costo spettrofotometro). Del resto lo stesso avveniva nella C.O. tradizionale: c'è chi ritiene sufficiente una stampa su politenata e chi insegue la perfezione con ricette chimiche, manipolazioni varie, esposizioni differenziate, carte baritate di gran pregio ecc.. Nessun atteggiamento è in sè sbagliato e ognuno ha, a suo modo, ragione. Ma se si sposta il discorso ponendo l'attenzione alla qualità  assoluta, a prescindere quindi da ogni altra considerazione, allora, per quanto riguarda il BW fine art, il dilemma che costituisce oggetto di questa discussione non si pone nemmeno, trattandosi di una scelta obbligata: stampante epson pilotata con quadtone rip e munita di cartucce di soli grigi ai pigmenti di carbone, eventuale canale dedicato al glop per stampe su carta lucida, spettrofotometro per la creazione dei giusti profili, limitazione degli inks ecc., scelta di carte di alta qualità  (senza peraltro dimenticare che la fase di stampa è solo una tappa della filiera che parte dalla ripresa, prosegue con la post produzione e termina con la presentazione).
Fabio Maione

Inviato: 20/5/2007 17:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mik ha scritto:
I RIP si fanno per avere controllo sui singoli canali di colore senza demandare tutto al driver della stampante. I driver Epson - ma immagino anche quelli di HP - per ottenere un BN bel bianco e nero mischiano direttamente sul foglio gocce di ciano, magenta e giallo ai pigmenti di nero (a base di carbone).


Il driver HP a differenza di Epson come ho postato nelle schermate sotto, puà escludere gli altri colori per la stampa in b/n, stampando solo con nero e grigio. Quindi la neutralità  è assicurata anche con la gestione del driver. Certo probabilmente non si avranno le sfumature dei Piezography...
Per il resto dipende, come ribadiva anche Fabio, da quello che si deve fare. Se uno deve dedicare esclusivamente una stampante al b/n, le Epson sono più versatili e sono più facilmente supportate da rip vari e inchiostri a carbone. Anche io felice possessore della 9180 se avessi dovuto dedicare una stampante solo a b/n forse avrei preso una 1800 o una 2400. Se uno deve fare b/n e colore e non intende dedicare una stampante solo al b/n anche per determinati periodi, la 9180 mi sembra che offra qualcosa in più rispetto alla 2400 con un prezzo più basso.

Inviato: 20/5/2007 18:12
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP9180 vs. Epson R2400
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

mik ha scritto:
I RIP si fanno per avere controllo sui singoli canali di colore senza demandare tutto al driver della stampante. I driver Epson - ma immagino anche quelli di HP - per ottenere un BN bel bianco e nero mischiano direttamente sul foglio gocce di ciano, magenta e giallo ai pigmenti di nero (a base di carbone).


Il driver HP a differenza di Epson come ho postato nelle schermate sotto, puà escludere gli altri colori per la stampa in b/n, stampando solo con nero e grigio. Quindi la neutralità  è assicurata anche con la gestione del driver. Certo probabilmente non si avranno le sfumature dei Piezography...
Per il resto dipende, come ribadiva anche Fabio, da quello che si deve fare. Se uno deve dedicare esclusivamente una stampante al b/n, le Epson sono più versatili e sono più facilmente supportate da rip vari e inchiostri a carbone. Anche io felice possessore della 9180 se avessi dovuto dedicare una stampante solo a b/n forse avrei preso una 1800 o una 2400. Se uno deve fare b/n e colore e non intende dedicare una stampante solo al b/n anche per determinati periodi, la 9180 mi sembra che offra qualcosa in più rispetto alla 2400 con un prezzo più basso.


Gianluke se così stanno le cose (se cioè puoi utilizzare solo i neri ed i grigi) allora stai sicuro che nella tua HP 1) o gli inchiostri non sono puri pigmenti di carbone (ma dubito che sia così) o che 2) sono puri pigmenti di carbone con del toner blu mischiato all'origine per raffreddarli visto che i neri a base di carbone quando li stamnpi sono molto caldi (rossastri) e non neri.

Inviato: 20/5/2007 18:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy