Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 (2)

Re: Lo spazio architettonico secondo Franco Zampetti

Citazione:

pamar5 ha scritto:

di fronte ad un lavoro fotografico non mi pongo come domanda (se non come ultima cosa) quale macchna ha usato l'autore: digitale a pellicola. reflex, MF, GF...quale lente, decentrabile, grandangolo, tele, quale marca quale software....ecc. Mi baso sulle sensazioni che mi comunica, sull'estetica, sul messaggio che trasmette, sulle finalità  e intenzioni dell'autore.....

Capisco, ed in buona parte condivido quello che dici; per cui vorrei specificare il perché del mio intervento di prima.

Se Franco ci avesse fatto vedere dei bei ritratti raccontandoci che li aveva ottenuti con un Planar 85 montato su una Canon, diaframmato a f/4 e con tempi lunghi, usando un treppiede Gitzo con testa a sfera, sfruttando la sola luce di un lume posato per terra, ecc. ecc. , li avrei valutati esteticamente secondo i miei gusti e non avrei fatto alcun commento di tipo tecnico.
Questo perché in vita mia ho visto molti ritratti belli (a mio gusto) fatti con una Pentax tenuta in mano, con una Nikon su treppiede, con un banco ottico su stativo, con un 300 mm, con un 28 mm, con un 85 mm a f/1,4, con lo stesso 85 mm a f/11, con luce di tutti i tipi, e chi più ne ha più ne metta.

Allo stesso modo, osservando le particolarissime foto che Franco ci ha fatto vedere, dico che mi piacciono non per la tecnica usata, ma per l’eleganza delle forme slanciate verso l’alto e delle simmetrie sottolineate da una sobria illuminazione diffusa. Ma allo stesso tempo mi rendo conto che tali immagini non si potevano ottenere tecnicamente in tanti modi, anzi sono convinto che la mancanza di una sola delle due cose che ho sottolineato (uso di grandangolo rettilineare e posizionamento micrometrico dell’apparecchio) ne avrebbe compromesso, a mio gusto, la qualità . Per cui ho sentito il bisogno, in questo particolare caso, di parlare della tecnica impiegata arrivando alle conclusioni che ho scritto nel precedente post.

Inviato: 13/1/2010 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Lo spazio architettonico secondo Franco Zampetti

Da FI
beh, visto che avete apprezzato mi fa piacere inserirne altre.

Sant'Andrea al Quirinale, Roma - Opera di Gian Lorenzo Bernini.

San Vitale, Ravenna,

Sala capitolare del Convento di San Domenico, Prato.

Badia di San Salvatore, Vaiano, Prato.

commenti e critiche sono sempre graditi.

Inviato: 16/1/2010 2:03
ciao
Franco
.......................................................................
il problema e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere "Zeta_1" e "Zeta_3".
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.