Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio scelta ottiche Leica M

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Un saluto a tutti gli amici del forum.Sono il felice,nonchè orgoglioso possessore di una Leica M6 e soprattutto di un 35 f/2 Summicron asph che mi sorprende ogni volta che lo utilizzo.Ora credo sia giunta l'ora di ampliare il mio corredo,e sarei indeciso tra l'acquisto di un Summicron50f/2 made in canada o un Elmarit 50f/2,5 Nuovo, e di un Summicron 90f/2 pre asph o di un Tele Elmarit90 f/2,8 o di un Elmarit 90f/2,5 Nuovo. Qualcuno ha esperienze dirette con questi obiettivi tanto da potermi esprimere un parere, darmi un consiglio?Un GRAZIE a tutti. Gianluca

Inviato: 1/7/2009 10:23
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scelta ottiche Leica M
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Lascia perdere i Summarit-M (non Elmarit!) nuovi, ovvero tutte quelle ottiche attualmente in catalogo con apertura f2,5. Sono nate con in mente il digitale e la M8 e, seppur non brutte ottiche, per la carità , poco hanno a che fare con la tradizione Leica: con quei soldi per il nuovo puoi comprarti di meglio nell'usato.

Al di là  dei nomi spesso identici, obiettivi rimasti in catalogo per molti anni hanno un poco mutato resa e, verrebbe da dire, 'anima': per quanto riguarda il Summicron 50 puoi andare tranquillo, sono tutte ottime realizzazioni, forse un po' sopra il Wetzlar e i Canada.
Per quanto riguarda i 90 la mia preferenza va per l'Elmarit 90 2,8 testa svitabile, meglio se nero e per il Summicron il 90 sempre testa svitabile.

Certamente se apprezzi molto la resa dell'asferico, non so quanto possa piacerti la resa Leitz più tradizionale, anche del Summicron 50 o dei due 90 che ti ho consigliato: forse meglio, a questo punto, andare direttamente sull'ultimo 90, asferico e apocromatico e sul Summilux asferico.

Al di là  dell'aspetto economico - per cui è meglio semplicemente aspettare di acquistare l'ottica giusta quando si puà, piuttosto che accettare compromessi - credo che sia importante, scegliendo un'ottica Leica, sapere se si desidera l'emozionante resa Leitz del passato o l'iperperfetta e un po' freddina resa degli attuali Leica-M.

Andrea

Inviato: 1/7/2009 14:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio scelta ottiche Leica M
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Nel campo dei tele non trascurare, se ti capita una buona occasione, il tele elmarit 90/2,8 5 lenti detto 'nano'. E' affascinantissimo e a detta di molti restituisce, insieme al summilux 50, le classche immagini leica che hanno reso famoso il marchio.

Inviato: 3/7/2009 22:51

Modificato da Galeno su 4/7/2009 0:08:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy