Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





I problemi della Nikon D700: colore, passaggi tonali etc
Utente non più registrato
Sperando di non far troppo intristire Renzo (nel qual caso piangeremo insieme...) propongo una discussione sulla D700 riguardante alcuni problemi nel color rendering e dintorni. Si tratta di una discussione presente ormai su molti forum sia italiani che stranieri, che riguarda principalmente i presunti problemi della nuova D700 nel rendere adeguatamente i colori della pelle umana e di offrirne le adeguate sfumature nei passaggi fra luce e ombra. Il paragone risulterebbe abbastanza impietoso soprattutto rispetto alla Canon 5D, sia nuova che vecchia, in quanto quest'ultima riuscirebbe a offrire una maggiore capacità  a proposito del tema in oggetto.
Segnalo alcuni spazi in cui si parla di questo problema e dove sono presenti comparazioni magari non "scientifiche" ma che paiono non del tutto improvvisate:
uno
due
tre
quattro
Come leggerete l'unico forum in cui proprio non si accetta che esista il problema è quello ufficiale Nikon in italiano.

Proprio stamattina, poi, un amico fotografo piuttosto esperto mi ha fatto notare de visu i problemi di cui sopra, e... non sono riuscito a dargli torto mannaggia... I passaggi tonali Canon risultano più fluidi, profondi, delicati, in qualche caso addirittura mi sono sembrati altrettanto belli quelli della vecchia 5D rispetto a quelli della nuova. Dove Nikon invece si impunta, mostra macchie, impasta il colore e sembra "non farcela"...

Tutto ciò, per quanto mi riguarda, non è un grandissimo problema in quanto ho comprato un corredo Nikon per lavori di architettura, interni e simili, però certo non mi fa piacere saperlo e sperimentarlo quando ogni tanto faccio un ritratto ad un parente o ad un amico...

Precisazione importante: personalmente non ho ancora un range affidabile di sperimentazioni per poter confermare o rigettare definitivamente il "difetto" della dominante ipotizzata, e sono alle prime armi nello sviluppo raw. Ripeto però che la discussione è oltremodo nota e si fonda su non pochi esempi.

Sarei curioso di sentire la vostra opinione in merito.
ciao
c

Inviato: 28/3/2009 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I problemi della Nikon D700: colore, passaggi tonali etc
Utente non più registrato
Non ho aperto i link, ma se facessi saltuariamente qualche ritratto...sicuro che i tuoi amici avrebbero qualcosa da ridire?
E sapere che potenzialmente (ammesso e non concesso) ci siano delle sfumature tra Nikon ed Eos, davvero sarebbe essenziale nelle tue fotografie?

Io credo che ci siano fotografi di moda che non si faranno tanti problemi esistenziali o forse privilegeranno la D3 che potrebbe (?) essere migliore come resa.

ps: do per scontato che le prove eseguite siano alle sensibilità  non molto alte, dove qualsiasi sensore darà  il massimo.

Inviato: 28/3/2009 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I problemi della Nikon D700: colore, passaggi tonali etc

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Cristiano,
Renzo come te guarda alle riprese architettoniche, ha un nutrito parco ottiche Nikon anche un po' datato che funziona perfettamente e che intende arricchire e per ora il ritratto in digitale non e' nelle sue intenzioni.
Fra l'altro la D700 non e' neppure la macchina definitiva ma soltanto un mezzo su cui fare esperienza in attesa di passare oltre . E mi sembra del resto un ottimo punto di partenza.
Canon e' lontana dalle mie aspettative in quanto con tutta la serie di modelli e bocchettoni pur fornendo degli ottimi prodotti non collima con quello che considero rispetto economico per il cliente non professionista.
Verifichero' di persona eventuali problemi di sfumature di colore negli incarnati ma gia' davo per scontato che per il ritratto e la difficilissima resa della pelle umana la pellicola fosse tuttora insostituibile.
Per pietre e muri il problema delle sfumature e' insignificante mentre invece risoluzione e possibiita' di fotografare con poca luce e tirare fuori dati dalle ombre sono fattori importantissimi e in questo la D700 se la cava molto bene.
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/3/2009 19:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I problemi della Nikon D700: colore, passaggi tonali etc

Iscritto il:
9/6/2009 23:51
Messaggi: 7
Offline
Ciao!
So che non c'entra un gran che, forse... ma se vuoi un corpo che ti dia incarnati bellissimi, con attacco Nikon F, io ti consiglierei la Fuji S5. Sta uscendo di produzione, e si trova ormai nuova a prezzi scontatissimi.
Lo so, non è "full frame", ed è solo 6 MP, ma grazie al particolare tipo di Super CCD con pixel a struttura ottagonale, produce in output JPEG interpolati da 12MP di qualità  molto buona (specie per i ritratti, dove il micro-dettaglio spinto serve meno che ad es. per i paesaggi).
In particolare, le modalità  "Film Simulation" F1, F1a, F1b e F1c forniscono risultati veramente validi, secondo me.
Marco.

Inviato: 10/6/2009 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy