Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Fotine... |
||
---|---|---|
|
Inviato: 25/2/2009 10:33
|
|
http://mauroscacco.weebly.com/ sito web rinnovato |
||
Trasferisci |
Re: Fotine... |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Non sono un cultore della street photo e non mi permetto di dire nulla sulle immagini da un punto di vista contenutistico; mi paiono molto contrastate, ma forse era quello che volevi: del resto le sto osservando da un monitor che non è certo adatto all'osservazione di immagini. Quanto hai diluito il Rodinal?
Come ti trovi con il vecchio Summaron a vite? A.
Inviato: 25/2/2009 11:19
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
||
---|---|---|
|
Ciao , grazie dell'attenzione
Ho dovuto contrastare abbastanza la resa del summaron, che è molto pastoso e ricchissimo di toni Praticamente come se avessi usato una carta 2 e mezzo con l'ingranditore La diluizione del rodinal 1/100 , sviluppo semistand agitazione+25+agitazione più 25 minuti Sperimentalmente credo che questa formula sia quella più adatta a limitare la grana ed a tenere alta l'acutanza (con l'agfa 100 il rodinal va molto meglio dell'id11 ilford) Mi piace molto il summaron a vite , che reputo molto superiore al modello a baionetta ( si dice che siano uguali, ma non ci credo, dagli esemplari che ho avuto io) Ha una visibile distorsione ai bordi, ma una eccellente definizione ed una resa vintage notevolissima Ecco una altra foto con summaron vite Mauro
Inviato: 25/2/2009 12:27
|
|
http://mauroscacco.weebly.com/ sito web rinnovato |
||
Trasferisci |
||
---|---|---|
Moderatore
5349
|
Rettifico: rivedendo le foto su un differente monitor, vedo 'interi mondi' nelle ombre...
Sono un fanatico del Rodinal che uso per lo più in stand 1:200 per un ora con ottime compensazione e acutanza. Interessante il Summaron a vite: sono sempre stato lì per lì per prenderlo, ma mi ha sempre fermato la luminosità massima: nel formato Leica patisco se un'ottica non è f1,4, 'sopporto' malvolentieri quelle con f2... Andrea
Inviato: 25/2/2009 16:14
|
|
sono moderno, non contemporaneo | ||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.