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Posto qui un bel link che ho trovato scartabellando un po' in giro. E' un sito di amanti dell'hiking. Lo posto specialmente perche' tra le varie hikes c'e' una minuziosa descrizione delle hike fattibili a Supai e mi sembra che Marco fosse interessato.
Non so poi se tu abbia avuto le info che cercavi su fivu, comunque...vedi tu se ti puo' essere di qualche aiuto.

http://www.naturalbornhikers.com/

Salutoni a tutti

Inviato: 15/5/2004 7:32
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9/4/2004 15:12
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Grande sito!!!

Ottima segnalazione!!!!

Ciao

Inviato: 15/5/2004 10:35
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
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Anonimo
Re:
Utente non più registratoAnonimo
Ciao, sono Marco...

Grazie Giulio, sito veramente eccellente!!!!

Peccato che non ci sia l'unica informazione che mi interessava, cioè l'hike di 4 miglia che ti porta dalle Mooney alle Beaver (le cascate più lontane de inacessibili che quasi nessuno visita), e poi magari da lì addirittura al Colorado, è un hike che io e Cristina abbiamo provato a fare per almeno due volte ma non ci siamo mai riusciti, una volta c'è stato un flashflood e l'altra mi sono slogato io una caviglia, il percorso è veramente molto molto accidentato e difficile da individuare...Dan/mike mi aveva detto che mi avrebbe mandato a casa via email le piantine topografiche che mi avrebbero aiutato ad arrivare alle Beaver ma poi alla fine penso che sia partito senza fare in tempo...niente di male, gli romperò le scatole al suo ritorno ...tu invece sei poi riuscito a contattare la tribù per prenotare il campground o il lodge?
Io gli ho mandato una email la settimana scorsa ma non mi hanno ancora risposto: la cosa non mi stupisce, la loro percezione del tempo e degli affari è molto diversa dalla nostra ...eri tu che chiedevi sa ad agosto avresti trovato le cascate rigogliose d'acqua? Ho appena scoperto che la portata d'acqua delle cascate non è influenzata dalla stagionalità , l'Havasu Creek è un corso d'acqua perenne e quindi la portata d'acqua è abbastanza costante per tutto il corso dell'anno...

Inviato: 16/5/2004 13:00
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Re:
Utente non più registrato
Ciao Marco!
Prima di tutto complimenti per l'articolo su come fotografare The Wave!
Super!

Per quanto riguarda Havasupai, no, non ho ancora contattato il lodge. Il fatto e' che a Settembre non so veramente se mi sara' possibile essere in zona (intendo Arizona) e quei benedetti indiani hanno delle cancellation policies a dir poco ballerine. In una parte del sito (giusto sotto la tabellina dei prezzi) dicono che in teoria e' sufficiente disdire due settimane prima (che e' accettabilissimo, tutto sommato) per un full refund, poi aggiungono che il 25% del deposito sara' trattenuto come surcharge fee. Bah, ora provo a mandargli una lettera e se non dovessi poter andare sara' un 25% devoluto ad un santuario naturale.

Naturalmente se ti posso essere d'aiuto da qui per la tua prenotazione, fammi sapere.

Inviato: 16/5/2004 18:46
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Re:

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9/4/2004 15:12
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Citazione:

Prima di tutto complimenti per l'articolo su come fotografare The Wave!
Super!


Azzzzzz
Mi era sfuggito.....non avevo visto questo aggiornamento!!!
Veramente utile ed interessante, soprattutto per me che non ci sono mai stato!!!

Ho salvato il tutto in PDF e me lo sono archiviato, me lo leggero' con calma quando avro' un po' di tempo.

Rinnovo i miei complimenti!!!

Ciao

Inviato: 16/5/2004 23:20
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Re:
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Marco, leggendo le info sul sito della riserva Supai, mi e' venuto in mente che mi avevi detto di non aver ancora ricevuto risposta per il tuo alloggio.
L'hai letta questa parte della pagina delle prenotazioni?

We will contact you if your requested dates are available.

A me pare un po' sinistra...nel senso che lascerebbe intendere che se non hanno la stanza non ti avvertono neanche. Bah...

Inviato: 17/5/2004 0:22
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Re:
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Si, purtroppo è così, se le date richieste non sono disponibili loro non ti ricontattano più...come ti dicevo la l'atteggiamento commerciale dei nativi è molto molto distante dal nostro modo di concepire gli "affari", e la cosa è maggiormente amplificata se pensi che loro hanno un atteggiamento ambivalente nei confronti del turista, nel senso che noi siamo sia quelli che gli portiamo i soldi ma anche degli "ospiti" a volte sopportati con malcelato fastidio, se non addirittura completamente ignorati...alla fine l'unico modo per avere informazioni certe sulla disponibilità  delle date in cui si intende prenotare, è quello di telefonare direttamente e parlare con il lodge o il Tourist Office, sempre ammesso che trovi qualcuno...nel momento che ti scrivo non mi hanno ancora risposto e quindi tenterà una telefonata stasera, e ti ringrazio tanto poi della tua offerta di aiuto, se avrà bisogno stai sicuro che ti romperò le balle ...ne parlavo proprio ieri con Cristina: dal momento siamo anche noi un pò ambivalenti su Supai, se vedo che le difficoltà  sulle date sono troppe mi sa che lo cancello dal programma ed al suo posto ci metto una bella Subway a Zion, è un trail che abbiamo fatto solo una volta e ci piacerebbe tanto tanto rifare, più che altro perchè non abbiamo nemmeno una foto decente e poi è proprio una avventura di "prima classe" ...

Inviato: 17/5/2004 11:26
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Re:
Utente non più registrato
Marco, mi diresti qualcosa in piu' su il Subway di Zion?
Aspetta che mi prepato...
Sai, nel mini-proggetto-ancora-molto-in-forse per the Wave avrei voluto integrare con Havasupai e discesa sul fondo del Grand Canyon (ma non credo ci siano piu' speranze per i backcountry permits) o con Zion (e qui avrei voluto fare i Narrows e vedere il Kolob Canyon (a proposito, il GPS funge nei Narrows?...non che ci possa perdere ma per avere info sulle distanza percorsa).
Che altre chicche ci sarebbero su questo ipotetico loop Las Vegas-Havasupai-The Wave-Zion-Las vegas?



Grazie!
Marco ha scritto:
Si, purtroppo è così, se le date richieste non sono disponibili loro non ti ricontattano più...come ti dicevo la l'atteggiamento commerciale dei nativi è molto molto distante dal nostro modo di concepire gli "affari", e la cosa è maggiormente amplificata se pensi che loro hanno un atteggiamento ambivalente nei confronti del turista, nel senso che noi siamo sia quelli che gli portiamo i soldi ma anche degli "ospiti" a volte sopportati con malcelato fastidio, se non addirittura completamente ignorati...alla fine l'unico modo per avere informazioni certe sulla disponibilità  delle date in cui si intende prenotare, è quello di telefonare direttamente e parlare con il lodge o il Tourist Office, sempre ammesso che trovi qualcuno...nel momento che ti scrivo non mi hanno ancora risposto e quindi tenterà una telefonata stasera, e ti ringrazio tanto poi della tua offerta di aiuto, se avrà bisogno stai sicuro che ti romperò le balle ...ne parlavo proprio ieri con Cristina: dal momento siamo anche noi un pò ambivalenti su Supai, se vedo che le difficoltà  sulle date sono troppe mi sa che lo cancello dal programma ed al suo posto ci metto una bella Subway a Zion, è un trail che abbiamo fatto solo una volta e ci piacerebbe tanto tanto rifare, più che altro perchè non abbiamo nemmeno una foto decente e poi è proprio una avventura di "prima classe" ...

Inviato: 18/5/2004 20:56
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Re:
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Ma certo, più che volentieri!!!
The Subway è veramente una delle meraviglie del Plateau più incredibili che io abbia mai visto, una specie di slot canyon dalla forma di tunnel (da cui il nome, sembra proprio una metropolitana) sul cui fondo si aprono alcune pozze d'acqua dai colori cangianti (meno quando ci sono stato io che, per colpa del solito flashflood!!!, erano piene di fango e detriti)...ci sono tre immagini famosissime di Fatali che rendono perfettamente l'idea di cosa troverà  chi si reca alla Subway: la prima è stati ripresa nella lower Subway ( http://www.fatali.com/gallery/Zion/MysticWaters.php ), la seconda invece nella upper ( http://www.fatali.com/gallery/Zion/NorthPole.php ), la terza mostra chiaramente il muro di roccia che separa la lower Subway dalla upper ( http://www.fatali.com/gallery/Zion/HolyWater.php ) , e che per chi proviene dall'upper trail (ci sono infatti due modi di arrivare fino qui, ma te ne parlerà dopo) questo ostacolo è superabile solo con l'utilizzo di una corda.
In realtà  il vero nome di questo magnifico trail è Left Fork of North Creek, e per potervi accedere hai bisogno di un backcountry permit che ottieni al Visitor Center di Zion NP...le quote non sono così limitate come a The Wave, però Zion è più frequentato e quindi li bruciano in poche ore: ci sono 50 permessi disponibili ogni giorno, 20 prenotabili online e 30 distribuiti invece il giorno prima con validità  per il giorno dopo e ottenibili presentandosi di persona direttamente al Backcountry Desk del Visitor Center...ti dico solo che noi, per essere sicuri di ottenere il nostro, ci siamo presentati alle 6,30 del mattino (orario di apertura del backcountry office) e la fila era già  abbastanza rilevante...come ti dicevo ci sono due modi per arrivare a The Subway, l'upper route e la lower route, ma in entrambi i casi il trailhead parte da due punti diversi della Kolob Terrace (o Reservoir) Road, una strada che incrocia la UT 9 in prossimità  della piccola cittadina di Virgin: se si fa la lower route il trailhed, chiamato Left Fork Trailhead, lo si trova dopo 8 miglia, se si decide per la upper route bisogna invece proseguire per altre 8 miglia fino al Wildcat Canyon Trailhead...le differenze tra le due route sono abbastanza sostanziali: la upper route è una one way, si parte cioè da Wildcat Canyon Trailhead e si arriva al Left Fork Trailhead (proprio da dove parte la lower route), e quindi è necessario poi trovare un passaggio per tornare alla macchina; inoltre la upper route richiede l'utilizzo di corde per superare alcuni passaggi ed è inoltre necessario nuotare in pozze d'acqua gelida, e pertanto non è consigliabile a chi non abbia esperienze di canyoneering o a chi deve trasportare l'attrezzatura fotografica, ed infatti io e Cristina non l'abbiamo fatta ed abbiamo optato invece per la lower route...la lower route è invece un round trip, si parte dal Left Fork Trailhead e una volta raggiunta la Subway si ritorna indietro, ed è più semplice da un punto di vista tecnico (niente utilizzo di corde, niente nuotate inattese) e quindi permette il trasporto di una apparecchiatura fotografica ingombrante come quella che utilizziamo io e Cristina, però ti devo dire che è altrettanto faticosa perchè richiede lo scavalcamento di molti massi che ostruiscono il percorso, bisogna attraversare il creek parecchie volte ed è necessario anche un minimo di route finding...uno svantaggio della lower route è che se non hai la fortuna di incrociare qualche hikers che si sta calando dalla parete di roccia che trovi in fondo alla lower Subway, e che quindi ti possono "prestare" le loro corde, non puoi visitare l'upper Subway che a detta di molti è la parte migliore di questo canyon...detto questo io e Cristina non avevamo scelta, con l'apparecchiatura che trasportiamo la lower route era una scelta obbligata, e quando poi siamo arrivati alla Subway anche volendo non avremmo potuto scavalcare il muro di pietra perchè dalla sua sommità  (a causa del flashflood) sgorgava una cascata di acqua che impediva a chiunque di avvicinarsi...in entrambi i casi, lower route e upper route, le miglia da percorrere sono circa nove e, dalla mia esperienza, è un hike che classifico come "strenous": tanto per darti una idea, per percorerre le prime 4 miglia e 1/2 per arrivare alla Subway, ci abbiamo messo quasi 4 ore ed in una occasione abbiamo pensato anche di rinunciare...bisogna dire che il nostro caso è stato particolarmente sfortunato perchè il flashflood aveva reso veramente difficile il percorso, però ecco, non è sicuramente un hike da prendere alla leggera...detto questo ti posso garantire che tutti i tuoi sforzi verranno ripagati non appena vedrai la Subway, senza considerare un paio di "chicche" che troverai sulla strada (una spaccatura nella roccia veramente fotogenicissima e alcune tracce di dinosauro lungo il percorso), ed infatti io e Cristina non vediamo l'ora di ritornarci!!!!!!!!

Nei Narrows il gps funziona, vai tranquillo, basta che hai un lembo di cielo e lui ti traccia

Per il loop che devi fare ci sarebbero effettivamente alcunedi "chicche"...però fammi capire a cosa sei maggiormente interessato: fotografia, hiking ed in questo caso a che livello ti puoi spingere, sterrate, se mi dai qualche indicazione in più posso consigliarti al meglio ed intanto ne approfitto per riposarmi un pò le dita !!!!


Inviato: 19/5/2004 17:20
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Re:
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gnam, gnam...

Marco, grazie per le info...in effetti nonostante l'hiking sia cio' che amo fare di piu' nei parchi naturali, esperienze di canyoneering non ne ho e quindi credo che il Subway intero sia un inizio un po' troppo al di la' delle mie possibilita' (nel senso che magari lo potrei fare ma forse e' il caso di farmi prima un po' di esperienza).
Comunque nella Kolob Section ci sono MOLTI trail interessanti. Per chi non li conoscesse mi piace sempre ricordare due grandissimi siti personali su Zion...

http://www.citrusmilo.com/joe/zion/index.cfm
http://www.canyoneeringusa.com/utah/index.htm

Rispondendo alla tua domanda, vorrei trovare un buon mix tra hiking e roba alla Muley Point o Valley of Gods...molto scenic ma anche godibili con un giro in macchina. Una cosa pero' e' certa, dato che non ho esperienza di roba tosta, preferirei fare hiking anche strenuous ma in condizioni sicure...intendo trail ben segnalati, accesso anche in berlina,... eviterei tutto cio' che non e' tracciato, dove il GPS e' una necessita' piu' che una comodita'... non che mi dispiacerebbe provare ma per questo tipo di cose penso sia meglio immergersi gradualmente.

Ti ringrazio ancora


Inviato: 20/5/2004 6:03
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Re:
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Ho capito perfettamente le tue esigenze (che condivido pienamente)e ho già  qualche idea, stasera con un pò più di calma butto giù qualche riga, oggi è una giornata parecchio incasinata...cmq sono convinto che la lower route per la Subway sia nelle tue possibilità , pur avendo qualche difficoltà  oggettiva però non ci sono passaggi tecnici o con le corde, il problema è più che altro nell'enorme dispendio di energie che si sprecano nello scavalcare questi massi che ostruiscono la via, operazione che a volte, nel trovare la via più agevole e meno faticosa, ti costringe ad un pò di route finding, però in teoria, se non ci fossero questi massi, basterebbe sempre seguire il creek ed arrivi alla Subway diretto diretto...ci sentiamo più tardi...

Inviato: 20/5/2004 9:25
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Re:
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Eccomi qui!!
Allora, premesso che nel loop che mi hai indicato ci sarebbero veramente tante cosine sfiziose da fare e assolutamente in linea con lo spirito con cui vorresti impostare le tue esperienze di hiking o 4wd, e dal momento che è praticamente impossibile elencarle tutte, ho deciso di affidarmi solo all'istinto e mi sono prima di tutto chiesto quale di queste queste "chicche" rifarei volentieri...quindi questo è un elenco molto molto soggettivo, ti invito quindi a prenderlo con questo spirito, ben consapevoli entrambi che avrei potuto farti un elenco che contenesse luoghi completamente diversi ma non per questo meno validi...let's go!!!!
Sull'asse Las Vegas/Havasupai, una volta imboccata la I40, arrivi a Kingman, da cui parte una bretella della "vecchia" Route 66 che tu poi dovrai percorrere fino a Peach Springs se vuoi prendere la 18 che ti porterà  fino all'hilltop da cui parte il trail per raggiungere Supai.
Bene, proprio a Kingman e a Peach Springs ci sarebbero un paio di deviazioni interessanti.
In prossimità  di Kingman, la bretella della Historic Route 66 che ti porta a Peach Spring/Seligman prosegue anche in direzione opposta (sud ovest), inerpicandosi dopo poche miglia tra le pareti di un canyon che si snoda in un paesaggio veramente unico e che personalmente ho sempre trovato suggestivo: è una zona aspra e selvaggia in cui pascolano liberamente i pochi esemplari di muli selvatici del sud ovest degli USA e che qui hai anche la possibilità  di incrociare facilmente lungo la strada.
La strada attraversa poi anche una vecchia cittadina mineraria, Oatman, oggi ancora abitata da 300 persone e da un discreto manipolo di muli selvatici!!
Oatman è stata parzialmente ristrutturata ed oggi è diventata un piccolo centro di attrazzione turistica, con negozi, un hotel, e nei weekend si organizzano anche degli spettacoli in costume con duello di pistoleri annesso.
Questo ti fa capire che Oatman non è ovviamente una vera e propria ghost town, anzi forse diventata una piccola "trappola" per turisti, però alcuni edifici hanno mantenuto il fascino originario e puà valere la pena farci una visitina.
A Peach Springs invece, in piena riserva Hualapai, trovi una delle poche strade percorribili in macchina (la Diamond Creek Road )che discende, dopo avere attraversato paesaggi e canyon veramente suggestivi, direttamente sulle rive del Colorado River, proprio sul fondo del Grand Canyon.
E' una sterrata di una ventina di miglia, solitamente ben tenuta e che ho visto percorrere anche da autovetture "normali".
Forse solo l'ultimo pezzo, che attraverso più volte e poi segue brevemente il corso del Diamond Creek prima che questo sfoci nel Colorado, potrebbe richiedere l'utilizzo di un 4wd nel caso ci siano state violente piogge recenti che hanno compromesso il fondo della strada, però tieni presente che al primo creek crossing trovi subito un piccolo parcheggio in cui puoi lasciare la macchina e proseguire verso il Colorado, che dista circa 1 miglio e mezzo, a piedi
La strada termina in una piccola spiaggetta di sabbia proprio sulle rive del Colorado, attorniato da una natura incontaminata, sovrastato dalle alte pareti del canyon che ti inghiottono come il ventre materno, ti posso assicurare che è un luogo veramente magnifico.
Qui troverai anche gli alcuni indiani Hualapai che organizzano del rafting sul Colorado, se vuoi ne potrai approfittare...
Per percorrere la Diamond Creek Road, essendo nella riserva degli Hualapai, dovrai avere un permesso (costo 10$) che potrai ottenere allo Hualapai Lodge a Peach Springs, un motel di recente costruzione gestito dagli indiani e che è visibilissimo perchè adiacente alla Route 66, proprio non puoi "mancarlo"...tra l'altro al lodge ti consiglio di chiedere informazioni sulle condizioni di percorribilità  della Diamond Creek Road, come avrai capito a volte basta un persistente maltempo per "rovinare" il fondo stradale e quando si deve affrontare dell'off road, anche se senza apparenti difficoltà , è sempre meglio andare sul sicuro...

Immagino che poi, dall'area Grand Canyon/Havasupai, ti recherai a Page per affrontare The Wave e quindi dovrai percorrere la US 89 north...qui ti propongo una deviazione in prossimità  di Tuba City per visitare il Coal Mine Canyon, un vero gioiello che riluce tra badlands multicolori dai toni pastello e hoodoos dalle forme più ardite...sotto certi aspetti ricorda un pò il Bryce Canyon ma è diversissimo per colori (il giallo, il rosa e il nero, anzichè il rosso) e per livello di "frequentazione", qui probabilmente potresti essere l'unico visitatore e ti potresti così godere il canyon in piena solitudine...per arrivare al Coal Mine Canyon dalla US 89 north, devi prendere la 160 fino a Tuba City e poi da qui devi imboccare la AZ 264.
Guida per circa 16 miglia e poi troverai alla tua sinistra una strada sterrata, più o meno in prossimità  del milepost 337, che devi imboccare, stai attento perchè è facile perderla, cmq non puoi sbagliare, è una strada che si dirige verso un mulino...il canyon è proprio dietro questo mulino...l'unico modo per fotografare il canyon in tutto il suo splendore è dall'alto, anche se esiste effettivamente un sentiero che scende sul fondo, ma io non l'ho mai percorso, l'ho sempre trovato molto molto scivoloso e con tutta l'attrezzatura che portiamo io e Cristina c'era il rischio concreto di farsi del male...

A Page ti consiglio di visitare uno slot, il Water Holes Canyon, non è spettacolare come Antelope ma è meno frequentato e puoi godere di maggiore solitudine...l'entrata è 6 miglia a sud di Page, sempre sulla US 89 (non troppo distante dalla deviazione per Horseshoe Bend), ed è facilmente individuabile perchè c'è un cartello segnaletico proprio con scritto Water Holes Canyon in prossimità  di un piccolo ponte e l'ingresso è delimitato da una rete metallica...a volte (ultimamente quasi mai!!!) trovi all'ingresso un dineh a cui rivolgerti per avere il permesso per entrare (funziona coma ad Antelope), altrimenti te lo puoi procurare anche rivolgendoti alla LeeChee Chapter House che trovi sulla Coppermine Canyon Road a Page e che ti darà  anche tutte le informazioni necessarie per esplorare lo slot...

Sempre sulla US 89, poco distante dalla Paria Contact Station, c'è una location fotografica strepitosa e, benchè sia inserita in una vera e propria wilderness e quindi con tutti i "vantaggi" del caso (primo fra tutti: solitudine, solitudine, solitudine), è veramente molto semplice da raggiungere: sto parlando delle Paria Rimrocks, una serie di magnifici hoodoos che rappresentano sicuramente alcune delle formazioni rocciose più strane e fotogeniche che abbiamo mai visto, tantopiù che qui sono presenti anche con una discreta varietà  di forme e colori...percorrendo la US 89 in direzione di Kanab, circa un miglio prima di raggiungere la Paria Contact Station, più o meno in prossimità  del milepost 20, c'è un pullout delimitato alla sua estremità  da una recinzione...attento perchè non è segnalato e quindi è facile non risucire ad individuarlo, però se ti puà aiutare ci sono alcuni pali della luce (di legno) che intersecano perpendicolarmente la recinzione: ecco, l'entrata della wilderness è più o meno lì, vedrai una apertura nella recinzione...una volta entrato nella wilderness (nonostante la recinzione sono delle public lands, quindi entra in piena tranquillità ) devi solo seguire il corso del wash asciutto per circa una mezz'oretta finchè non vedrai, in alto sopra una collinetta facilmente oltrepassabile, quello che viene chiamato Toadstool Hoodoo o ET Hoodoo, una delle formazioni rocciose più caratteristiche dell'area, un soggetto veramente fotogenicissimo (qui c'è una, brutta!!, immagine, credimi si puà fare di meglio, soprattutto se lo riprendi dal basso o dall'altro lato: http://www.americansouthwest.net/utah ... rimrocks/rimrocks1_l.html)...intorno troverai altri hoodoos dalle forme altrettanto bizzarre, anzi ti invito ad esplorare anche le badlands che circondano questi hoodoos, in particolare proprio davanti alla Paria Contact Station c'è un'altro ingresso ricavato nella recinzione e percorrendo poche centinaia di metri troverai in un canyon laterale alla tua detsra altre magnifiche formazioni, sono un pò la "brutta" copia delle White Rocks del Wahweap Creek ma a differenza di queste sono così facili da raggiungere e fotografare che vale la pena farsi un giretto...

Sulla US 89, a metà  strada tra Page e Kanab, più o meno in prossimità  del milepost 18, trovi la Cottonwood Canyon Road, una sterrata che se non minaccia pioggia puà essere tranquillamente percorsa anche con normali autovetture...è una strada magnifica e molto molto scenic che però non so se ti interessa percorrere dal momento che ti porterebbe verso il Kodachorme Basin State Park e la cittadina di Canonville (quindi proprio alle porte del Bryce Canyon), mentre da quello che ho capito tu dopo aver fatto The Wave punteresti decisamente verso Zion, però te la voglio segnalare lo stesso, magari ha tempo e voglia di percorrerla anche se solo in parte...la strada attraversa magnifiche badlands multicolori (al cui interno si possono esplorare anche canyon interessanti come il Cottonwood Wash Narrows) e raggiunge bellezze veramente uniche come il Grosvenor Arch...al limite potresti arrivare fino a questo doppio arco naturale, che dista una trentina di miglia dalla US 89 (te ne mancherebbero ancora 15 per arrivare alla fine della Cottonwood) e poi tornare indietro ...come ti ho già  detto la strada è percorribile anche dalle auto normali e non presenta passaggi difficoltosi, tanto che i "locali" la usano come scorciatoia per raggiungere Page o il Bryce senza fare il giro lungo passando da Kanab, ma se minaccia pioggia ti metteresti nei guai anche con un 4wd...

Su Zion non ti dico niente perchè vedo che sei veramente informatissimo e i link che hai postato sono veramente esasutivi oltre che molto belli, cmq se hai intenzione di fare un hike nella Kolob Canyons Section ti consiglio vivamente il Middle Fork of Taylor Creek, un trail magnifico e che non presenta particolari difficoltà  e che ti pormetterà  di ammirare Double Arch Alcove, una bellezza naturale veramente unica (puoi vedere un paio di immagini nel mio articolo "Velvia vs E100VS)...

Un'ultima cosa...sulla strada del rientro, da St. George a Las Vegas, ci sono due State Parks che se hai tempo meritano sicuramente un visita...lo Snow Canyon State Park, che è praticamente a St. George, e il Valley of Fire State Park, ad una cinquantina di miglia a nord est di LV...soprattutto quest'ultimo è veramente suggestivo (nonchè semplicissimo da esplorare, nel senso che volendo ti puoi limitare a girovagare in macchina tra le formazioni rocciose riservandoti di fare qualche breve trail quando vedi qualcosa che ti interessa) ed effettivamente è una vera e propria "valle di fuoco", raramente ho visto delle rocce infiammarsi di un rosso così intenso così tanto al tramonto, uno spettacolo da non perdere...

Vabbè, ho scritto un romanzo e chiedo scusa, ma sapete che poi mi appassiono e non la smetto più ...come ti dicevo questa è una scelta molto soggettiva, ho dovuto per forza di cosa tralasciare parecchie cose, però sono le "chicche" non particolarmente impegnative che farei io se fossi al tuo posto...ovviamente se hai domande fatti sotto!!!, prometto che sarà più sintetico

Inviato: 21/5/2004 15:41
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Re:
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Sono commosso!!!

Marco, non so proprio come ringraziarti

Adesso studio il tutto per bene

Grazie ancora!!!


Inviato: 21/5/2004 20:44
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Re:
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Sono io che ringrazio te per avermi dato la possibilità  di "sfogarmi" un pò, avevo proprio voglia di parlare così di Sud Ovest ...

Ma sai che è un vero peccato che tu debba andare in questi posti a settembre e noi ad agosto, se fossi partito prima (o noi dopo!!) magari ci saremmo potuti incrociare da qualche parte...

Una curiosità : Sedona l'hai completamente scartata dal giro?

Inviato: 24/5/2004 10:35
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Re:
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Citazione:
Sono io che ringrazio te per avermi dato la possibilità  di "sfogarmi" un pò, avevo proprio voglia di parlare così di Sud Ovest


Mi dispiace solo di non poter reggere la conversazione

Citazione:
Una curiosità : Sedona l'hai completamente scartata dal giro?


A priori non scarto nulla. Essendo realistico, se avro' la possibilita' di essere da quelle parti a Settembre, probabilmente non potrei sperare di avere molto piu' di8-9gg, che sarebbero appena sufficienti per Havasupai, The Wave e Zion. Una domanda, ma il terribile clima che ho trovato a Luglio/inzio Agosto sia in Utah che in Arizona settentrionale, con temporali e showers...quando finisce?

Ciao, Giulio

Inviato: 24/5/2004 23:33
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Re:
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Dovrebbe migliorare decisamente verso la metà  di settembre, anche se ultimamente secondo me anche il Sud Ovest sta risentendo di quel cambiamento climatico globale che investe l'intero pianeta, mai visto tanti flashfloods e tropical storms come l'anno scorso ...però a volte questa monsoon season ti permette di ottenere risultati unici da un punto di vista fotografico, solo tra luglio ed agosto puoi avere buone chances di ritrarre dei bei cieli tempestosi, magari devi mettere i galleggianti alla macchina fotografica, però i cieli sono tempestosi, indubbiamente ...

Per Sedona potresti valutare il trail che ti porta al Devil's Bridge, veramente corto, oppure una puntatina all'Oak Creek Canyon, anche se, effettivamente, se hai solo 8/9 giorni ti conviene concentrarti su Havasu, The Wave e Zion...a proposito di Havasu: sembrerebbe che il lodge, per i giorni in cui io e Cristina vorremmo scendere nel canyon, sia al completo, pertanto è ormai quasi certo che dedicheremo le nostre energie alla Subway...


Inviato: 25/5/2004 9:32
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