Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Ciao.
Abitando a Roma l'acqua del rubinetto è notoriamente ricca di calcio; ottimo per le ossa ma non molto per i negativi.
Parlo di 35mm.
Da innumerevoli sperimentazioni ho trovato che
la formula consigliata da ilford per il risciacquo sembra "quasi" risolvere il problema dei residui di calcio:
1) 5 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
2) 10 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
3) 20 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
4) Risciaquo finale: acqua distillata con una goccia di imbibente (ad essere sinceri per evitare fiumi di schiuma devo prediluire una goccia di imbibente in mezzo bicchiare d'acqua distillata. Poi prendo un cucchiaino di "soluzione" e lo diluisco nei 300 ml di acqua distillata che userà per il risciacquo finale).
Ok. Il risultato sembra essere corretto.
Una domanda: se invece usassi l'acqua distillata per tutto il ciclo di sviluppo arresto e fissaggio al posto dell'acqua corrente mi metterei al riparo totalmente da residui di calcio, ma l'emulsione? Si indebolirebbe troppo?
Tenete conto del fatto che finora ho sviluppato in questo modo prevalentemente hp5 plus notoriamene molto robusta e che mi stà accingendo ad replicare il tutto su fuji neopan 1600 ed across 100. Se usassi un ciclo interamente basato su acqua distillata la fuji reggerebbe lo stress?
Oltre che ad ottenere negativi esenti da residui di vario tipo, tutto ciò è anche mirato al risparmio di acqua che di questi tempi credo sia un fattore da tenere in considerazione.
Qualcuno di voi puà darmi una mano?
Grazie a tutti!




Inviato: 9/12/2007 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Ciao. Io uso acqua distillata (o demineralizzata) per sciogliere i cosidetti sviluppi in polvere, perchè evita il formarsi di troppo precipitato sul fondo della bottiglia. E' stato detto che l'uso di acqua distillata nella preparazione del bagno di sviluppo renderebbe troppo morbida l'emulsione, poichè il PH è un poco elevato, ma penso sia da riferirsi sopratutto alle emulsioni del passato e non tanto a quelle entrate in produzione dopo gli anni 70'.Io non ho mai avuto problemi di sorta. In ogni caso, le gocce di calcare che rimangono sulla pellicola sono date dall'acqua di lavaggio, se questa è abbastanza "dura". Puoi lavare la pellicola con acqua di rubinetto e poi fare un breve risciacquo con acqua demineralizzata con qualche goccia di imbibente. Ciao.Citazione:

sileno ha scritto:
Ciao.
Abitando a Roma l'acqua del rubinetto è notoriamente ricca di calcio; ottimo per le ossa ma non molto per i negativi.
Parlo di 35mm.
Da innumerevoli sperimentazioni ho trovato che
la formula consigliata da ilford per il risciacquo sembra "quasi" risolvere il problema dei residui di calcio:
1) 5 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
2) 10 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
3) 20 rovesciamenti energici con acqua distillata e buttare
4) Risciaquo finale: acqua distillata con una goccia di imbibente (ad essere sinceri per evitare fiumi di schiuma devo prediluire una goccia di imbibente in mezzo bicchiare d'acqua distillata. Poi prendo un cucchiaino di "soluzione" e lo diluisco nei 300 ml di acqua distillata che userà per il risciacquo finale).
Ok. Il risultato sembra essere corretto.
Una domanda: se invece usassi l'acqua distillata per tutto il ciclo di sviluppo arresto e fissaggio al posto dell'acqua corrente mi metterei al riparo totalmente da residui di calcio, ma l'emulsione? Si indebolirebbe troppo?
Tenete conto del fatto che finora ho sviluppato in questo modo prevalentemente hp5 plus notoriamene molto robusta e che mi stà accingendo ad replicare il tutto su fuji neopan 1600 ed across 100. Se usassi un ciclo interamente basato su acqua distillata la fuji reggerebbe lo stress?
Oltre che ad ottenere negativi esenti da residui di vario tipo, tutto ciò è anche mirato al risparmio di acqua che di questi tempi credo sia un fattore da tenere in considerazione.
Qualcuno di voi puà darmi una mano?
Grazie a tutti!




Inviato: 9/12/2007 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Scusami per il riporto della tua citazione, ma mi è "partito" il dito sul tasto sbagliato senza rendermene conto.

Inviato: 9/12/2007 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Citazione:

serghei ha scritto:
Scusami per il riporto della tua citazione, ma mi è "partito" il dito sul tasto sbagliato senza rendermene conto.

Ma figurati. Grazie mille per i consigli!
Ciao

Inviato: 10/12/2007 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Esatto, anche io utilizzo l'ultimo risciaquo con acqua distillata e una goccia di imbibente, per i lavaggi precedenti non ha nessun senso l'utilizzo di acqua ditillata, così a mio avviso nn ha senso per preparare le soluzioni chimiche.
Una piccola precisazione sul pH dell'acqua distillata, da chimico quale sono, l'acqua distillata non ha un pH alcalino al limite è debolmente acido, comunque non ha senso parlare di pH in un acqua senza sali disciolti (cioè non tamponata)come è l'acqua in questione. Non sto a spiegare il motivo, nn ha senso in questo forum, comunque fidati che il pH di tale acqua nn influisce sulle caratteristiche dello sviluppo o del fissaggio.
Si puà però senz'altro affermare che un'acqua priva di sali è un'acqua fortemente agressiva verso l'ambiente in cui passa, è chiaro che se passasse per es in un impianto di riscaldamento corroderebbe nel tempo il metallo di cui è costituito l'impianto, questo il motivo per cui nn si usa acqua distillata nelle centrali termiche, al limite acqua addolciata, nn saprei dirti però se ha lo stesso effetto sull'emulsione di una pellicola, nn credo in quanto il tempo di contatto è minimo e le temperature in gioco sono notevolmente basse.

Inviato: 10/12/2007 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

fast ha scritto:
Una piccola precisazione sul pH dell'acqua distillata, da chimico quale sono, l'acqua distillata non ha un pH alcalino al limite è debolmente acido, comunque non ha senso parlare di pH in un acqua senza sali disciolti (cioè non tamponata)come è l'acqua in questione. ...
Si puà però senz'altro affermare che un'acqua priva di sali è un'acqua fortemente agressiva verso l'ambiente in cui passa, ....


Ciao Fast,
mi interessano molto le cose che stai dicendo perchè fino ad ora ho fatto grande uso dell’acqua "distillata" che ricavo da un deumidificatore.

La uso per tutte le fasi del processo di sviluppo delle diapositive al fine di evitare eventuali danni indotti dal cloro presente nell’acqua di rubinetto, inoltre la uso anche per riempire la vasca della sviluppatrice (a contatto con le resistenze quindi) e la faccio usare a mia moglie nel ferro da stiro, pensando in questo modo di evitare le incrostazioni di calcare.

Da quanto dici, questo tipo d’acqua non è adatta a nessuno degli usi che ne sto facendo.

Mi ero già  reso conto del fatto che avesse un Ph più basso di quello richiesto per il processo E6 (5 contro 7.5) e pensavo di risolvere correggiendolo con il prodotto Ph Plus che si usa per gli acquari, ma mi sembra di capire che questo non sarebbe sufficiente a risolvere la questione.

Vorrei approfittare della tua competenza per chiederti se ed in in che modo è possibile tamponare/addolcire/armonizzare tale acqua.

Ovviamente potrei comprarla, ma per una sorta di massimizzazione dell’efficienza, mi piacerebbe continuare a “riciclare” l’acqua del deumidificatore.

A presto.

Fabio

Inviato: 10/12/2007 21:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Utente non più registrato
Per i tuoi scopi è sufficiente un'acqua addolcita, cioè priva di calcio e magnesio, i due sali che determinano la durezza dell'acqua (cioè il calcare), togliere altri sali nn ha senso (distillata) perchè nn danneggiano niente.
Inoltre un'acqua distillata è molto più agressiva di un'acqua addolcita in quanto che i sali che le hai tolto lei tende a riprenderli, in pratica nn è stabile. Per cui più è pura l'acqua (cioè privata dei sali che aveva disciolti) più è agressiva per tornare alla sua stabilità .
Considera che i problemi sui ferri da stiro, pellicole e quant'altro sono sempre dovuti al calcare, cioè ai sali di calcio e magnesio che all'aumentare della temperatura riducono la loro solubilità , cioè lasciano un deposito sulle superfici di scambio, tale deposito si chiama calcare.
Sono due sali anomali poichè solitamente più l'acqua è calda meglio si sciolgono i sali, pensa al comune sale da cucina per es, questi due sali fanno l'inverso, cioè più scaldi l'acqua meno diventano solubili, per cui per i problemi di calcare li puoi risolvere con un semplice addolcitore, cioè una macchina che nn da acqua distillata in quanto nn toglie tutti i sali, ma toglie solo il calcio e magnesio e lo scambia con sodio, un sale notevolmente più solubile.
In pratica ti dico ciò che faccio io, prendo l'acqua di rubinetto, che nella mia zona ha circa 30° di durezza e la diluisco con acqua distillata in rapporto del 70-80%. Cioè 80 di acqua distillata e 20 di rubinetto, ottengo così un'acqua con caratteristiche nn incrostanti e nn corrosive.
Ciao.

Inviato: 11/12/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

fast ha scritto:
In pratica ti dico ciò che faccio io, prendo l'acqua di rubinetto, che nella mia zona ha circa 30° di durezza e la diluisco con acqua distillata in rapporto del 70-80%. Cioè 80 di acqua distillata e 20 di rubinetto, ottengo così un'acqua con caratteristiche nn incrostanti e nn corrosive.
Ciao.


Ciao Fast,
grazie per l'ottima spiegazione e per avermi indicato una soluzione così a buon mercato; già  immaginavo di dovermi procurare chissà  quali introvabili prodotti chimici .

A presto.

Fabio

Inviato: 11/12/2007 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Residui di calcio su pellicola: rimedi
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
FAbio, finalmente risolti i problemi di PH? Speriamo di si.

Inviato: 11/12/2007 23:03
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy