Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi






Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Una volta scansionata un'immagine da stampare viene a galla il problema:
Quanto posso aumentare il contrasto senza far venire fuori il fastidiosissimo "rumore digitlae"?

Nel mio personale workflow mi sono reso conto di aver bisogno di procedure "semi" standard per aiutarmi a schematizzare il lavoro e per evitare di perdermi nei meandri di Photoshop (troppe alternative per raggiungere un solo risultato).

Dopo varie esperienze al momento utilizzo la combinazione di due strumenti "commerciali":

-isoX Pro di FredMiranda www.fredmiranda.com
- Photo Kit Sharpener www.pixelgenius.com

isoX pro elimina il rumore digitale soprattutto dalle zone uniformi senza ridurre il dettaglio dove serve

Photkit Sharpener ha una vastissima serie di possibilita' di aumento di contrasto

Entrambi i software sono completamente gestibili come livelli modificando l'opacita' degli stessi per modificarne la rilevanza.
Entrambi i software non sono veri software...ma solo "macro" di photoshop...in pratica fanno solo eseguire a Photoshop dei suoi comandi. Teoricamente si potrebbero eseguire "manualmente" ma l'esperienza non me lo permette ancora..per ora!

Mi piacerebbe condividere i nostri strumenti e conoscere i vostri metodi di lavoro

Ciao

Ettore

Inviato: 24/2/2004 21:33
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Ciao Ettore, io e anche Desert,abbiamo una "actions" di APhotoshop prese da Fred Miranda che sono un anti occhi rossi e un Velvia RPV look converter. Quest'ultimo lavora in maniera misteriosa ma va a saturare e contrastare le zone interessanti della foto senza toccare la nitidezza o introdurre noise.
L'ho provato su una foto presa con la S2 Fuji, poi l'ho fatta stampare Lambda su carta metal ed il risultato non mi è dispiaciuto.....parliamoci chiaro siamo ancola lontanissimi da una stampa su carta Cibachrome da Velvia ma qui diventa un problema di stampa. Ritornando alla action velvia funziona bene, poi come e su cosa stampare è un altro problema.
Per quanto riguarda alcuni metodi che io uso, li ho appresi e li puoi trovare su luminous-landscape.com nella sezione "Tutorials". Si condividere gli strumenti la trovo una ottima idea.....
ciao.

Inviato: 25/2/2004 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Anonimo
Utente non più registratoAnonimo
Personalmente non ho mai avuto questo problema di "rumore" digitale, questo è dovuto al fatto che scansiono pellicole piane 4x5" anzichè 35 mm. e quindi sono un pò al riparo dai problemi di contrasto tipici dei formati minori, quindi nel mio caso sono più che adeguati gli strumenti, meno sofisticati e più invasivi rispetto a quelli che utilizza Ettore, che Photoshop mette a disposizione: sto parlando ovviamente della Maschera di Contrasto...
Io la applico due volte...la prima volta quando sto ancora lavorando sull'immagine a 16 bit: quando ho terminato tutte le correzzioni utilizzando i Livelli o le Curve, converto l'immagine da Colore RGB a Colore Lab, ed applico la maschera di contrasto solo sul canale della Luminosità , in modo tale da arrecare meno danni possibile ai pixel e non alterare anche il risultato cromatico iniziale...generalmente utilizzo valori molto alti (sicuramente non utilizzabili con scansioni da 35 mm. pena l'evidenziazione di quel "rumore" digitale di cui parlava Ettore), a volte anche 3 di Raggio e 250/300 di Quantità , il Limite lo tengo quasi sempre a zero...la seconda volta la applico quando sono pronto per stampare, quindi quando l'immagine è a 8 bit e Colore RGB: in questo caso è più una piccola "toccatina" di contrasto giusto per ottimizzare il risultato per l'output di stampa, le inkjet richiedono maggiore contrasto rispetto alle stampanti Lambda...ovviamente non salvo mia l'immagine dopo che ho applicato questa seconda Maschera di Contrasto...

Inviato: 25/2/2004 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Utente non più registrato
Per il rumore parlano tutti su luminous-landscape di neatimage 3.
Io mi riferivo al rumore generato da una macchina digitale, a volte quando il contrasto della scena è estremo oppure quando usiamo una compatta digitale ad una sensibilità  maggiore di 200ISO l'immagine presenta del noise. Ho scaricato la Demo version del neatimage e la devo ancora provare!!!! Ciao a tutti

Inviato: 25/2/2004 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy