Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
salve a tutti

ho un problema con l'acquisizione delle pelicole 35mm con questo scanner, cioè le scansioni delle foto vengono a metà , la prima viene scansionata perfettamente ma dalla seconda in poi vengono tagliate forse c'è qualche impostazioni che devo dare?? se qualcuno mi puà aiutare gliene sarei grato

ciao ciao

Inviato: 14/5/2005 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono appena rientrato, più tardi faccio delle prove con il mio e poi ti faccio sapere...

Una domanda: scansioni in Modalità  Professionale o altro?

Fammi sapere che procedimento hai usato.


Inviato: 15/5/2005 21:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
si uso la modalità  professionale e come impostazioni uso quelle di default se vuoi ti mando una foto scansionata se mi dici dove

Inviato: 16/5/2005 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Se fai il log in puoi cliccare sul mio nome (quello che appare in alto a sinistra sopra il mio avatar) ed accedi così al mio profilo.
Lì trovi la mia email, mandami tutto a quell'indirizzo, così capisco meglio il tuo problema.

Ieri sera ho provato a scansionare al volo 5/6 35mm. appoggiate direttamente sul vetro dello scanner e non ho avuto problemi, ovviamente così venivano scansionate tutte insieme come un documento unico...però immagino che tu ti riferisca al batch scanning quando ti riferisci al tuo problema, so che alcuni hanno avuto degli strani crop, un pò come il tuo caso, sembrerà  una cosa un pò strana ma probabilmente dipende dai telaietti delle die, cmq mi sto informando...tu intanto manda l'immagine via email...



Inviato: 16/5/2005 15:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
lo scanner lo uso allo studio dove lavoro domani mattina faccio una scansione e se rientro nel pomeriggio te li mando, ho provato anche senza il telaietto ad acquisire, ma se nn scelgo miniature dice che nn trova nessun documento da scansionare se vuoi ci possiamo contattare anche tramite msn o icq fammi sapere come ti è + comodo

ciao ciao

Inviato: 16/5/2005 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
marco se klikko sul tuo nome nella pagina del tuo profilo non mi esce la tua email

Inviato: 16/5/2005 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ti ho mandato un Private Message, vai su Menu Utente/Messaggi in arrivo...sto aspettando la risposta da uno dei "guru" della scansione a 35mm con il 4990 (io lavoro solo con il GF), dovrebbe dirmi qualcosa entro oggi...

Inviato: 17/5/2005 8:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi qui!!!

Allora, l'immagine che mi hai mandato ha fatto praticamente il giro del mondo!!!... scusa se non ti ho scritto in privato o contattato sul messanger ma sono giorni incasinatissimi, mi collego alla rete come e quando posso...

Come ti dicevo ho mandato la tua immagine ad alcuni "guru" della scansione e che hanno tutti provato, o possiedono addirittura, il 4990.
Prima cosa, non sbagli niente.
I tuoi settaggi sono corretti, questo l'avevo intuito anche io ma aspettavo una conferma da persone più competenti sul 35mm.
Tutti concordano sul fatto che il problema sia da ricercare nei telaietti, nel senso che questi strani crop vengono fuori quando il 4990 fa il batch scanning con questi tipi di telai (ed eventualmente confermami la cosa), così come già  evidenziato dall'articolo di Olivier:

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... Epson%204990/Page%209.htm (scrolla la pagina)

Sembra però che non ci siano soluzioni, o si cambiano i telai o si fa la scansione con il porta negativi, ma allora lì devi andare poi a selezionare una ad una l'immagine...sempre ammesso che questo sia il tuo problema...fammi sapere...


Inviato: 18/5/2005 19:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
la scansione la faccio con il porta negativi in dotazione perciò vengono tagliate, lo sapevo ke erano i telai il problema, dove trovo i telai ke vanno bene?? anke se devo scansionarli ad uno a uno senza telai nn fa niente, ma senza telai nn trova proprio il negativo. Per il link ke mi ai mandato siccome l'inglese nn lo capisco molto mi puoi dire in parole povere ke significa??

Inviato: 18/5/2005 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Traduco per sommi capi ...

Si dice che si possono scansionare solo 8 telaietti alla volta, e che quando scansiona un certo tipo di telaietti nel modo "thumbnail" (cioè una serie piccole icone/immagini), la preview delle dia subisce degli strani crop, non è corretta, e questo perchè il software dello scanner considera anche la parte bianca del telaio come parte dell'immagine.

L'unica è togliere le dia dai loro telaietti e scansionarle utilizzando il telaio dedicato alle 35mm e che è a corredo del 4990.
Oppure appoggiarle direttamente sul vetro e utilizzare la Film Area Guide.
Tu dici che se scansioni senza telaio non trova il negativo e a me è venuto un sospetto: non è che stai "sbagliando" il modo di visualizzazione?
Se tu clicchi con il tasto destro del mouse sull'icona "Anteprima", in basso a sinistra nella schermata del software di scansione in modo professionale, ti appaiono due opzioni di visualizzazione.
Con una delle due, non ricordo quale (adesso sono fuori casa e non posso verificare), anche a me dava la tua setssa segnalazione, cioè che non trovava l'immagine, ho cliccato sull'altra ed il problema si è risolto.

Fammi sapere, al limite ci sentiamo telefonicamente e proviamo a scansionare insieme passo passo...




Inviato: 19/5/2005 16:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
guarda ora sono fuori città  per lavoro e rientro lunedì sera provo come dici tu se nn risolvo nulla ti contatto e ci mettiamo daccordo ok??

ps: volevo kiedereti un'altra cosa mi conviene prendere la epson r200 per stampare o nn vale la pena, siccome lo trovata in offerta volevo prenderla ke ne dici??

Inviato: 19/5/2005 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ok, rimaniamo allora d'accordo così...

Per la R200 dipende cosa ci devi fare, nel senso che è un bel "giocattolino" e che ti permette di fare anche delle buone stampe, solo che ha alcune limitazioni rispetto ad altre stampanti Epson (6 inchiostri anzichè 7, stampa solo su supporti glossy, tanto per citarne un paio) che la "relegano" inevitabilmente al mercato consumer...la R800, tanto per capirci, che cmq costa 4 volte tanto, è la prima stampante della linea Epson che puà essere considerata di livello professionale o, meglio, pro-sumer...quindi se il tuo scopo è divertirti, cominciare ad entrare nel mondo delle stampe a colori inkjet senza spendere un capitale, non hai esigenze qualitative o di supporti su cui stampare specifiche e nemmeno prevedi da averle nel breve periodo (ma chi puà dirlo questo, l'appetito vien mangiando!!), allora la R200 puà andare bene, altrimenti se vuoi fare più sul serio io risparmierei i soldi e punterei direttamente alla R800...


Inviato: 20/5/2005 15:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
a dire la verità  serve + per lavoro. Io lavoro in uno studio fotografico è a breve arriva il plotter 7600 per le stampe da digitale e volevo prendere la r200 per le stampe di volantini partecipazioni ecc ecc. Ke dici nn vale la pena prenderla?? Se poi ai tempo mi piacerebbe sapere il tuo parere sulle vari carte da usare col plotter. Oggi o incontrato un rappresentante dell'epson (anzi una rappresentante ) e nn sapeva niente del mio problema con lo scanner e mi a invitato a kiamare il numero verde dell'epson la settimana prox li kiamo e vediamo ke dicono.


Inviato: 20/5/2005 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, se la devi usare per stampare cartoline di invito, volantini e quant'altro allora la R200 puà andare bene, l'importante è che tu non debba stamparli in quantità  "industriale", altrimenti ti conviene farli cmq con il plotter, che è sicuramente più uno sbattimento (dal momento che si lavora decisamente meglio utilizzando i rulli, ma un rullo per stampare delle cartoline non è il massimo, anche perchè poi te le devi tagliare tutte ), però quantomeno è una macchina studiata per la produzione di grossi quantitativi.
Cmq se devi stampate bassi volumi la R200 mi sembra più indicata, probabilmente risparmi pure, non tanto sugli inchiostri quanto sulle carte, mi sembra che la R200 gestisce anche fogli più piccoli dell'A4, a differenza della 7600 che sotto l'A4 non scende...

Fammi sapere per lo scanner, sia per quello che ti ho suggerito io che per quello che ti dicono all'assistenza tecnica, anche se a volte ne sanno più gli utenti dei loro tecnici ...

Per le carte da usare con il plotter sono a tua completa disposizione, chiedi pure quello che ti interessa sapere e cercherà di risponderti...tra l'altro ci sarebbero parecchie cose da dire anche sul workflow di stampa, a volte quello che viene insegnato/proposto dall'assistenza della Epson è roba da fare accapponare la pelle, pensa che Epson Italia non sa nemmeno dell'esistenza degli straordinari profili ICC messi a disposizione gratuitamente da Bill Atkinson's sul sito di Epson Usa e che, a mio parere, sono tra i migliori profili oggi in circolazione per la 7600 e la 9600...


Inviato: 23/5/2005 13:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Utente non più registrato
eccomi dopo un po di tempo...
l'assistenza epson nn risponde mai, il problema dei negativi nn sono riuscito a risolverlo nemmeno seguendo i tuoi consigli, tra l'altro nn o avuto tempo. Ankora nn è arrivato il plotter appena arriva ti faccio un fiskio cmq se mi puoi dare i link dei profili te ne sarei grato


Inviato: 1/6/2005 22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4990 problema 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mi spiace che non sei ancora riuscito a risolvere il tuo problema, così come mi sembra strano che l'assistenza Epson non risponda, di solito sono molto puntuali e precisi...ma scusa, che numero fai? Il numero giusto è questo: 02 26830058

Forse è il caso che proviamo a fare una scansione in "diretta" telefonica, forse così riesco a capire meglio il tuo problema, fammi sapere.

I profili di Atkinson li trovi qui, e sono quelli che devi usare, sono veramente ottimi:

http://www.epson.com/cgi-bin/Store/Ed ... BVCookie=yes&oid=28155562





Inviato: 2/6/2005 9:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy