Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Come ho scritto in un altro post, venerdì scorso mi è arrivata la D80.
Ho fatto qualche foto di prova e ora vorrei capire qual'è il convertitore più adatto a questa fotocamera.
Vedendo questo test http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/raw_converter/index.htm sembra proprio che per le Nikon quello che lavora meglio sia Nikon Capture NX.
L'ho installato e lo sto provando, ma sono alle prime armi e quindi non riesco giudicarlo, troppo presto.
Voi quale utilizzate?

Inviato: 19/10/2006 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
ho provato cameraraw, buono ma per ottenere i risultati che avevo con capture 4.x occorre molto più tempo e non sempre i rusultati ottenuti erano paragonabili al capture, ora dopo avere bocciato captureNX nella prima versione (1.0), utilizzo la versione 1.0.1 notevolmente migliorata nelle prestazioni (purtroppo per lavorare discretamente occorre 1 giga di ram), comunque trovo NX ottimo (forse indispensabile) per i file NEF, anche perchè è dedicato per elaborare il grezzo di nikon, ciao.

Inviato: 19/10/2006 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Il NC NX non è proprio intuitivo, tuttavia sembra che alla Nikon stiano lavorando a questa nuova suite (in futuro dovrebbe comprendere anche un nuovo Nikon view) per fornire agli utenti delle loro macchine un prodotto che possa in qualche modo soddisfarli senza esser necessario rivolgersi a terze parti.

Inviato: 19/10/2006 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

Giancafoto ha scritto:
ho provato cameraraw, buono ma per ottenere i risultati che avevo con capture 4.x occorre molto più tempo e non sempre i rusultati ottenuti erano paragonabili al capture, ora dopo avere bocciato captureNX nella prima versione (1.0), utilizzo la versione 1.0.1 notevolmente migliorata nelle prestazioni (purtroppo per lavorare discretamente occorre 1 giga di ram), comunque trovo NX ottimo (forse indispensabile) per i file NEF, anche perchè è dedicato per elaborare il grezzo di nikon, ciao.


Sottoscrivo quanto già  detto...ma per lavorare discretamente servono haimè 2 GIGA di RAM e un processore Dual Core.

Inviato: 19/10/2006 11:37
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Sottoscrivo quanto già  detto...ma per lavorare discretamente servono haimè 2 GIGA di RAM e un processore Dual Core.


grazie a tutti per le risposte.
Io ora ho un portatile vecchio ed effettivamente NX è inutilizzabile, la prox settimana me ne arriva uno nuovo che ha appunto le caratteristiche che sopra hai citato.
Ritengo questo però un grosso limite del programma, quando uno deve gestire parecchie immagine non puà perderci un sacco di tempo.
Altri convertitori Raw con cui vi siete trovati bene?

Inviato: 19/10/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Xymox ha scritto:
Citazione:

Sottoscrivo quanto già  detto...ma per lavorare discretamente servono haimè 2 GIGA di RAM e un processore Dual Core.


grazie a tutti per le risposte.
Io ora ho un portatile vecchio ed effettivamente NX è inutilizzabile, la prox settimana me ne arriva uno nuovo che ha appunto le caratteristiche che sopra hai citato.
Ritengo questo però un grosso limite del programma, quando uno deve gestire parecchie immagine non puà perderci un sacco di tempo.
Altri convertitori Raw con cui vi siete trovati bene?


giusto!! Xymox

comunque io ho un pc con 1 giga di ram (ormai è lo standar) processore intel 3 giga (64 bit) niente di speciale, ultimamente ho utilizzato a fondo NX, ho infatti sistemato circa 700 NEF di un viaggio, rispetto ad altri provati con NX arrivi subito allo sviluppo ottimale del grezzo senza ulteriori perdite di tempo, poi trasformati in JPG automaticamente con la funzione batch in pochi minuti, quindi lento si ma potentissimo ed alla fine lo ritengo per risultati e velocità  finale del risultato, il meglio..



e pensare che all'inizio non potevo vederlo e preferivo Capture4.x ottimo pure questo naturalmente..

Inviato: 19/10/2006 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Giancafoto ha scritto:
comunque io ho un pc con 1 giga di ram (ormai è lo standar) processore intel 3 giga (64 bit) niente di speciale, ultimamente ho utilizzato a fondo NX, ho infatti sistemato circa 700 NEF di un viaggio, rispetto ad altri provati con NX arrivi subito allo sviluppo ottimale del grezzo senza ulteriori perdite di tempo, poi trasformati in JPG automaticamente con la funzione batch in pochi minuti, quindi lento si ma potentissimo ed alla fine lo ritengo per risultati e velocità  finale del risultato, il meglio..


Io causa la lentezza del PC non sono ancora riuscito a studiarlo in modo decente, per esempio non ho capito come funziona il batch, al limite se non ti scoccio troppo ti romperò le scatole
Qualcuno ha per caso un buon manuale in pdf di NX da passarmi?
Oppure qualche link inteerssante?
grazie

Inviato: 19/10/2006 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
ti posso il manuale in pdf se vuoi dammi l'email (va bene quella del tuo profilo?), comunque per il batch e molto semplice tasto + Directory file, clik sulla cartella che contiene le immagini, clik su tasto + del browser, selezionare le miniature che vuoi convertire (tenendo premuto Ctrl), quindi file-salva con nome, selezionare la cartella di destinazione, e si aprirà  una procedura di batch dove dovrai indicare: il formato di file, la qualità , tasto AVVIA in alto e si inizierà  la conversione,

oppure
se non devi applicare alcuna modifica alle foto da convertire, puoi tramite il browser di Nx selezionare le foto, dopo di che scegli "Salva con nome"; ti apparirà  una maschera nella quale ti viene chiesto dove salvarle ed in che modo.

ciao.

Inviato: 19/10/2006 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Giancafoto ha scritto:
ti posso il manuale in pdf se vuoi dammi l'email (va bene quella del tuo profilo?), comunque per il batch e molto semplice tasto + Directory file, clik sulla cartella che contiene le immagini, clik su tasto + del browser, selezionare le miniature che vuoi convertire (tenendo premuto Ctrl), quindi file-salva con nome, selezionare la cartella di destinazione, e si aprirà  una procedura di batch dove dovrai indicare: il formato di file, la qualità , tasto AVVIA in alto e si inizierà  la conversione,
oppure
se non devi applicare alcuna modifica alle foto da convertire, puoi tramite il browser di Nx selezionare le foto, dopo di che scegli "Salva con nome"; ti apparirà  una maschera nella quale ti viene chiesto dove salvarle ed in che modo.
ciao.


L'email è valida, cmq ho anche questa
info[AT]marcosanti[PUNTO]it
Grazie per la spiegazione sul batch, lo proverà appena mi arriva il PC nuovo
grazie ancora

Inviato: 19/10/2006 16:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
OK!!, spedisco a quest'ultimo sono 5,20 MB ciao.

Inviato: 19/10/2006 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Giancafoto ha scritto:
OK!!, spedisco a quest'ultimo sono 5,20 MB ciao.


grazie 1000

Inviato: 19/10/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Xymox ha scritto:
Vedendo questo test http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/raw_converter/index.htm sembra proprio che per le Nikon quello che lavora meglio sia Nikon Capture NX.......


Giudicare correttamente una serie di immagini realizzate con questi programmi è cosa setremamente ardua.

Molte volte si tende, sbagliando, a definire migliore un immagine piu nitida e piu satura ma nel digitale è una vera trappola

Nella fattispecie le anteprime di questo test non mi esaltano per niente e devo dire che quelle di NC NX sono fra le peggiori.

Si nota un esageratissimo uso di Sharpening (maschera di contrasto) e un contrasto molto elevato, il risultato è un immagine che perde moltissimi dettagli nelle ombre. Lasciar fare in automatico al Software oppure mettere tutti i parametri a zero non è un modo perfetto per giudicare perche ogni software di suo applica ad esempio un po di Mascehera di contrasto (chi + chi - ).

Credo che l'unico sistema valido sarebbe decidere di dedicarsi a 2 Software usandoli per lungo periodo per capirne pregi e difetti......ma io essendo un Nikonista ho scartato a priori scelte diverse da Capture......Perche?

Perche è l'unico che salva nel formato NEF originale e che sono sicuro sarà  sempre supportato finche la Nikon esisterà .
Non voglio asolutamente ne convertire ne avere altri file allegati che contengono i dati del Cronvertitore_RAW.
Inoltre è l'unico sistema per gestire agevolmente i dati Exif, Capture e gli altri Software Nikon sono gli unici a poter modificare e sccrivere i dati EXIF direttamente nel file NEF.

Se proprio proprio si potrebbe provare un altro Software per cercare di ottimiazzare al meglio le sole foto da stampare ma per il lavoro generale l'uso di Capture, per un Nikonista, è praticamente obbligatorio

Ciao

Gerry

Inviato: 19/10/2006 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
ti invio un link ad un articolo su NC.
Buona lettura

http://www.photorevolt.com/articoli_id_48.html

Gig

Inviato: 20/10/2006 5:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

gig ha scritto:
ti invio un link ad un articolo su NC.
Buona lettura

http://www.photorevolt.com/articoli_id_48.html

Gig


purtroppo la prova è fatta con la (vecchia) versione 4.x di capture e non con la NX, che vanta un uleriore miglioramento della funzione D-light (recupero ombre e alte luci), io ho testato ultimamente questa funzione e ho recuperato zone di cielo bruciato che pensavo fosse impossibile recuperare, probabilmente con cameraRaw forse sarebbe stato lo stesso o forse meglio chissà , non sà esprimermi a riguarda perche ho smesso di utilizzare questo plug-in da alcuni mesi, per comodità , posibilità  più elevate di opzioni sul grezzo nikon e risultati ottenuti in generale (colori nitidezza bilanciamento tonale) preferisco ad oggi NX.
Grazie comunque della utile segnalazione, che avevo già  letto di recente, ciao Giancarlo.

Inviato: 20/10/2006 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Giancafoto ha scritto:
............ io ho testato ultimamente questa funzione e ho recuperato zone di cielo bruciato che pensavo fosse impossibile recuperare, probabilmente con cameraRaw forse sarebbe stato lo stesso ........



Lo riesci a fare anche con Photoshop ma ricordiamoci che non eistono i miracoli

Se si recuperano dati in una zona bruciata è solo perche in uno dei canali RGB è rimasto qualcosa........d lì la compensazione agli altri canali mancanti di dati, questo porterebbe a un immagine monocromatica ma poi si riesce a colorare (piu o meno verosimilmente) riportando a un effetto abbastanza narutale.

Il trucco viene naturalmente molto meglio se la zona bruciata è realmente monocromatica.........sicuramente è più facile recuperare dettagli in una veste bianca sovraesposta, piuttosto che una multicolorato vestito come quello di arlecchino......

Ciao

Gerry

Inviato: 20/10/2006 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Raw - Nikon Capture NX
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:

Lo riesci a fare anche con Photoshop ma ricordiamoci che non eistono i miracoli

Se si recuperano dati in una zona bruciata è solo perche in uno dei canali RGB è rimasto qualcosa........d lì la compensazione agli altri canali mancanti di dati, questo porterebbe a un immagine monocromatica ma poi si riesce a colorare (piu o meno verosimilmente) riportando a un effetto abbastanza narutale.

Il trucco viene naturalmente molto meglio se la zona bruciata è realmente monocromatica.........sicuramente è più facile recuperare dettagli in una veste bianca sovraesposta, piuttosto che una multicolorato vestito come quello di arlecchino......

Ciao

Gerry


Cerco Gerry lo so, se riesci a recuperare del segnale sui grezzi nelle zone sovraesposte è perche il sensore ha raccolto e memorizzato dei dati, tutto stà  nel software a produrre al meglio quello che il sensore ha memorizzato, anche CS2 con luci e omre esegue molto bene questa procedura, ma secondo il mio modesto parere il D-light di NX è il software di sviluppo che riesce sfuttare nel modo migliore quello prodotto dal CCD-DX di nikon, ma ripeto non voglio paragonare CS2 a NX sono tue prodotti di natura differente, parlo solo delle funzioni di sviluppo del grezzo nikon, per cui in questo caso associato al grezzo NEF secondo le mie esperienze lo ritengo + performante, ciao.

Inviato: 23/10/2006 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy