Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 5 6 »


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mai dire mai, Andrea...

Inviato: 13/1/2005 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Io abito a Pistoia, e i boschi sono a pochi chilometri.


Un valico tra la provincia di Modena (Abetone?) e la Toscana o, meglio ancora per me, tra la provincia di Reggio e la Toscana potrebbe andare bene come punto di incontro?

Citazione:

E' vero, i lupi si spostano, ma quando non hanno da mangiare. E chi li leva da un posto dove ci sono oltre 4000 cervi, senza contare tutto il resto?


OK, ammettiamo che grazie all'abbondanza di selvaggina non si spostino dal loro territorio di caccia. Tuttavia in genere il territorio di un branco e' piuttosto vasto anche in presenza di altri branchi, ma se il branco e' uno solo ... ... ... ... ... e' come cercare un ago in un pagliaio


Citazione:

L'importante e' che non cambino menu' all'improvviso...




Citazione:

Incominciamo ad informarci su come fare.


Conosci nessuno della "forestale" dalle tue parti? (Giusto per avere qualche indicazione).
Piu' sopra parlavi di mimetizzarsi; non penso serva a molto: i lupi sentiranno la nostra puzza moooolto prima di vedere le nostre stanche e brutte facce.


Inviato: 13/1/2005 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Massimo,
so che un branco e' proprio sull'Appennino appena sopra Pistoia, e avevo proprio intenzione di andare a parlare con la Forestale per saperne di piu'. Hanno trovato parecchie carcasse di cervo, e c'e' chi dice di conoscerne una tana.Un altro e' dalle parti del Corno alle Scale, ma e' in una zona piuttosto inaccessibile d'inverno. Qui so che sono gia' stati fotografati. Altri branchi sono sul monte Prado ( o Prato), e credo che li' ce li abbiano "buttati".
L'altra estate nei pressi di un rifugio da quelle parti, ma al di la' di un torrente, tenevano un "cane" rossastro legato a un filo che ululava al cielo.Dicevano che era giovane e non volevano che frequentasse gli uomini. Appena cresciuto lo avrebbero liberato. Da qualche parte dovrei averne la foto.
Verso l'Abetone non ho notizie di lupi, verso la Doganaccia si, perche' ci sono stati dei capi di bestiame assaliti, ma in modo anomalo,"sciupati", si' che pensavano piu' a cani inselvatichiti ( e questi mi fanno assai piu' paura dei lupi). La zona e' molto vasta, in effetti, ma io partirei in pompa magna per dare la caccia ai lupi, poi se capita un cervo ( e questo e' molto probabile, sono scesi quasi in pianura, e addirittura alcuni sono stati investiti, o hanno investito delle auto e dei treni) se capita un cervo ti dicevo, e' festa grande ugualmente.
Si puo' dire che tutte le volte che vado in auto sui monti li incontro. Quindi io in pratica andrei inizialmente per cervi, e nel frattempo mi studierei il terreno e mi informerei in giro.
Anche perche' ho pochissima pratica di caccia fotografica, e non sono neppure molto attrezzzato.Al massimo arrivo al 300mm piu' un duplicatore, ma e' pochino, specialmente per i lupi.

Inviato: 13/1/2005 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
mi state facendo venire una voglia mai vista...
ma mi dite come ci si arriva in questo posto?
casomai ci vado un weekend con il mio vecchio!

Inviato: 14/1/2005 0:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' proprio sopra Pistoia, nei dintorni dell'Acquerino, dove ha sede la Forestale. C'e' un parco, e fanno delle visite guidate, ma penso che mettendosi d'accordo con la Forestale ci porterebbero loro dove sono i cervi, che comunque sono numerosissimi, si sono sparsi per tutto l'appennino e scendono in collina a far manbassa negli orti e nei campi. Mi raccontava un mio amico che c'e' un maschio, vecchio e imponente, che sapendoci fare ti viene a mangiare i pezzi di formaggio in mano o quasi.Cosi' si dice...se trovo qualche link te lo segnalo.

Inviato: 14/1/2005 0:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
eccone uno, il primo. Basta cercare Riserva dell'Acquerino...
http://www.pratoartestoria.it/id233.htm

Inviato: 14/1/2005 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Massimo,
so che un branco e' proprio sull'Appennino appena sopra Pistoia, e avevo proprio intenzione di andare a parlare con la Forestale per saperne di piu'. Hanno trovato parecchie carcasse di cervo, e c'e' chi dice di conoscerne una tana.Un altro e' dalle parti del Corno alle Scale, ma e' in una zona piuttosto inaccessibile d'inverno.


Ho guardato la carta: a occhio dovrebbero essere circa 250km da Milano.

Citazione:

Verso l'Abetone non ho notizie di lupi,


Non mi sembra tanto distante da Corno alle Scale

Citazione:

verso la Doganaccia si, perche' ci sono stati dei capi di bestiame assaliti, ma in modo anomalo,"sciupati", si' che pensavano piu' a cani inselvatichiti ( e questi mi fanno assai piu' paura dei lupi).


Perche' dovresti avere timore dei lupi? Sono loro che hanno paura (e hanno buoni motivi per averne )
I cani inselvatichiti invece preoccupano anche me


Inviato: 14/1/2005 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Nella zona del Corno alle Scale ci sono anche numerosi greggi di pecore, oltre all'altra selvaggina. Poi per andare all'Abetone dovrebbero attraversare la strada statale... e se non hanno le catene i carabinieri non li fanno passare
Poi all'Abetone mancano le greggi ( anche li' c'e' un parco, addirittura protetto) e mancando le greggi mancano anche le notizie di assalti. Cervi e caprioli non si lamentano, i pastori si...

Per i cani inselvatichiti pensavo di comprarmi una scacciacani, forse e' un'idea bislacca...ma qualcuno si e' trovato nei guai per queste bestie ( piu' bestie sono i loro ex padroni)

Guardate cosa ho trovato.....
http://www.provediemozioni.it/speciale_lupo.php
zitti e a letto con la luce accesa....
e ancora:
http://www2.provincia.bologna.it/comu ... 6e7f003f715c?OpenDocument
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.n ... /83/3:4337410:/2003/04/24
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/art/2003/04/10/4302933
e poi basta cercare....

Inviato: 14/1/2005 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Poi all'Abetone mancano le greggi ( anche li' c'e' un parco, addirittura protetto) e mancando le greggi mancano anche le notizie di assalti. Cervi e caprioli non si lamentano, i pastori si...




Citazione:

Guardate cosa ho trovato.....


Bene, ce ne sono di piu' di quello che pensavo!!!

Citazione:

e poi basta cercare....


Si, ma basta su interenet ... ... ... si va in montagna!!!



Inviato: 15/1/2005 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Non sono riuscito a capire dagli articoli se si tratta di un tipo autoctono oppure introdotto per il ripopolamento.

Da un lato si parla di un black-out durato 100 anni, e quindi sembrerebbe strano che fossero rimasti in stato latente tutto questo tempo, dall'altro si indica chiaramente che e' un tipo appenninico. Forse arrivano dal Parco degli Abruzzi ?

Comunque e' confortante sapere che si stanno ripristinando le condizioni per la sopravvivenza di questo predatore, indice di un'inversione di tendenza del degrado ambientale (comprendendo in questo termine anche l'esorbitante numero di cacciatori che e' sempre stato un poco invidiabile primato della Toscana).

Inviato: 15/1/2005 3:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
vi ho fatto fare indigetione di lupi? eh eh, mi fa piacere, almeno vi ho fatto venire la voglia di "selvaggina" nostrana.
Credo che effettivamente siano venuti dall'Abruzzo, pero' checche' ne dicano ho l'impressione che qualcuno l'abbia dato una spina...e hanno fatto bene, anche per limitare e selezionare gli ungulati che si stanno riproducendo in modo eccessivo. E sono molti di piu' di quanto asseriscono, perche', d'accordo che sono dei corridori e fanno parecchia strada, ma hanno da attraversare zone abitate e strade per venire sui monti proprio sopra Pistoia, dove ogni tanto si trovano delle carcasse di cervo o di daino.Io vi dico francamente che un po' di fifa l'avrei avuta, non tanto per i lupi ( si fa per dire) ma per le femmine di cinghiale con i piccoli. Ho sentito di gente che si e' trovato a faccia a faccia con un cinghiale, sotto i cunicoli fangosi che loro si scavano nella vegetazione, e loro non si scansano...
Mi piacerebbe mettermi in comunicazione col fortunato e bravo fotografo. Ma anche almeno un altro li ha fotografati, i lupi, se pur da lontano, e lui indicava anche la zona, sempre dalle parti del Corno alle Scale.
Io sono un po' avvilito perche' non ho l'attrezzatura fotografica adatta, come dicevo ho solo un 300 con duplicatore, mentre nell'articolo si parla addirittura di 800 con duplicatore, anche se dalla profondita' di campo delle immagini mi sembrerebbe abbia usato un 150 - massimo 300 anche lui.
Pero' non e' mica facile arrivare a una distanza tale da poter tirare dei sassolini addosso ai lupi...
E parla anche dell'"attrezzatura" usata: una semplice tuta mimetica. Si puo' arrivare anche a una rete, ma mi sembra di aver capito che e' tutta roba d'impiccio. La miglior cosa e' andare in giro ad occhi aperti e poi cercare di avvicinarsi sottovento quando si scorgono. E se siamo in molti non so se loro saranno tanto fiduciosi da farci avvicinare. Perche' checche' ne dica lui l'avevano visto, eccome se l'avevano visto, basta vedere nelle foto come lo studiano...
Dunque. Io tra qualche giorno vado in pensione, per cui avro' un po' piu' di tempo libero e potro' andare ad informarmi in giro, in modo da andare in giro con almeno un briciolo di speranza..Poi decideremo il da farsi.
Nel frattempo potremmo tentare di contattare il fotografo che ha fatto quell'incontro ravvicinato.
Ma la cosa mi piace, perche' il rischio di andare a vuoto e' elevatissimo, ma e' la vera caccia fotografica.

Inviato: 15/1/2005 7:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Non sono riuscito a capire dagli articoli se si tratta di un tipo autoctono oppure introdotto per il ripopolamento.

Da un lato si parla di un black-out durato 100 anni, e quindi sembrerebbe strano che fossero rimasti in stato latente tutto questo tempo, dall'altro si indica chiaramente che e' un tipo appenninico. Forse arrivano dal Parco degli Abruzzi ?


Ripopolamenti di lupi in Italia non sono mai stati fatti.
La situazione del lupo si puo' grosso modo e brevemente riassumere cosi'.
La prima ricerca e' stata fatta da ricercatori dell'Universita' dell'Aquila nel 1973 ed allora era stata stimata una popolazione residua di circa 100 individui distribuiti (male) lungo l'Appennino dalle Marche alla Calabria con la maggior concentrazione in Abruzzo (ma non necessariamente nel Parco Nazionale). Dopo la protezione che gli e' stata accordata per legge, il numero di lupi si e' incrementato e l'areale di distribuzione di e' espanso. La crescita e' stata rapida, cosi' rapida che si e' sospettato per un po' che fosse dovuta ad incroci con cani rinselvatichiti. In realta', esami a livello genetico effettuati negli ultimi anni con reperti trovati anche nell'Appennino settentrionale avrebbero escluso la possibilita' che i lupi si siano incrociati con i cani. L'espansione dell'areale ha portato il lupo ad occupare zone in cui, appunto, era assente da un centinaio di anni, tra cui tutto l'Appennino settentrionale (compreso quello ligure), le Alpi Marittime e le Alpi Occidentali (a dimostrazione di quanta strada facciano i lupi!!!). E' abbastanza famoso il recente caso di quel lupo trovato ferito vicino a Parma che, dopo essere stato curato, e' stato liberato munito di radiocollare; i segnali sono stati seguiti e nel giro di poco tempo era gia' arrivato sulle Alpi Marittime in Francia!!!


Inviato: 15/1/2005 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
vi ho fatto fare indigetione di lupi? eh eh,
mi fa piacere, almeno vi ho fatto venire la voglia di "selvaggina" nostrana.


Per la verita' la "voglia di lupi", nostrani o esotici, l'ho sempre avuta

Citazione:

Credo che effettivamente siano venuti dall'Abruzzo,


A proposito di questo vedi la risposta che ho dato a Galago

Citazione:

pero' checche' ne dicano ho l'impressione che qualcuno l'abbia dato una spina...


Come ho gia' scritto prima, non sono stati mai fatti programmi di ripopolamenti di lupi in Italia. Questo non esclude, tuttavia, che siano capitati episodi di liberazione di qualche esemplare tenuto in cattivita' da parte di privati cittadini (magari anche con esemplari non appartenenti alla sottospecie "appenninica"). E questo potrebbe essere il caso del lupo che hai visto vicino al rifugio dalle parti di casa tua. Quanto poi questi esemplari vissuti in semi- o totalmente in cattivita' possano sopravvivere in natura e' da vedere.

Citazione:

Io tra qualche giorno vado in pensione, per cui avro' un po' piu' di tempo libero e potro' andare ad informarmi in giro, in modo da andare in giro con almeno un briciolo di speranza..Poi decideremo il da farsi.


Bene, aspetto notizie allora


Inviato: 15/1/2005 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
i lupi, come altri predatori stanno ripopolando le montagne italiane. Oltre al lupo, infatti nelle alpi orientali ci sono segnalazioni più frequenti di orso bruno e di un mammifero nuovo dalle nostre parti: lo sciacallo dorato

Inviato: 15/1/2005 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
..
Io tra qualche giorno vado in pensione, per cui avro' un po' piu' di tempo libero e potro' andare ad informarmi in giro, in modo da andare in giro con almeno un briciolo di speranza..Poi decideremo il da farsi.
..


Felicitazioni ! So che per molti il pensionamento e' un passaggio traumatico.. io non vedo l'ora. Se si hanno degli interessi cosi' profondi come te (e come molti di noi qui dentro, direi) credo che possa essere l'occasione per una seconda giovinezza !

Inviato: 15/1/2005 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Per me andare in pensione e' nascere una seconda volta....
Speriamo nella salute.
Massimo, sei ferrato sui lupi!
Quel lupo legato ai piedi del monte Prado, credo l'avessero trovato piccolo da qualche parte, comunque c'era un cartello con scritto qualcosa come "ripopolamento
lupi" o "reintroduzione lupi". Forse lì lo fanno.
Sono incasinato col PC. Sull'estraibile con cui mi collego di solito ho beccato un virus o un trojan che non mi fa ricaricare il Norton. Che segataS se non l'attivo non funziona, e nel tempo che mi colllego per attivarlo entra di tutto!!!!
Pregate per me, provo a reinstallare tutto.

Inviato: 15/1/2005 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Forse invece potete venire voi da queste parti..

http://www.repubblica.it/2005/a/sezio ... ma/luporoma/luporoma.html

Inviato: 16/1/2005 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
finalmente i lupi si stanno diffondendo in Italia
speriamo che l'ignoranza della gente nn ostacoli ciò

Inviato: 16/1/2005 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia
Utente non più registrato
Citazione:

andrea ha scritto:
i lupi, come altri predatori stanno ripopolando le montagne italiane. Oltre al lupo, infatti nelle alpi orientali ci sono segnalazioni più frequenti di orso bruno


Visto che l'argomento sembra interessarti tantissimo forse ti fara' piacere sapere (ammesso che tu gia' non lo sappia) che nelle alpi centrali, ed esattamente nel Parco Naturale Brenta-Adamello in Trentino, e' in corso da alcuni anni un progetto di ripopolamento (ma e' praticamente una re-introduzione) di orsi bruni, con esemplari provenienti dalla Slovenia (che hanno carattarestiche genetiche simili a quelli della ex-popolazione autoctona), che poi e' la terra di origine della migrazione naturale di orsi verso le alpi orientali italiane che e' quella che hai ricordato tu.
Tornando invece al progetto nelle alpi centrali, ci sono stati una serie di rilasci nel corso di tre o quattro anni, per un totale di dieci esemplari. Negli ultimi tre anni sono nati nove cuccioli e l'esperimento di re-introduzione, per questi primi anni, sembra avere successo.


Inviato: 16/1/2005 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vi do' la bellissima notizia che Antonio Iannibelli, il fotografo che hai immortalato i lupi dell'Appennino tosco-emiliano ha accettato di partecipare al nostro forum, quindi presto potremo discutere di lupi e altri animali con un vero esperto del settore.
http://www.provediemozioni.it/speciale_lupo.php
http://www.provediemozioni.it/vecchio/emozioni.htm

Inviato: 17/1/2005 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy