Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Problema vuescan e problema nikonscan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Ciao a tutti
visto che in questi ultimi giorni si sono aperte un po' di discussioni su i sw di scansione vi pongo due problemi che ho, uno per ogni software:

VueScan:
dovendo scandire molti 6x12 con il nikon 8000 che arriva massimo al 6x9 ricorro alla scansione in due pezzi e poi all'uninone in ps. Per avere una adeguata sovrapposizione tra le due scansioni alla seconda devo impostare un frame offset negativo di qualche cm in modo che la scansione copra parte della pellicola già scandita con la prima mandata.
Ora il problema è che non riesco a impostare il frame offset solo per il secondo frame. se faccio la scansione in batch di entrami i frame infatti imposta l'offset ad entrambi con il risultato che non vi è sovrapposizione e la prima scansione comprende qualche cm del carrello portapellicole
ovviamente il workaroud è non fare il batch e dare l'offset solo al secondo frame, tuttavia ciò comporta un bel po' di lavoro in più perchè devo lanciare la scansione il doppio delle volte!
che voi sappiate c'è un modo per far si che il valore dell'offset sia relativo al frame e non a tutto il batch?

Nikonscan:
dato il problema di vuescan ho ripegato su nikonscan che invece permette di impostare l'offset per il singolo frame garantendomi la corretta esecuzione delle due scansioni in batch.
Tuttavia nonostante abbia disabilitato la gestione del colore per usare i profili fatti da me ad hoc non sono riuscito in alcun modo da bloccare l'esposizione come si fa con il lock exposure di vuescan.
ho lascuato il valore dell'esposizione su 1, ma nikonscan associa al valore 1 quella che giudica la corretta esposizione per il frame in scansione. quindi in fase di montaggio mi sono trovato spesso ad avere esposizioni leggermente diverse. Non eccessivamente tanto che il blander di ps compensa in automatico la differenza. tuttavia su alcune immagini in cui ho dovuto aprire molto le ombre mi sono ritrovato una diversissima quantità di rumore nelle due parti del file riunito... sintomo che le esposizioni in origine erano differenti.
la domanda è: come diavolo si blocca l'esposizione con nikonscan???


ciao e grazie
daniele

Inviato: 5/2/2013 11:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema vuescan e problema nikonscan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Daniele,
molto tempo fa ebbi un’esigenza simile alla tua per scansioni fatte con Nikon Scan e l’unica cosa che ricordo perfettamente è che il sistema per bloccare l’esposizione è a dir poco cervellotico.
Provo ad andare a memoria, ma eventualmenti potrò essere più preciso quando nel we tornerò in abruzzo dove ho lo scanner e forse qulche appunto a riguardo:

1) Nelle preferenze togli il segno di spunta al parametro “Auto exposure ...”, sia per Single Scan, sia per Batch Scan.

2) Sempre nelle preferenze metti il segno di spunta al parametro “Auto exposure ...” per Preview Settings(in questo modo Nikon Scan si comporta esattamente come VueScan, che calcola l'esposizione sulla preview).

3) Lanci la preview del primo fotogramma

4) Togli il segno di spunta anche dal parametro “Auto exposure ...” per Preview Settings.

5) Da questo momento in poi Nikon Scan con calcola più l’esposizione (ne in preview, ne prima della scansione) ed applicherà l’ultima calcolata alle successive scansioni.

Chiaramente, fatto il primo batch, riabilita l’auto-exposure sulla preview prima di passare alle successive scansioni.
Potrei sbagliarmi di un filino, ma mi pare che il film fosse proprio questo ...

A presto.

Fabio

Inviato: 5/2/2013 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema vuescan e problema nikonscan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
quindi sostanzialmente mi confermi che non c'è modo di avere un parametro fisso confrontabile.
con vuescan calcolo l'esposizione sul tagert it8 che uso per fare i profili e poi uso sempre quella quando scandisco la stessa pellicola (salvo casi di esposizioni scorrete della pellicola da corregge in fase di scansione)
con nikon scan una procedura del genere sarebbe inpensabile a meno di non selezionare mai più l'Auto exposure dopo la prima volta.

comunque grazie mille che hai svelato l'arcano! io non toglievo la spunta all'autoexposure in preview dopo la prima scansione ma la lasciavo sempre spuntata.

e per vuescan non hai altri consigli illuminanti? dai che lo so che sai la risposta!!!

ciao
daniele

Inviato: 5/2/2013 12:15
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema vuescan e problema nikonscan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Daniele,
purtroppo non mi è mai capitato di dover fare la stessa cosa, quindi non ho un’esperienza riciclabile.

Tuttavia, approfittando di un momento libero, sto provando ora con VueScan e lo scanner piano che in questo momento posso accedere e mi sembra di aver trovato un modo che potrebbe fare al tuo caso.

1) Nel tab “Crop” imposta il parametro “Multi crop” con il valore “Custom”, il parametro “Y image” con il valore 2 e metti il segno di spunta nel parametro “Show multi outline”.

2) Facendo la preview vedrai che essa sarà divisa in due; ora con la freccia in basso a destra o cliccando con il mouse, puoi selezionare l’area 1 o l’area 2.

3) In questo scenario i parametri “X/Y offset” sono relativi solo all’area selezionata in quel momento ed è possibile impostare valori tali di "sconfinare" nell'altra area.

Con il Coolscan il comportamento di VueScan potrebbe cambiare, ma con lo scanner piano con cui sto provando funziona.

A presto.

Fabio

Inviato: 6/2/2013 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema vuescan e problema nikonscan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a naso penso ci sia un problema. infatti con lo scanner piano l'anteprima è di tutta l'area scandibile, mentre io con il nikon faccio due anteprime perchè l'area scandibile è più piccola del negatio da scandire.
quindi credo che il multicrop funzioni solo all'interno dell'anteprima di uno dei due frame.
però... appena ho un secondo ci provo così vedo se si riesce!
grazie mille per il tempo che hai perso per fare una prova.
ti tengo aggiornato sui risutalti!
ciao
daniele

Inviato: 6/2/2013 13:02
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy