Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Processo C41 e conservazione dei reattivi
Utente non più registrato
Come ha visto chi ha seguito queste argomentazioni e le prove che ho postato, sto utilizzando reattivi che ancora funzionano dopo otto mesi dal primo utilizzo.

Sto pensando che il motivo per cui si sono conservati così a lungo senza botiglie a soffietto e gas inerti, potrebbe essere il fatto che durante il processo dopo averli usati li rimetto nella bottiglia che viene tappata quasi subito. Quando li ritappo la loro temperatura è di gran lunga superiore a quella esterna quindi nella bottiglia non entra aria perchè c'è un moto convettivo dei vapori dall'interno all'esterno, e nella bottiglia ci sono solo i vapori del reattivo.
Basta non stapparla quando è tornata a temperatura ambiente nei periodi di inutilizzo.
Se rovesciando le bottiglie, queste non perdono vuol dire che i tappi tengono ermeticamente e quindi non entra aria.

Inviato: 24/3/2012 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Processo C41 e conservazione dei reattivi
Utente non più registrato
Ma quante volte ho scritto bottiglia? (Anche botiglia)
Mi scuso, scherzi della fretta!

Inviato: 24/3/2012 22:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Processo C41 e conservazione dei reattivi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
Sto pensando che il motivo per cui si sono conservati così a lungo senza botiglie a soffietto e gas inerti, potrebbe essere il fatto che durante il processo dopo averli usati li rimetto nella bottiglia che viene tappata quasi subito. Quando li ritappo la loro temperatura è di gran lunga superiore a quella esterna quindi nella bottiglia non entra aria perchè c'è un moto convettivo dei vapori dall'interno all'esterno, e nella bottiglia ci sono solo i vapori del reattivo.
Basta non stapparla quando è tornata a temperatura ambiente nei periodi di inutilizzo.

Sicuramente influisce in modo positivo, anche se la temperatura alla quale li imbottigli (quella di processo, immagino) non è sufficiente a "scacciare" tutta l'aria.
L'ideale sarebbero i 100°C... lo faccio con la passata di pomodoro e le varie marmellate di pomodoro, ma lo sconsiglio vivamente coi chimici C41

PS OT : Pino, ti segnalo una cosa che probabilmente saprai già: al neonato Centro di Fotografia Tre Oci (alla Giudecca) questo giovedì c'è il vernissage di una grande retrospettiva di Elliot Erwitt, presente il pimpante fotografo 84enne. (poi dura fino a metà luglio)
Se l'autore ti interessa e se non hai altri impegni, ti consiglio di andare... poi magari ci racconti qualcosa

Inviato: 26/3/2012 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Processo C41 e conservazione dei reattivi
Utente non più registrato
Ti ringrazio tantissimo Orso, non ho avuto notizia di questo evento e cercherò di non perdermi l'apertura con la presenza di questo fotografo mitico che sarà appunto giovedì 29. Ho telefonato e mi hanno detto che l'autore sarà presente alle 17, l'entrata alla inaugurazione sarebbe su invito ma mi hanno detto che posso andare (devo essere diventato famoso ) .

http://www.nannimagazine.it/articolo/ ... interrogato-ne-analizzato

Si mette l'annuncio in bacheca mostre?

Inviato: 26/3/2012 19:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Processo C41 e conservazione dei reattivi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:
cercherò di non perdermi l'apertura con la presenza di questo fotografo mitico che sarà appunto giovedì 29. Ho telefonato e mi hanno detto che l'autore sarà presente alle 17, l'entrata alla inaugurazione sarebbe su invito ma mi hanno detto che posso andare

Hai tutta la mia più sana invidia!
Non ho mai avuto il piacere di incontrarlo (un paio di anni fa a Sansepolcro, dove ha fatto un interessante lavoro con l'amico Berengo Gardin, sono arrivato in ritardo...), ma dalle interviste mi sono fatto l'idea di una persona simpatica con uno spiccato senso dell'humor (che traspare anche in molte sue foto), che inoltre parla molto bene l'italiano.
Facci poi sapere.

Per la bacheca... bèh, grazie di avermi segnalato che esiste...

Inviato: 29/3/2012 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy