Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Full Frame Spartana

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Buongiorno a tutti,
è da un po' di tempo che ci penso e ora vorrei condividere con voi questa domanda: è da molto tempo che ormai le varie case costruttrici da Canon a Nikon a Sony etc. concentrano la loro produzione su modelli sempre nuovi sia nelle funzioni sia nelle specifiche tecniche. In questo contesto le full-frame hanno un mercato quasi esclusivamente professionale e sono supportate da funzioni e specifiche tecniche finalizzate a quell'uso. Secondo voi avrebbe mercato una macchina full-frame più spartana che, a fronte di mancanza di funzioni poco utili per i fotografi amatoriali (togliendo ad esempio anche funzioni video), fornisca un sensore full-frame con quindi una migliore qualità di fondo dell'immagine e un minor costo?
Vi faccio il mio esempio: ho una Nikon D7000, e ci sono arrivato dopo quasi 10 anni di solo analogico. Pur scattando molto uso le sue possibilità per un 50% al massimo, pur sfruttando la migliore qualità del sensore rispetto ad esempio ad una D200. Ed ho preso una D7000 perchè mi interessava avere la possibilità di montare le ottiche non AF che ho mantenendo la funzionalità dell'esposimetro.
Meno fronzoli e più scatti.
Spero di essermi spiegato.
Un Saluto a Tutti.

Inviato: 13/2/2012 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Andrea,

il mercato probabilmente ci sarebbe, purtroppo però togliere alcune funzioni a una fotocamera full frame non ne abbasserebbe molto il prezzo.

Le Case propongono dei modelli già abbastanza "ottimizzati" da questo punto di vista: dato un certo prezzo, composto principalmente da corpo macchina e sensore, ci mettono tutte le funzioni che "costano poco" possibili.
Un sensore CMOS di ultima generazione viene già progettato con funzioni video: anche ammettendo di non implementarle in firmware e di usare processori, bus e memorie più lenti perché non viene usato il video, limeresti poco dai 2000+ euro che rappresentano il costo di quel modello.

Peraltro progettare appositamente un sensore senza nessuna funzione video eliminerebbe anche l'utilissimo Live View, e finirebbe con l'essere molto meno appetibile (senza contare che essendo appunto un modello "su misura" non è detto che costerebbe di meno, anzi... le funzioni video non incidono granché sulla complessità di un sensore CMOS).

Fer

Inviato: 13/2/2012 15:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Grazie Fer,
come al solito hai centrato in pieno la mia domanda, in effetti speravo che il costo del full frame fosse minore.
Speriamo in un futuro più abbordabile per i comuni mortali!
A presto.

Inviato: 14/2/2012 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
In realtà un modo per pagare cifre ragionevoli per una FF c'è già: acquistare un modello poco prima che venga sostituito.

Ad esempio, in questo periodo la 5DmkII, che io pagai 2800 euro (solo corpo), si può trovare nuova a circa 1700 euro (sempre solo corpo).
Non è economica in assoluto, sono un bel po' di soldi; però prendi anche una macchina in magnesio, con un otturatore di fascia alta, un mirino di qualità etc. etc..
Cose che costano soldi, anche senza contare il sensore.

Fer

Inviato: 14/2/2012 10:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Oppure meglio ancora dopo che è stata appena sostituita sfruttando le rimanenze di magazzino

Inviato: 14/2/2012 10:52
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
In effetti può essere una soluzione più che accettabile!

Inviato: 14/2/2012 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per esempio ora potrebbe essere un buon momento per adocchiare la D700, se ti interessa il prodotto

Inviato: 14/2/2012 11:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Full Frame Spartana

Iscritto il:
8/10/2010 15:45
Messaggi: 112
Offline
Lo so, il problema è che non è nemmeno un anno che ho comperato la D7000 e per ora sto bene così, sarà più facile comprare la D800 quando uscirà la 900!

Inviato: 14/2/2012 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy