Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline
grazie, Fer

inserisco uno screenshort spero si leggano bene le impostazioni:

http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i297_impostazioni.jpg

come ripeto,sia scanner che stampante sono piuttosto vecchie e in fatto di impostazioni piuttosto scarne,però fin che vanno...
la stampante è Epson stylus photo 870
e la carta che uso è normale carta per fotocopiatrici,certo che per provare non posso usare carta fotografica,mi costerebbe un patrimonio,una stampa però ovviamente l'ho fatta tanto per vedere come andava,ma il risultato è stato identico,stesso difetto!

ciao

Inviato: 4/3/2011 13:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Direi che al 90% il problema è proprio la carta per fotocopiatrici.

Non solo è ovviamente poco adatta a stampare una foto; ma, impostandola sul driver, la stampante capisce che non può usare la retinatura fotografica perché il tipo di carta non la supporterebbe.
Usa quindi una retinatura molto meno sofisticata, per di più usando solo inchiostro nero (mentre per riprodurre correttamente una foto, sia pure in bianconero, la 870 ha bisogno di metterci anche un po' di colore per fare bene i grigi, per strano che sembri).

Se hai un foglio di carta fotografica Epson (anche piccolo, tipo 10x15, tanto sono prove), dovresti provare questo tentativo:

Nella prima schermata, imposta "carta fotografica" anziché "carta comune", scegliendo il tipo di carta più simile a quella che hai a disposizione. Ti consiglio comunque carta fotografica Epson, perché ha il giusto coefficiente di assorbimento dell'inchiostro.
Sempre nella prima schermata, metti inoltre "Colore" anziché "Nero" (lo so, sembra un controsenso) e "Personalizzato" anziché "Automatico".

Nella schermata "Altre impostazioni", ripeti la selezione della carta fotografica, metti anche qui Colore anziché Nero, e togli la spunta alla casella "Alta velocità".
Metti inoltre, nella casellina in alto a destra "Calibrazione Epson", Gamma 2.2 anziché 1.8.

Fer

Inviato: 4/3/2011 13:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline

e per fortuna acquisto sempre stylus photo,proprio perché mi possa stampare le foto (anche se raramente) con una discreta qualità...ma invece non è così!

per quanto riguarda la carta fotografica,purtroppo della epson non ne ho,ma di un'altra marca,perché come detto sopra raramente stampo le foto,solo in via eccezionale come in questo caso,di solito le foto le metto nei DVD e creo degli album digitali con tanto di titoli menu ed effetti,sono più piacevoli da guardare ;)

ad ogni modo provo ugualmente con la carta che ho ma con le tue impostazioni,vediamo cosa ne esce!

ciao

Inviato: 4/3/2011 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

e per fortuna acquisto sempre stylus photo,proprio perché mi possa stampare le foto (anche se raramente) con una discreta qualità...ma invece non è così!


Beh, è così se utilizzi la carta adatta a quella stampante; purtroppo il procedimento di stampa a getto d'inchiostro richiede carte con certe caratteristiche di assorbimento, non può dare risultati buoni a prescindere dal supporto su cui stampi.

La cosa si complica ancora di più usando stampanti inkjet professionali (dai un'occhiata a questa discussione ad esempio http://www.effeunoequattro.net/htdocs ... id=104228#forumpost104228 ), quindi sei in buona compagnia.

Fer


Inviato: 4/3/2011 17:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline
direi più che buona compagnia,sei stato GRANDE!!
ho provato prima su carta fotografica però formato 10x15 e il risultato è stato a dir poco eccezionaleee!! poi ho provato ad ingrandirla quasi come un foglio A4 e stampata questa volta su carta normale,il risultato ovvio non è stato il massimo per via del discorso che facevi tu,c'è da dire però che sia le righe che la sgranatura non c'èra traccia
a volte bisogna saper impostare nel modo giusto e tutto si risolve!
adesso che ho le impostazioni corrette,fare il resto dovrebbe essere il minimo,lascio le stesse impostazioni anche su di un foglio fotografico però A4?
ti faccio sapere come è andata a lavoro finito.

P.S grazie anche agli altri per il supporto

Inviato: 4/3/2011 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

adesso che ho le impostazioni corrette,fare il resto dovrebbe essere il minimo,lascio le stesse impostazioni anche su di un foglio fotografico però A4?


Sì, tranquillamente.
La cosa importante è la qualità della carta, a volte carte apparentemente uguali (es. "Fotografica lucida premium") ma di marche diverse danno risultati molto diversi.
Con le carte Epson vai abbastanza tranquilla, ma è vero che costano parecchio.
Abbiamo un hobby costoso... ma sempre meglio di chi colleziona auto d'epoca!

Buon lavoro e facci sapere.

Fer

Inviato: 4/3/2011 19:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline

sicuramente!

in ogni caso il prezzo può variare a seconda dove l'aquisti ;)
ho dato un'occhiata in un negozio a caso...la premium (parlo sempre di carta fotografica A4) 25 fogli costa 7.90 mentre la glossy 11.00,il prezzo non mi sembra proprio esagerato,per chi non stampa molte foto...!
c'è molta differenza di qualità di stampa tra questi due tipi di carta?

per quanto riguarda la mia foto,diciamo che non è venuta malissimo,poi penso che per avere la qualità perfetta meglio cambiare stampante e mandare questa in pensione
e poi come dici tu, anche la carta sicuramente è importantissima e se si vogliono avere stampe perfette meglio usare la sua.



Inviato: 10/3/2011 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao!

Citazione:
la premium (parlo sempre di carta fotografica A4) 25 fogli costa 7.90 mentre la glossy 11.00
[...]
c'è molta differenza di qualità di stampa tra questi due tipi di carta?


La Glossy ti dà una stampa molto simile alle foto stampate dal laboratorio: è una carta con aspetto molto... fotografico, con il giusto peso e il giusto spessore.
Con la stampante impostata sulla qualità massima e avendo un originale ben definito vale senz'altro la spesa secondo me.

Fer

Inviato: 10/3/2011 23:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline

grazie Fer,
allora le mie scelte andranno sicuramente su questo tipo di carta,poi la differenza di prezzo non è molta,percui meglio preferire la qualità


Inviato: 11/3/2011 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline

stò frequentando un corso per photoshop e in questi giorni ci stà parlando a riguardo della stampa e le impostazioni colore per avere una buona stampa (lo scrivo quì dato che è attinente con il problema che avevo)e così vi faccio partecipi anche voi.
dice che non è tanto la stampante il problema principale ma anche le regolazioni di Photoshop, quando si manda in stampa una foto è buona norma impostare il metodo colore su CMYK e non su RGB che si avvicina molto di più all'originale,devo ancora provare se in effetti è vero o meno,voi cosa ne pensate?

ciao

Inviato: 29/4/2011 17:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io penso che sia una cosa priva di qualunque motivazione pratica e scientifica...
a parte il fatto che parlare di cmyk o rgb vuol dire poco se non si sa di che profilo cmyk o rgb si stia parlando, mandare in stampa (con una stampante inkjet) una foto con profilo cmyk è inutile perchè il driver la convertirà in rgb prima di stamparla...
se vuoi capire davvere di queste cose ti consiglio una lettura attenta degli ottimi articioli sulla gestione del colore pubblicati su www.photoactivity.com
ciao
daniele

Inviato: 29/4/2011 18:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline

sarebbe un pò complesso scrivervi il suo discorso...
sinteticamente,quando elabori una foto o un'immagine e a video la vedi perfetta,mentre una volta stampata ti accorgi che è completamente diversa da quella che vedi sul monitor e appunto...regolando a lavoro finito su cmyk dovresti avere una stampa fedele a come la visualizzi a video,io non mi intendo e non posso giudicare,certo! chi insegna Photoshop non sò se possa anche essere esperto di fotografia e stampa ecc...ad ogni modo faccio una prova per togliermi i dubbi ;)

ciao

Inviato: 29/4/2011 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
chi insegna photoshop e non è esperto di fotografia e stampa dovrebbe evitare l'argomento...
comunque ti ripeto che se sei interessata all'argomento non c'è nulla di meglio degli articoli di photoactivity!
la prova che ti ha detto di fare non ha davvero nessun senso ed aumenta solamente le variabili casuali di un workflow malfermo e quindi non potrà che portare a stampe ancora più casuali
ciao
daniele

Inviato: 30/4/2011 8:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Condivido quello detto da Daniele.
Ma l'insegnate in questione forse si riferiva alla stampa tipografica ?

Inviato: 30/4/2011 10:40
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Utente non più registrato
Grazie anche da parte mia a Fer e a tutti coloro che dedicano il proprio tempo a queste risposte da cui c'è sempre tanto da imparare.
Pino

Inviato: 30/4/2011 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Margot ha scritto:

...regolando a lavoro finito su cmyk dovresti avere una stampa fedele a come la visualizzi a video


Il problema nasce dal fatto che in Italia la maggior parte dei fotografi professionisti deve rapportarsi con il mondo tipografico: cartelloni pubblicitari, cataloghi, depliant, brochure, libri, riviste... tutte pubblicazioni realizzate tramite tecniche tipografiche, stampa offset.

Il mondo tipografico lavora in CMYK, ragiona in CMYK e conseguentemente rapporta tutto a CMYK, finendo per trasmettere questa mentalità anche ai numerosi fotografi che lavorano in questo ambito.

Tuttavia nel mondo della fotografia... fotografica (stampe inkjet, stampe laserchimiche tipo lambda etc.), la macchine di stampa si interfacciano con il mondo esterno tramite RGB, non CMYK; il che è molto comodo, perché fotocamere digitali e scanner (e monitor...) lavorano appunto in RGB.
Tutto il flusso di lavoro di un fotografo "non tipografico" è in RGB; cosa che permette di ridurre al minimo gli errori di conversione, di massimizzare la gamma cromatica e di avere la migliore possibile corrispondenza tra visualizzazione a schermo e stampa.

Quindi a meno che tu non debba lavorare a contatto di gomito con una tipografia (e spero per te di no!), ti conviene dimenticare l'esistenza della rappresentazione CMYK: non solo non è necessaria, ma per la maggioranza di noi è dannosa, rendendo molto difficile una buona corrispondenza video/stampa.

La cosa veramente importante per avere stampe inkjet o laserchimiche fedeli, è avere:

- monitor di buona qualità e correttamente calibrato tramite sonda hardware (es. XRite "i1 Display2")
- applicazioni che lavorano seguendo i protocolli ICC (es. Photoshop, che deve essere correttamente impostato)
- stampanti correttamente calibrate, con carta fotografica di elevata qualità e inchiostri originali (nel caso inkjet) e dotate dei relativi profili colore di output
- una comprensione almeno minima del concetto di "gestione colore" ICC

Senza questi punti fermi, non si può avere una buona fedeltà cromatica e non ha il minimo senso cercare strade alternative, scorciatoie, formule segrete, "occhio" e "dritte".
Purtroppo eh, perché a tutti noi piacerebbe risparmiare soldi tra monitor, sonda, software, carta e inchiostri... e tempo per capire il Color Management.

Fer

Inviato: 1/5/2011 12:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline
prima di tutto voglio quotare "RolleiPino" perche ragazzi vi meritate veramente i complimenti per il lavoro che state facendo ;)

AndyD...no,parlava di stampa tramite stampante

danipen...grazie per il link,quello che più vorrei capire è perchè a monitor i colori non sono mai come li vedi nella stampa,certo! come dice Fer, bisognerebbe calibrare monitor e impostare correttamente la stampante,poi che il colore e la carta siano originali,quando avrò una stampante nuova farò prove,per il momento con questa mi devo accontentare

Fer...sempre molto esauriente
non lavoro ne in tipografia ne da un fotografo,il mio è solo un hobby,ma però vorrei imparare a fare delle foto decenti,senza ogni volta dover mettere mano a photoshop per correggere i vari difetti che si presentano.

comunque ho fatto delle prove e vi inserisco gli screenshort:
ho scritto una brevissima descrizione su ogni immagine, come è stato salvato e gestito,spero si capisca!



Allega:



jpg  originale.jpg (184.07 KB)
2179_4dbf0eb5cd200.jpg 698X488 px

jpg  salv cmyk gestita impostata dalla stampante.jpg (110.80 KB)
2179_4dbf0eeeb88de.jpg 600X411 px

jpg  salv cmyk gestita impostata photoshop 5 default cmyk.jpg (128.78 KB)
2179_4dbf0f033b5d3.jpg 600X411 px

jpg  salv cmyk salvata gestita photoshop rgbiec61996.jpg (121.06 KB)
2179_4dbf0f1fcc81a.jpg 600X418 px

jpg  salv rgb gestita impostata dalla stampante.jpg (116.04 KB)
2179_4dbf0f315925d.jpg 600X415 px

jpg  salv rgb gestita impostata photoshop 5 default cmyk.jpg (142.93 KB)
2179_4dbf0f438841e.jpg 600X417 px

jpg  salv rgb impostata gestita photoshop srgbiec61966.jpg (125.93 KB)
2179_4dbf0f5992954.jpg 600X412 px

Inviato: 2/5/2011 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Margot ha scritto:

vorrei imparare a fare delle foto decenti,senza ogni volta dover mettere mano a photoshop per correggere i vari difetti che si presentano.


Sono certo che già le fai!
Ora non preoccuparti se in stampa non vengono come te le aspetti: se a monitor sono OK (e l'originale che hai postato va benissimo), il più è fatto.
Avrai tempo per litigare con le stampanti più avanti.

Sugli esempi che hai postato: lasciamo perdere le CMYK (se vengono bene è per pura fortuna, sulla base di quanto abbiamo detto) e concentriamoci sull'RGB, ultimo screenshot.

La stampa che hai ottenuto ha una curva di contrasto troppo accentuata e una Gamma troppo scura.
Può essere dovuta a un eccessivo "dot spread", cioè a carta troppo porosa (carta non adatta alla stampante) e/o al driver impostato male.
Non abbatterti, prendi qualche foglio di carta fotografica lucida originale della marca della tua stampante (anche di piccolo formato, così non spendi tanto per le prove) e riprova con calma e salvando gli screenshot delle impostazioni del driver della stampante.

Fer

Inviato: 3/5/2011 0:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
stampare è semplicissimo... devi solo capire come non far fare nulla alla stampante
quello che ti serve per iniziare in modo facile è, come dice fer, una carta originale della marca della stampante (perchè i driver sono ottimizzati per queste carte)
la prima prova la fai mandando in stampa un file rgb con profilo sRGB e impostando in ps la gestione del colore alla stampante
nel driver devi selezionare il giusto tipo di carta e la giusta risoluzione di stampa (le impostazioni sono scritte sui pacchi di carta)
poi sempre nel driver vai nel pannello sul colore e imposti sRGB, se non c'è l'opzione metti nessuna gestione del colore
vedi cosa esce e prova a rimostrarcelo
ciao
daniele

Inviato: 3/5/2011 13:12
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: difficile scansione per scanner epson perfection

Iscritto il:
18/2/2011 23:06
Da Padova
Messaggi: 31
Offline
Fer...con questa stampante ci stò già litigando da anni, purtroppo non è a passo con la tecnologia moderna e con i driver...creandomi solo problemi,una di nuova generazione sicuramente andrebbe meglio, ma al momento non posso permettermela,lo so che ce ne sono a costo bassissimo, ma preferisco aspettare e comprarne una di valida e che costa qualcosa di più.

le foto che ho postato volevano essere solo degli esempi per mostrarvi la differenza che c'era tra salvare in RGB e CMYK,che poi oltretutto sono anche venute orrende, perché io a video le visualizzavo benissimo e non con quei colori così accentuati,saturate ecc...

danipen...come ho scritto sopra,essendo un esempio non è che ci tenevo stamparle,certo! fare prove è indispensabile per capire e imparare...ma non con questa stampante!

grazie ragazzi per i consigli e le dritte...ne farò tesoro


Inviato: 4/5/2011 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy