Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Ciao EnricoGi, ciao a tutti,

Non credo che il nodo principale sia se sceglere canon o nikon ma quanto se prendere una compatta per la prima conversione e poi passare ad una reflex.
Per esperienza personale e visti i prezzi e l'andamento della quotazione dell'usato digitale direi:
Prendi un sensore reflex 6Mp con il corpo macchina meno costoso in questo caso la Canon Eos300D. Così avrai una qualità  elevata sempre maggiore di qualsiasi compatta anche se a 8Mp e un corpo macchina che si svaluta in fretta ma essendo costato poco perderai poco, sempre che tu lo voglia vendere.
Di istinto prenderei la Nikon D70, ho sempre avuto Nikon con due tentativi di passaggio a Canon e anche se ho preso materiale professionale mi sono subito riconvertito a Nikon, più robusta, meno toy camera e con un sistema Matrix e TTL flash migliore a mio avviso. Mentre Canon vanta un autofocus velocissimo e tantissime lenti belle e con motori USM oltre che stabilizzate a prezzi ragionevoli, oltre che alla mirabile terna TS, tilt & shift


Qui sta in te.
Le lenti TS di canon sono belle ma implicano foto di paesaggioe come sappiamo i sensori CMOS o CCD non si comportano benissimo in questo tipo di fotografia per cui va valutato.
Con 1000 euri ti prendi una 300D canon mentre con 1200 una D70 nikon, per 200 euro di differenza puoi permetterti di sceglere cio che meglio preferisci!


Ciao

Manu

Inviato: 10/6/2004 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Manu,
non che io voglia per forza schierarmi dalla parte di Canon, pero' l'associazione di Tilt & Shift con la sola foto di paesaggio e' riduttiva.

Lo still life ad esempio e' il luogo di elezione dei movimenti di macchina. Lo shift e' fondamentale in architettura e il tilt puo' essere utilizzato per sfocature selettive e creative nel ritratto e altre situazioni di studio.

Diciamo magari che per il 'principiante' di cui in oggetto possono essere utilizzi poco rilevanti, e, con quel che costano questi obiettivi, occorre essere ben convinti della loro utilita' prima di prenderli in considerazione.

Mi interessa (e allarma !) alquanto il discorso della scarsa propensione dei CCD CMOS per la foto di paesaggio.. parliamone...

Inviato: 10/6/2004 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Ciao ciao,
grazie di tutti i consigli, davvero non pensavo di riceverne cosi tanti e cosi precisi!!!
Ora bando alle ciance e veniamo alle questioni...
x Galago:
penso che Manu intenda dire che i sensori CCD/CMOS non sono molto adatti per fotografare con forti contrasti a causa della limitata dinamica e comportamento lineare del sensore, x il problema direi ben noto che se espongo x la parte piu chiara il resto rimane molto scuro e viceversa; ovviamente a questo si puà ovviare con il "photo blending", giusto?
è giusta la mia affermazione?

E poi una cosa da neofita e principiante; cosa è il TS?
Ho visto un obbiettivo nikon 85mm basculante, intendi per caso dire quello?
e quali sono le sue caratteristiche e utilizzi?

X il dilemma tra D70 e EOS300D sono effettivamente anche io indeciso; ho letto e riletto tutte le review sulle macchine digitali da 8Mp e le reflex di bassa fascia e sono assolutamente convinto che a parità  di prezzo non ci sia assolutamente paragone; è però anche vero che sono macchine dagli scopi leggermente differenti e dall'impegno leggermente differente.
Mi spiego meglio...compro una compatta e ho finito li, ha tutte le sue belle funzioni, mi avvicino al mondo digitale (anke se io uso gia una 2Mp mia fedele compagna), con una macchina non semplicemente point and shot e più o meno la cosa è finita.
Con una Reflex no, associato all'obbiettivo (prenderei sempre e cmq il kit con obbiettivo incluso) dovrei aggiungerci almeno un 80-200 e le spese tendono a salire.
e direi anche l'impegno delle due macchine...
nonchè ovviamente l'ingombro, a fronte di prestazioni cmq decisamente diverse, sia a livello qualitativo e soprattutto a livello di tempi di scatto, velocita autofocus etc etc...
L'altro punto è che purtroppo la differenza di prezzo è leggermente superiore; dove trovo una D70+obbiettivo a 1200 euro???
mentre gia negli states trovo la canon a 600-1000 euro non ho mai visto un prezzo inferiore ai 1200 euro x la nikon!!!
una bella differenza direi...
qui in europa 1085 x la canon a Sanmarino e sui 1400 x la nikon...con 400 euro potrei comprare il secondo obbiettivo, ancora una discreta differenza!

L'altro mio approccio era di partire con una compatta tipo la Fuji S7000, sicuramente di tutt'altra fattura e utilizzo ma anche di altro prezzo e magari attendere un altro anno per avvicinarmi al mondo del digitale piu professionale!!!
Qualcuno l'ha provata o ne ha sentito parlare?
Grazie ancora a tutti e spero questa discussione possa ancora continuare, io la trovo molto interessante
Ciao

Inviato: 10/6/2004 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Gli obiettivi TS sono gli tilt and shift, decentrabili e basculabili per cui correggi le linee cadenti (architettura) e aumenti la profondità  di campo (still life, paesaggio) con la regola di Scheimpflug!
Alla fine una Canon 300D con zoom 18-55 a 1100 euro è una buona partenza poi con 200 euro ti prendi usato un 100-300 USM e ti ritrovi un sistema con 28-80mm e 160-480mm di equivalenza al 35mm che non è niente male.
Credo che una Fuji7000 costi sulle 700 euro ne aggiungi 300 e ti prendi una reflex e ti tieni la tua onesta 2MP per uso compatta.

Ciao

Manu

Inviato: 10/6/2004 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Ciao Galago, hai ragione gli obiettivi TS non sono solo per paesaggio ma sono adatti per architettura e tutte le situazioni di studio still life dove sia richiesta una estesa dof. Purtroppo costano quando una folding ma sono sicuramente + pratici.
Guarda io sto ancora decidendo tra Canon e Nikon e ogni giorno cambio idea e passo dall'altra parte, credo che uno debba provare perchè alla fine oltre a quello che puoi leggere su internet e alle caratteristiche tecnhiche e alle 1000 elucubrazioni che puoi fare sulle possibili permutazioni delle tue situazioni di ripresa, conta molto anche il feeling e la senzazione del "fotografare" che ti trasmette un corpo macchina e i suoi accessori.


Forse sono un po fetish.....

ciao

Inviato: 10/6/2004 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
X Enrico:

per saperne qualcosa di piu' su tilt e shift:
http://www.luminous-landscape.com/tutorials/movements.shtml

Non seguo piu' molto le prove delle compatte, ma mi pare che quando e' uscita la Fuji S7000 avesse problemi di rumorosita' eccessiva.
Nel caso tu dovessi optare per la soluzione 'temporanea' (compatta in attesa di evoluzioni future) ti consiglio di valutare bene quale e' il range di focali coperto dallo zoom. La tendenza spesso e' enfatizzare piu' il versante tele che quello grandangolo, perche' e' piu' facile otticamente e forse paga di piu' sul mercato. Se fai foto di sport o di natura, OK, ma se ti interessa l'architettura, o anche semplicemente fotografare i monumenti nei viaggi, ti conviene avere una focale equivalente al 28 mm (anche piu' corta, if possible).


X Manu:

Mi sa che la tendenza fetish e' comune tra gli appassionati di fotografia..
Io decanto il TS-E, l'ho comprato (il 24), ma fino ad ora ho usato solo il tilt che, diciamolo, si puo' emulare tranquillamente in fase di fotoritocco, senza spendere quel migliaio di euro...
La righina rossa degli obiettivi serie L poi mi fa quel certo effetto , neanche fosse la riga delle calze a rete..

Piuttosto, parliamo di sensori & paesaggio: e' il discorso sulla dinamica o c'e' dell'altro .. ?

Inviato: 10/6/2004 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Grazie...ho gia visto quel sito e letto alcuni articoli interessanti (come quello che non ricordo chi ha consigliato su quando comprare e quando aspettare la futura e imminente innovazione tecnologica!!!)

la FujiS7000 mi sembra un buon compromesso nelle compatte...dopo una attenta analisi non spenderei 1000 euro x una 8Mp (600-700 forse si) xke a quel punto mi compro la 300D senza il minimo dubbio!!!
Sulle recensioni non mi sembra si dicesse cosi male del rumore, magari ora me le rileggo...
la nota sicuramente piu negativa è quella dell'obbiettivo, mi piacerebbe avere un 28-200 come minimo (e quindi mi "infastidisce" anche la Nikon 8700 ad esempio e la Olympus 8080).

X il fattore prezzo la Fuji si dovrebbe trovare a 500-550 euro (online ad es. in un sito in germania che vi ho detto tempo addietro); questo sarebbe sicuramente l'inizio.
Il fatto che il mio budget iniziale era di circa 500-600 euro ma poi leggendo delle reflex, della 300d e della d70 mi sono fatto prendere la mano e il famoso "prurito" è salito!!!
comprerei oggi x es. la d70 se la trovassi in kit a 1000 euro!!! ma purtroppo non è cosi (mi piace un po di piu da quello che ho letto)

ora una domanda da super profano...l'attacco a vite della pentax è lo stesso della canon?
o meglio ... quanti tipi di attacchi esistono x le reflex 35mm?
a baionetta nikon e poi...

Visto che ci sono faccio altre domande sugli obbiettivi...
prendiamo un Nikon AF 70-300mm f/4-5.6 G del prezzo di 150 euro e un "Nikon AF 80-200mm f/2.8 D-ED" da 1200 euro ... quali sono le sostanziali differenze?
ho trovato questo sito che ha un ottimo review:
http://www.naturfotograf.com/
ne conoscete altri belli? magari in italiano?

e oltre al Dreview e simili ci sono siti di review italiani?
grazie delle continue delucidazioni
EG

Inviato: 10/6/2004 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Per la Fuji S7000 puoi direttamente vederti le immagini campione su Steve's Digicams (o altri siti) e giudicare se per te quel livello di rumore e' OK. Poi, come dicevo, la recensione e' di qualche mese fa, magari nel frattempo hanno migliorato l'elettronica.

L'attacco a vite Pentax e' detto anche M42, ed era adottato su un certo numero di macchine (non da Canon). Per una tabella sui diversi attacchi e relativi tiraggi (distanza dal piano pellicola all'obiettivo):

http://www.a1.nl/phomepag/markerink/mounts.htm



Inviato: 11/6/2004 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per gli attacchi ti ha già  indirizzato Raffaello e quindi non aggiungo altro...
Se invece vuoi capire le differenze tra Nikon AF 70-300mm f/4-5.6 G ed il Nikon AF 80-200mm f/2.8 D-ED ti indirizzo sicuramente al sito di Ken Rockwell, fotografo abbastanza controverso perchè accusato di scrivere di cose che non ha provato di persona (e nel caso del 70-300 G è così, ma ha testato quantomeno il 70-300 D ED), e cmq penso che in questo caso qualsiasi fotografo concorderebbe con le sue valutazioni...quindi la smetto con le chiacchere e ti rimando direttamente al link(scrolla la pagina e trovi i riferimenti ai modelli che ti interessano, oltre a molti altri):

http://www.kenrockwell.com/nikon/nikkor.htm

Buona lettura!

Inviato: 11/6/2004 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Questi due obiettivi li ho avuti entrambi, prima l'80-200 poi il 70-300 ED AF.
Devo inizialmente dire che le valutazioni di un obiettivo, senza spingersi sui test MTF (che tra l'altro valgono quello che valgono, infatti mi è capitato di sceglere in passato alcuni zoom che vantavano ottimi risultati poi una volta provati mi hanno deluso molto), dipendono molto dal supporto sul qualche si sta operando, ovvero film o sensore.
In particolare ho avuto ottime lenti su film ma una volta passato al digitale sono caduti paurosamente. (Uno di questi è il 70-210 f/3,4-4,5 AFD Nikon ottimo a pellicola ma non tanto sul digitale). QUesto non per un limite fisico del sensore ma per una sua maggiore accuratezza, e poi pensiamo anche al fatto che la maggior parte degli obiettivi costruiti fino ad ora sono stati fatti e ottimizzati per l'unico supporto esistente e cioè il film, infatti ripeto ho avuto alcuni obiettivi che mi hanno dato ottimi risultati su film velvia ma una volta passato al digitale ho dovuto cambiare con altri di fascia superiore.
L'80-200 AFIFED f/2,8 è ottimo, l'unico difetto è il peso e il prezzo, ha una resa da prime lens a tutte le focali, molto luminoso e con un'ottima escursione focale. E' come avere un 80 un 100 un 105 un 150 un 180 un 200, tutti ED e tutti ottica fissa f/2,8. Certo non avrà  la resa identica ad un ottica fissa ma sfido qualcuno a vederla sulla pellicola.
Il 70-300 AFED non G , contrariamente a quanto affermato da Ken Rockwell, l'ho avuto ed è un buon zoom considerando l'escursione focale e la scarsa luminosità  f/5,6 a 300mm. COsta poco è molto leggero ed ha una buona resa anche a 300mm, ottimo contrasto, un po impastato ai bordi alla massima focale ma io lo usavo per macro e caccia fotografica dove il soggetto per ma maggiore è collocato nella zona centrale dell'immagine.
Questo obiettivo sarebbe ottimo accopiato con il 18-70 ed-s della D70 kit, alla fine avresti un 18-300 tutto ED AF!!!!!
Quello che ho imparato in tanti anni di cambi e prove è di prendere i test MTF le recensioni in rete come linee guida generali ma per decidere veramente bisogna provare e toccare con mano l'obiettivo che si sta per acquistare e magari provarlo prima, solo che a volte non è possibile.

Ciao

Inviato: 11/6/2004 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Certo che per avere un attrezzatura decente bisogna spendere una fortuna.....e questo punto mi viene proprio da pensare che la fotografia sia una "passione" per benestanti......se vuoi andare oltre allora devi essere veramente ricco!!

A parte queste disgressioni volevo dire che ho notato anche io peggioramenti tra le lenti che utilizzavo con la pellicola passando al digitale. Possiedo un 75-300 Canon di bassa categoria che a 300mm era gia' parecchio schifoso con la pellicola (troppo soft ma il budget una volta era ancora piu' ristretto ).......ora sulla 300D sembra quasi inutilizzabile a quella focale. L'altra sera poi l'ho sperimentato di notte fotografando un cancello illuminato dai lampioni stradali di fronte a casa mia......mai visto ABERRAZIONI CROMATICHE come in quegli scatti......si riducono leggermente chiudendo il diaframma con tempi che sfiornao i 30 secondi......insomma una delusione totale. E giu' a lamentarmi ritornado al discorso di prima.

Bye

Inviato: 11/6/2004 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Utente non più registrato
Grazie mille, siete stai tutti molto gentili...
Sono sicuramente convinto di comperare una reflex digitale, o la 300D o la D70, con il solo problema che devo aspettare di mettere da parte i soldi x comprarla
Buona giornata a tutti voi e alle prossime discussioni
Enrico


Inviato: 16/6/2004 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prosumer o Reflex da un principiante
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prego...chiedi pure ancora quando e quanto vuoi nel caso tu abbia bisogno ...

Inviato: 16/6/2004 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(47 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy