Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Cari Amici,

voglio ricordarvi che domenica 25 aprile è la giornata internazionale della fotografia a foro stenopeico (WPPD).
Come gli scorsi anni l'ultima domenica di aprile vi invito a celebrare questa ricorrenza scattando una foto senza lenti, con il foro stenopeico per l'appunto. E poi inviarla alla galleria web del sito internazionale www.pinholeday.org Allo stesso indirizzo potrete trovare tutte le istruzioni utili alla partecipazione e anche alla costruzione di una macchina "pinhole". Troverete informazioni aggiornate in tempo reale delle manifestazioni che si svolgono in Italia e in tutto il mondo.


Vi invito a venire a Rovereto (Trento).

Il 25 aprile organizzo con gli amici della "Banda del Buco" e del Consorzio Rovereto IN CENTRO la seconda edizione di ROVERETO STENOPEICA.
Per chi non conosce la fotografia a foro stenopeico è un'occasione per avvicinarla e provarla, per chi già  la pratica è l'occasione per fare vedere le proprie fotografie e spiegare ed insegnare.
La manifestazione si svolgerà  nel centro storico di Rovereto in prossimità  del mio atelier in Via Rialto/Campiello del Trivio, dalla mattina alla sera.
Siete invitati ad unirvi a noi, ci saranno spazi ed attrezzature (cavalletti, tavoli) per esporre e mostrare i vostri lavori e vedere quelli di altri. Nessuna lettura di portfolio, nessun concorso ma una sana carrellata di fotografie con il sano gusto di guardarle assieme, di farle vedere.
Nella giornata ci saranno dei momenti didattici per far conoscere la fotografia stenopeica. Gli esperti potranno dare il loro contributo ad aiutare chi è inesperto a fare la sua "Prima" fotografia a foro stenopeico.
Per gli inesperti sarà  l'occasione per immergersi in questo strano ma meraviglioso mondo. Ci saranno a disposizione delle macchine per fotografare con il foro stenopeico. Tutti potranno provare al prezzo simbolico di 1 Euro.
Una foto fatta da ognuno sarà  pubblicata, a cura dell'organizzazione, nella galleria internet del sito del WPPD (www.pinholeday.org)
Nel mio atelier sarà  esposto il bel lavoro di Partizia Di Siro: "La scatola degli affetti".


Come tradizione della "Banda del Buco" faremo delle belle foto, con impegno, ma anche con la voglia di divertirci. Nessuno si aspetti simposi, discorsi o saccenti osservazioni. Disponibilità  al confronto e allo scambio di consigli, ma soprattutto rapporto umano e amicizia.


Gli amici stenopeisti che non potranno partecipare di persona sono invitati a farci avere comunque dei loro lavori che avremo cura di esporre. E' un modo per partecipare.

Scrivetemi o telefonatemi per qualunque ulteriore informazione.

Ciao.
Paolo

Inviato: 3/4/2010 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Il comunicato stampa del WPPD.
Maggiori informazioni ed il programma completo (aggiornato costantemente) possono essere trovati all'indirizzo: www.pinholeday.org
Ciao.
Paolo

Fotografare lentamente
Decima Giornata Mondiale
della Fotografia a Foro Stenopeico



DOVE E QUANDO
Celebra la sua decima edizione, la Giornata Mondiale della Fotografia a Foro Stenopeico (Worldwide Pinhole Photography Day – WPPD), l'evento internazionale che promuove la fantasia, l'arte, il divertimento e l'esperienza della fotografia senza lenti . Si svolgerà  il 25 aprile 2010 e conta di superare il record della scorsa edizione, che vide oltre 3200 fotografi partecipanti da ogni angolo del mondo.

COME
Tutti, in tutto il mondo, sono invitati a fotografare con una macchina a foro stenopeico (pinhole) durante le 24 ore della domenica 25 aprile e a scaricare un’immagine nella galleria del sito www.pinholeday.org . Una foto di ogni artista entrerà  a far parte della principale galleria internet della fotografia mondiale a foro stenopeico.

COS'E'
Le foto a foro stenopeico sono fotografie scattate senza alcun obiettivo ma semplicemente attraverso un piccolo foro, grande quanto un punto alla fine di una frase. Possono essere fatte usando le macchine normali, comprese quelle digitali, con un foro stenopeico al posto dell’obiettivo. Si possono avere raffinati risultati utilizzando macchine fotografiche stenopeiche appositamente costruite per la fotografia senza lenti. E’ molto creativo, divertente e didattico usare una macchina fotografica costruita da sé con materiali comuni come le scatole delle scarpe, i barattoli di pelati o le scatole del tè. Ogni contenitore che possa essere reso a prova di luce puà trasformarsi in una macchina fotografica a foro stenopeico.
Un numero sempre crescente di persone trova interesse alla pratica emozionante della fotografia a foro stenopeico. Nel 2001 - anno della prima edizione - 291 fotografi stenopeisti di 24 nazioni hanno partecipato alla mostra in internet. Nel 2008, il numero dei partecipanti è aumentato a 2628 artisti di 62 paesi. Lo scorso anno sono stati 3202 di 69 paesi.

NEL MONDO
La giornata di domenica 25 aprile vedrà  molti eventi di fotografia a foro stenopeico organizzati in ogni angolo della terra, dai laboratori e corsi ai gruppi di amici che si trovano assieme per fare le foto, dalle importanti mostre alla partecipazione degli studenti delle scuole a cui è rivolta una particolare attenzione.

CHI SIAMO

La Giornata Mondiale della Fotografia a Foro stenopeico è frutto del lavoro entusiasta di dozzine di volontari sparsi per il mondo. I loro sforzi sono diretti da un gruppo internazionale di coordinamento, composto da Tom Miller (Usa, leader del Gruppo e Coordinatore degli Eventi) ; Paolo Aldi (Italia), Nick Dvoracek (Usa), Wolfgang Thoma (Belgio), Jason Schlauch (Usa, responsabile del sito web) e Chuck Flagg(Usa).
Maggiori informazioni ed il programma completo (aggiornato costantemente) possono essere trovati all'indirizzo: www.pinholeday.org .

PERCHE'
Perché “fotografare con lentezza” con il foro stenopeico? Perché la fotografia in questo modo è:

Liberazione.
La sensazione di essere padrone delle immagini che produco e non un servomeccanismo della macchina.

Magia.
Qualunque sia la camera oscura a disposizione, qualunque sia il grado di abilità  tecnica, il risultato è magico.

Mondo.

Il mondo visto dal forellino è un mondo senza tempo, silenzioso, fatato.
Un mondo assieme irreale e presentissimo un effetto di spaesamento e di tensione affascinante.

Tempo.
L’atmosfera sospesa e rarefatta che domina le immagini lens-less è il frutto di un rapporto tutto speciale con il tempo. Scordarsi l’istantanea: possono servire secondi o minuti prima che l’immagine si realizzi (impressioni).
La stenopeica è la fotografia della pazienza, della meditazione. Con la foto tradizionale, e ancor più con il digitale, si scatta e si scappa, si finisce per vedere i luoghi solo dopo, a casa. Lo stenopeista sceglie con cura i soggetti, non puà “mitragliare”.

Ecologia della mente.

Gli stenopeisti aspettano che la scatoletta faccia il suo lavoro e intanto si guardano attorno, pensano. Fine dell’angoscia per la foto “venuta male”: un’intrusione imprevista di luce, una diffrazione, un “mosso” sono accidenti che gli stenopeisti mettono in conto, accettano, anzi valorizzano come contributo del caso alla creazione artistica. Elogio dell’imprecisione controllata, filosofia del rispetto per l’ordine del mondo. E’ un’ecologia dell’immagine che diventa un’ecologia della mente.

Inviato: 6/4/2010 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Ancora a Rovereto.

LA SCATOLA DEGLI AFFETTI di Patrizia Di Siro
Da venerdì 23 aprile a domenica 9 maggio
Atelier Foto Paolo Aldi - via Rialto 47 - Rovereto

Presenta così il proprio lavoro l'autrice Patrizia Di Siro.

"Una decina di anni fa un amico fotografo mi ha chiesto se potevo aiutarlo per la traduzione in italiano di un sito creato per la promozione di un evento finalizzato alla promozione di un tipo di fotografia del quale allora non sapevo praticamente nulla.

Il sito era l’appena nato www.pinholeday.org e la fotografia era la fotografia a foro stenopeico la cui giornata mondiale da allora si celebra ogni anno in aprile.

Ho avuto modo di vedere tante immagini riprese in questo modo con gli apparecchi più svariati e da persone di tutto il mondo, mi sono ogni anno divertita molto a ritrovarmi con gli amici e dedicare con loro una giornata al “pinhole” ma due anni fa ho finalmente acquistato una macchina appositamente costruita per il foro stenopeico, una HAL (progettata e costruita da Paolo Aldi e Giuseppe Alzetta) e nel 2009 ho voluto dedicare un po’ più di un giorno al foro stenopeico , fare un lavoro articolato.

Volevo fotografare delle persone, persone che conosco, con le quali sono in confidenza, persone da poter mettere in posa ed alle quali poter chiedere di stare il più ferme possibile per un tempo particolarmente inusuale.

Ho fatto un elenco delle vittime: troppe …. Ho eliminato, per quest’anno, i single e mi sono concentrata sulle famiglie, o le coppie (di qualunque tipo) o i gruppi, tutti coloro insomma che in qualche modo condividono nella loro vita, o per gran parte della loro vita, spazi e tempi comuni. Ci siamo tutti divertiti moltissimo e la fotografia a foro stenopeico si ritrova ad avere alcuni insospettabili simpatizzanti in più.

Da questo lavoro ho selezionato una ventina di immagini che ritraggono parte di questa mia “famiglia” allargata ripresa nel suo proprio ambiente e, quando possibile ed esistente, insieme al suo oggetto personale del desiderio/ossessione."

Inviato: 12/4/2010 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
farà di tutto per esserci!!!

Samuele

http://stenopeika.blogspot.com

Inviato: 23/4/2010 15:21


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ottimo, passerà tutta la giornata a Rovereto.

Ci vediamo Paolo

Ciao.

Inviato: 23/4/2010 18:40
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Cari Ruuuz e AndyD vi aspetto.
Paolo

Inviato: 23/4/2010 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Un grazie a Paolo Aldi e al gruppo che ha organizzato la manifestazione.
Ho avuto il piacere di incontrare il simpatico Samuele. Non ho potuto ringraziarlo e salutarlo direttamente perchè è sparito con le sue macchine . Lo faccio ora e spero di aver modo di incontrarlo il prossimo anno. Molto belli i suoi lavori.

Ciao Andrea

Qui alcune foto dell'evento Foto

Inviato: 26/4/2010 19:06
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Domenica 25 Aprile: Rovereto Stenopeica

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
ANDREA CHIEDO SCUSA!!!!

avevo da fare 300 km e quindi verso le 5.30 ho preso le mie scatoline e sono scappato per l'autostrada del Brennero...

è stato un piacere anche per me incontrarti e passare una piacevolissima giornata in compagnia!

Inviato: 26/4/2010 21:05


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
126 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 126
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy