Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





MF e scansioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3482
Offline

Io tengo tutti i miei negativi/positivi medio formato in strisce di 2 (6x12) oppure 3 (6x9) oppure 4 (6x6). I fogli per archivio negativi che ho (PrintFile) sono organizzati in questa maniera.

Quando uso un flatbed Epson per le scansioni tipo il 4870, o il 4990 o - immagino - il 750 posso far scorrere la striscia dentro la mascherina fino a posizionare il fotogramma nella finestra di scansione.

Ma in tutti gli altri casi, cioe' scanner dedicati MF oppure anche flatbed con montaggio a liquido devo tagliare il fotogramma dalla striscia.

Questo per me e' un vero disastro, perche' rimettere i fotogrammi separati dentro alle strisce trasparenti dei Printfile incasina tutto: diventa faticoso ri-estrarli (specialmente quelli nel centro!), si accavallano fra di loro (leggi: possibili graffi), si mettono di traverso e diventa una pena tirarli fuori.

Sui grandi flatbed tipo Creo bisogna tagliare i fotogrammi? Sugli Imacon bisogna tagliare i fotogrammi singoli?

Oppure, ci sono sistemi di archiviazione per fotogrammi singoli MF? Io ho speso un sacco di soldi per i PrintFile, ma se c'e' qualcosa per fotogrammi singoli MF fatemelo sapere.

Quando penso di far scansionare la quantita' notevole di fotogrammi MF che ho mi viene l'acidita' di stomaco al pensiero di quei 300-400 fotogrammi che mi tornano indietro tutti separati e che praticamente non so piu' dove mettere in modo comodo e sicuro.

Questo e' stato forse il motivo piu' serio che mi ha impedito di far fare scansioni di qualita'.

Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, magari?



Inviato: 5/7/2007 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Marco,

se non non interpreto male qui trovi quello che ti serve ...

ciao
alessio

Inviato: 5/7/2007 9:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Infatti Printfile li fa anche per fotogrammi singoli ma anche io ricordavo però fino al formato 6x7. Quindi 6x9 e 6x12 non so se li fa.

Inviato: 5/7/2007 10:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Io tengo tutti i miei negativi/positivi medio formato in strisce di 2 (6x12) oppure 3 (6x9) oppure 4 (6x6).


L'Epson V700 ha una "luce" di circa 20cm nei suoi holder per MF; altrimenti c'è la scansione diretta sul vetro in WM (ma la qualità  ne soffre).
Il Microtek 120TF invece ha i portapellicola (sia quello per dry che quello adattabile al wet) con una luce di 250mm, quindi forse potresti farcela.
L'Imacon credo che abbia 18cm come limite, mentre il Creo non ha problemi (una 40ina di centimetri di luce).
Il Nikon 9000 mi pare sia sui 20cm, ma bisognerebbe che Raffaello ci desse un'occhiata perché non ricordo bene.
Gli scanner a tamburo più grandi (quelli in grado di fare più dell'8x10") anche vanno bene.

Fer

Inviato: 5/7/2007 11:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Confermo i 20cm per il Coolscan 9000, ma con il limite al 6x9 come scansione (un po' incomprensibile..), e nessun problema per il Creo (46cm di luce)

Inviato: 5/7/2007 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3482
Offline
Faccio fatica a capire alcune delle vostre risposte.

Esempio: io ho una striscia di tre fotogrami 6x9. Non posso fare una scansione con il Nikon 9000 senza tagliarli, giusto? (Specialmente se voglio usare il vetrino...)

E con l'Imacon?

Con il Creo immagino posso fare il wet-mounting di tutta la striscia e scansionare solo il fotogramma che mi serve, cosi' mantengo la striscia intatta, giusto?

Thanks!

Inviato: 5/7/2007 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Faccio fatica a capire alcune delle vostre risposte.

Esempio: io ho una striscia di tre fotogrami 6x9. Non posso fare una scansione con il Nikon 9000 senza tagliarli, giusto? (Specialmente se voglio usare il vetrino...)


Rettifica in arrivo...

Inviato: 5/7/2007 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dunque, fatto salvo che per il Creo non ci sono problemi, le strisce non debbono essere tagliate, indipendentemente da wet mounting o meno, per il 9000 la faccenda e' un po' piu' articolata.

Con il portapellicola senza vetri, il limite totale rimane a 20cm, qualunque striscia piu' lunga di cosi' non entra nel tendipellicola, pena essere martoriata agli estremi. Insomma nun se po'ffa.

Invece nel portapellicola antinewton, possono entrare in modo non traumatico striscie fino a 27 cm di lunghezza, pur con una luce dei soliti 20 cm per l'area di scansione, in quanto a un estremo c'e' un ulteriore spazio "di fuga" di 4 cm circa e all'altro di 3 cm circa. Questo significa che:
1) Striscia di 4 6x6 : e' scansionabile integralmente senza tagliare (entra e puo' essere fatta scorrere lateralmente in modo da far stare qualunque fotogramma nella luce di scansione)
2) Striscia di 3 6x9 : e' scansionabile il solo fotogramma centrale (la striscia entra ma non puo' scorrere)
3) Striscia di 2 6x12 : entrerebbe, ma non e' scansionabile per il limite di 6x9 in scansione


Inviato: 5/7/2007 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MF e scansioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
L'Imacon ha un portapellicola flessibile magnetico.
Da quel che ricordo (visto rapidamente ad un demo 2 anni fa), la striscia massima che accetta è 18cm, oltre la pellicola si metterebbe tra le due cornici magnetiche e non sarebbe bello (graffi alla pellicola, possibile apertura a metà  sul più bello dell'holder, forse).

Fer

Inviato: 5/7/2007 14:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy