Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





testi di tecnica fotografica
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
Sarebbe interessante 'censire' i testi di fotografia pratica che abbiamo; cosi che si possa sapere a chi chiedere informazioni.
Ciao Matteo

Inviato: 30/9/2006 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: testi di tecnica fotografica
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6558
Offline
Cioè? Spiegati meglio. Vorresti che ognuno facesse una lista dei libri posseduti?

Nel mio caso è un impegno non da poco. Di libri ne ho davvero parecchi. Quasi tutti in lingua inglese, più qualche cosa in Francese, perchè fino a qualche anno fa di testi italiani non c'era molto ed anche adesso, se escludiamo la serie curata da Editrice Reflex e che però non è altro che la traduzione di alcuni dei numerosissimi Manuali editi negli USA dalla Amherst Media Publisher, non si trova moltissimo.

Nei purtroppo ormai tantissimi anni in cui mi interesso di fotografia, ho finito per raccogliere un numero consistente di libri tecnici, centrati soprattutto sulla foto di ritratto e figura e sulle tecniche di camera oscura, perchè quelli erano i miei interessi.

Poi ho anche una serie di libri dulle tecniche di ripresa con le macchine di Grande Formato, in primis il Manuale Sinar, quindi sulle tecniche di decentramenti e basculaggi, ma anche sulla foto di architettura, paesaggio, still life con GF.

Tutte le tematiche relative alla luce ed alla illuminazione, sia in esterni, sia in studio, mi hanno sempre particolarmente affascinato, perchè ovviamente sono l'essenza stessa di una buona fotografia. E quindi mi sono procurato diversi libri che trattano l'argomento, ad esempio il Manuale Broncolor sull'uso dei flash elettronici da studio che è, in un certo senso, il corrispettivo del Manuale Sinar sopre citato.

Ed infine ho alcuni testi su foto di Paesaggio, uno o due sulle tecniche di corretta esposizione...e certamente mi sto scordando qualche cosa.

Me una lista completa...troppo noioso


Inviato: 30/9/2006 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: testi di tecnica fotografica
Utente non più registrato
Citazione:
Me una lista completa...troppo noioso

Innanzitutto, scusa il ritardo, sono stato via.
La mia idea è nata perchè rispondendo ad un forum sulle pellicole scadute mi è venuto in mente che ho il testo del celentano (oltre ai dischi, ma quello è l'altro!).
Questo testo è fuori catalogo da vari anni, e chi non l'ha non potrà  mai più avere le informazioni.
Quello che intendo è costruire un d.base di quei testi (chiaramente è un ipotesi e forse neppure realizzabile), che ognuno di noi reputa rari importanti e di difficile reperibilità , in modo tale che la 'comunità ' sappia se serve a chi poter chiedere informazioni.
Nel tuo caso, invidiabilmente, hai una lista lunga!!, però di sicuro interesse.
Ciao Matteo

Inviato: 3/10/2006 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: testi di tecnica fotografica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sembra molto più semplice fare come sempre si è fatto. Quando qualcuno ha una necessità  apre un thread sul forum e chiede: chi puà rispondere risponde, anche in base alla sua disponibilità  di testi da consultare.


Andrea

Inviato: 3/10/2006 16:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 114
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy