Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!

   Tutti i post (LtCursore)




Re: Rullini anteguerra

Iscritto il:
24/11/2014 16:42
Messaggi: 4
Offline
Ciao a tutti,

grazie di tutti i vostri consigli. Alla fine oggi mi sono deciso ed ho iniziato il lavoro di digitalizzazione.
Alla fine, onde evitare problemi, ho optato per il metodo della stenditura a secco. Guanti di lana, perone per soffiare via la polvere e via... ora mi aspettano settimane di scatti.
Grazie a tutti di nuovo.

L.

Inviato: 26/11/2014 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rullini anteguerra

Iscritto il:
24/11/2014 16:42
Messaggi: 4
Offline
Ciao,

il ribagnarli è per poterli stendere e per poterli tagliare in strisce da 6 fotogrammi. L'uso dell'acqua bidistillata è dovuto al non impiego dell'acqua del sindaco che a quanto pare con il cloro par essere molto molto aggressiva su supporti così vecchi ed alla non introduzione di agenti inquinanti tipo spore batteri etc etc... Qualcuno mi aveva anche consigliato l'acqua oligominerale a basso contenuto di calcio (<100).
Per l'impiego dell'agepon o similari ho qualche problema dato che non riesco a trovarli da nessuna parte, oramai la tiritera che ti dicono nei negozi storici è che questa roba non si trova più così facilmente...

Inviato: 25/11/2014 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rullini anteguerra

Iscritto il:
24/11/2014 16:42
Messaggi: 4
Offline
Ciao grazie mille della risposta,

si oggettivamente il supporto è in celluloide e, come hai ben dedotto, si tratta di 35 millimetri.La tipologia di supporto l'ho ritrovata sia in letteratura che facendo il test in trielina oltre che alla fiamma (molto divertente perché non avevo mai visto nulla del genere).Rispetto alla celluloide è già una versione più sicura. Vien classificata come costituita in parte da nitrato, in parte da pellicola di sicurezza.
Ottimo il consiglio di essere quanto mai delicato nella fase di scolo. Ma per quanto riguarda l'acqua? basta la demineralizzata o, data la delicatezza, meglio andare sulla bidistillata per evitare al massimo impurità di ogni genere? Rischio che per osmosi si tiri via gli elementi presenti sulla pellicola?
Scusate tutte queste domande ma non mi capita tutti i giorni di trovare materiale del genere e non vorrei perderlo in un sol colpo.
Grazie

L.

Inviato: 25/11/2014 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Rullini anteguerra

Iscritto il:
24/11/2014 16:42
Messaggi: 4
Offline
Ciao a tutti,

recentemente ho ritrovato una 60ina di rullini di mio nonno.I rullini sono per la maggior parte degli AGFA Isopan F 10/17 din contenuti in cilindretti di cartone o di alluminio. Presumibilmente impressionati tra il 35 ed il 65. Ad un primo esame sembrano tutti ancora in ottimo stato.
Per passare alla digitalizzazione è però necessario ristenderli. Qui come potete ben immaginare iniziano i miei problemi.
La procedura che mi è stata in parte consigliata è più o meno la seguente. Ribagnare tutti i rullini, sciacquarli, lasciarli asciugare appesi ed infine procedere alla fase di digitalizzazione mediante rifotografatura con apposita ottica. Le più belle invece tramite scanner fotografico.
Fin qui a grandi linee tutto bene. Ora veniamo ai dettagli che mi lasciano dubbioso.
Innanzitutto i rullini secondo voi sarebbe meglio rifotografarli prima o dopo la fase di lavaggio/stesura? tenete conto che appena aperti non presentano polvere ma sono solo un attimo difficili da srotolare.
La fase di idratazione pensavo di farla con acqua bidistillata (5 min). 5 rullini a volta in un tank
La fase di lavaggio pensavo di farla sempre con acqua bidistillata ed una goccia infinitesima di AGEPON. (5 s)
Poi leggendo su questo forum pensavo di centrifugare il tutto
Una volta tagliati in strisce di sei pensavo di riporli nei classici fogli di papierino.
I dubbi sono … basta l’acqua demineralizzata per osmosi al posto di quella bidistillata? è necessario l’uso dell AGEPON oppure una goccia di sapone da piatti può bastare ? Tutta questa metodologia è corretta per il tipo di pellicola oppure ne conoscete un'altra migliore?
Grazie mille !

Inviato: 24/11/2014 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci



 Inizio




Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy