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Re: 6x6

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Da Albiate (MB)
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Mxa ha scritto:
Il mio commento sopra é relativo ad un uso in bianco e nero, comunque.

E per anche per il colore cosa consiglieresti?

Inviato: 18/12/2017 16:13
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Re: Darkroomunderground: nuova rivista dedicata alla fotografia a pellicola

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Marco ha scritto:
Mi sono abbonato anche io ma dobbiamo essere consapevoli che siamo "malati" , perché alla fine ha ragione Luciano, troppo caro per un formato PDF, "caro" per come va oggi il commercio specie in rete, se invece la vediamo da un altro punto di vista allora stiamo "sostenendo" una iniziativa apprezzabile e i 59$ bastano appena a compensare la proprietà intellettuale/contenuti degli articoli, dai "raccontiamocela" così


Seguivo buona parte, se non tutti, i fotografi/redattori di questa nuova rivista quando scrivevano su "Darkroom Techniques" e "Camera & Darkroom", il livello di quelle pubblicazioni era (ed è) completamente sconsosciuto alla stampa specializzata nostrana, alcuni articoli erano a livello universitario (molti dei redattori erano anche insegnanti nelle università). Se vedi il costo dei singoli paper della iso, della smtpe, della spie o dei lavori del siggraph, il costo mi pare congruo.

Citazione:

Marco ha scritto:
Ma tu sei di Albiate?? Ma lo sai che abitiamo a 500 mt uno dall'altro? Come mai non ci siamo mai incrociati??

Si lo so Quando mi sono presentato qui la prima volta (anzi no su "fotoavventure") chiedendo lumi sul GF, dato che eravamo vicini molto gentilmente ti sei offerto di prestarmi il libro di Stroebel che però ho preferito acquistare. Non so perchè non ci siamo mai incrociati, penso per una serie di circostanze. Forse perché gravito più su Seregno e passo per Triuggio molto raramente, oppure perché uso solo analogico e non mi interessa nè mi piace il digitale, perché sono uno scarso fotoamatore con poco tempo libero e non faccio vedere a nessuno le mie stampe?
Due chiacchere davanti ad una birra o un gelato si possono sempre fare però ;)

Inviato: 30/3/2017 14:42
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Re: Darkroomunderground: nuova rivista dedicata alla fotografia a pellicola

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I piedi saranno sbagliati, ma io mi sono abbonato

Inviato: 30/3/2017 12:30
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Re: Fujifilm sembra voler cessare la produzione di quasi tutte le pellicole da 35mm

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Tutto vero, rimane però il fatto che Kodak reintroduce le diapositive.
Non è che nel passato la dirigenza Kodak si sia dimostrata di una lungimiranza proverbiale, ma penso che qualche proiezione (di mercato ) l'abbiano pur fatta...

Riguardo alla produzione cinematografica in digitale non sono aggiornato ma penso che niente metta al riparo dal guasto o dall'errore umano: in ambito televisivo storie di girati perduti o sovrascritti ce ne sono a bizzeffe.

Inviato: 6/3/2017 16:40
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Re: Ektachrome 100 again!

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E' interessante il fatto che i prodotti più rimpianti, non solo da PinoKent ma mi sbilancerei a dire a livello mondiale, Cibachrome e Kodachrome, sono anche quelli meno fedeli nella riproduzione cromatica, e forse il punto potrebbe essere propsio qui. Personalmente non ho mai praticato la fotografia digitale ma la trovo, nella sua espressione tecnico-formale, noiosamente perfetta, dettagliata, nitida, bella, colorata, poco rumorosa, asettica... tanto da doverci aggiungere apposta dei difetti per farla sembrare "vera".

Il Super 8 stuzzica anche me per via del colore, ma è qualche anno che mi diverto con (pochi) rulli 8 mm, solo in bianco e nero e da spedire in Polonia per lo sviluppo.

Inviato: 22/2/2017 19:45
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Re: Decisione storica!

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osvi ha scritto:
Ho però ben valutato il tutto e penso proprio sia il momento giusto:la pellicola (in particolare la 135)si avvia, che ci piaccia o no, verso una rapida estinzione...


http://www.apug.org/forum/index.php?t ... arow.143918/#post-1882174

Questo è la seconda volta che leggo di crescita a doppia cifra della pellicola (la prima proprio qui da Marco), quindi forse non è proprio il momento giusto
In ogni caso auguri per qualsiasi strada deciderai di prendere

Inviato: 6/2/2017 12:11
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Re: bellini

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Quando li ho sentiti mi hanno detto che loro si rifanno ai ricettari Kodak e quindi non producono trattamenti "semplificati".
Ultimamente sul loro sito è comparsa la notizia che hanno acquisito il marchio Ornano e chissà magari tra un po' si ritroverà in commercio una linea di prodotti fotochimici tutta italiana.

Inviato: 31/1/2017 19:12
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Re: Kit Tetenal C41 - Problema

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FabioBi ha scritto:

Grazie dell'analisi Diego.

Sai cosa innesca il processo di solforazione?

La presenza di aria nella bottiglia, la temperatura o semplicemente il tempo?

A presto.

Fabio

Ha risposto esaustivamente dozamen, aggiungo solo che nel caso dei concentrati per i bagni colore (non solo c-41) le cose sono un po' più complesse in quanto la soluzione A e la soluzione B che andranno a formare il blix non sono semplicemente una sbianca e un fissaggio da mescolare assieme, ma il concentrato A tendenzialmente è formato per la maggior parte dai componenti della sbianca e il concentrato B è formato per la maggior parte dai componenti del fissaggio (basta vedere il colore ) per cui nella B potrebbero mancare delle sostanze di conservazione che invece sono presenti nei classici fix concentrati che si preservano meglio.
Anche la mia esperienza conferma una generale "delicatezza" dei bagni di sbianca/fissaggio a soluzione singola (blix) nei quali convivono sostanze che non si stanno vicendevolmente "simpatiche" (si prenda il più vecchio e conosciuto blix della fotografia, l'indebolitore di Farmer, che dura solo qualche minuto in soluzione singola).
Se la ricerca di tempi di trattamento sempre più rapidi aveva un senso ai tempi per-digitali, oggi, che la fotografia analogica ha assunto un ruolo di "fotografia da meditazione" si potrebbero ipotizzare formulazioni con i bagni di sbianca e di fissaggio in soluzioni separate ma, per quanto ne so, l'unico kit c-41 presente sul mercato che ha questa caratteristica è quello della Bellini (ottimo tra l'altro).

Inviato: 30/1/2017 15:37
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Re: Kit Tetenal C41 - Problema

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Potrebbe trattarsi di solforazione del fissaggio; per caso hai notato se c'erano in sospensione delle scagliette dai riflessi metallici?
Il fissaggio solforato schiarisce la pellicola ma potrebbe non avere sufficiente energia per trasformare i sottoprodotti della reazione nei composti solubili in acqua che poi vengono rimossi dal lavaggio, insomma sarebbe bene non usarlo.

Inviato: 30/1/2017 13:10
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Re: Tendenza attuale delle recensioni carte inkjet.

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luciano ha scritto:
Erano diverse. Diverso non implica necessariamente un giudizio di qualita', ma di non identita'.

Ah.

Citazione:

luciano ha scritto:
Oggi sarebbero comunque molto costose da produrre e care da acquistare.

Perché?

Faccio camera oscura da più di trent'anni e ti posso assicurare che, la qualità media delle carte da stampa odierne e più alta di quella di trent'anni fa, sotto tutti gli aspetti, Orienta Seagull G di AA compresa.

Inviato: 1/12/2016 19:06
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Re: Tendenza attuale delle recensioni carte inkjet.

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Citazione:

luciano ha scritto:
In ogni caso, ormai da 20-30 anni non ci sono più in giro le carte baritate su cui stampavano Ansel Adams e tanti altri grandi fotografi del passato: le Seagull Oriental, le Guilleminot e simili. Quelle erano carte con un contenuto d'argento che le attuali - quelle superstiti - si sognano.

Non so se parli per deduzione o perché l'hai constatato personalmente, ma le carte fotosensibili che ci sono in giro adesso sono, mediamente, molto meglio di quelle che usavano Ansel Adams e tanti altri (ammesso e non concesso che il contenuto d'argento faccia di per sè stesso qualità).

Inviato: 1/12/2016 15:35
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Re: digitale converge verso il miglior argentico.

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Fer ha scritto:
Ma questi sono prodotti di categoria diversa
...

Non voglio alimentare un OT, per cui dopo questa precisazione eviterò ogni altro commento, ma il monitor oled di cui al post sopra è il riferimento qualitativo (esposizione, bilanciamento del bianco, definizione, correzione colore, ecc) su cui si misura e si tara quello che viene poi fruito sui televisori domestici; deve essere migliore degli apparecchi consumer "per definizione"
Poi forse la percezione sarà anche diversa (anche se poi dipende dalla distanza di visione) ma quello che si vede "in più" sui televisori commerciali è artificio elettronico aggiunto, a soddisfazione della clientela.

Inviato: 26/10/2016 16:10
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Re: digitale converge verso il miglior argentico.

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Fer ha scritto:

Perdonami, ma... non hai guardato bene. O forse hai visto il confronto in un negozio, dove qualsiasi cosa è meglio di qualsiasi altra.

Fer


Veramente ho confrontato questo con questo e questo, in una sala controllo video, con illuminazione ambiente controllata, con lo stesso segnale e sotto la "supervisione" di un tecnico.
Forse nel tentativo di essere succinto non sono riuscito a spiegarmi bene; l'immagine del monitor oled è indubbiamente migliore ma la differenza non è tale da dire "caspita è tutta un'altra cosa"; quello che vedo io è un leggero aumento qualitativo visibile soprattutto sui toni scuri e che non giustifica, a mio parere, la differenza di prezzo.
Non ho ancora avuto modo di vedere i nuovi monitor sony oled HDR 4K quindi la mia esperienza rimane confinata all'hd.
(Comunque, per il mio occhio, l'immagine migliore come dinamica era ancora quella del vecchio Barco CRT in standard definition relegato in un angolino polveroso, anche se il monitor oled, sul segnale SD, non lavorava a risoluzione nativa)

Inviato: 26/10/2016 11:58
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Re: digitale converge verso il miglior argentico.

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FabioBi ha scritto:

Ciao Sandro,
in realtà l’apprezzata peculiarità della carta baritata è “solo” quella di essere “bianca che più bianco non si può”, con capacità, dunque, di riflettere molta luce, restituendo toni chiari molto brillanti.

Stampando inkjet su una ipotetica carta anch’essa “bianca che più bianca non si può”, si ottengono esattamente gli stessi benefici ottenibili dalla baritata argentica (infatti il bianco nella stampa inkjet è costituito dal colore della carta).

Riguardo le stampe inkjet sbiadite dopo due anni, certamente si trattava di stampe fatte con tecnologia dye di molti anni fa, l’attuale stato dell’arte in fatto di stampa inkjet Fine Art, offre durate almeno uguali o spesso superiori alla stampa chimica (penso ad esempio ai pigmenti di carbone).

Al pari della stampa analogica, anche l’odierna stampa inkjet richiede buone competenze, metodo e perizia, presupposti senza i quali difficilmente si ottengono buoni risultati; questo talvolta induce a dare frettolosamente la colpa dei risultati scadenti alla tecnologia di stampa.

Tutte le ultime mostre fotografiche di grandi autori che ho visitato erano stampate inkjet (o giclée che dir si voglia) e gran parte degli artisti contemporanei vendono le loro opere stampante su inkjet, quindi tale tecnologia di stampa è stata ampiamente sdoganata anche nel mondo dell’arte.

Detto ciò, incidentalmente anch’io riconosco maggiore valore alla stampa chimica (quando ben eseguita), ma solo perchè sono cresciuto con il mito della (ed in) camera oscura e so riconoscere, apprezzare e dare valore all’abilità dello stampatore, non certo per qualche forma di superiorità del risultato tecnico della stampa.

A presto.

Fabio

Condivido in buona parte ma non posso fare a meno di osservare una tendenza, in alcuni ambiti, alla stampa degli scatti digitali con tecniche "analogiche" --dai servizi di trasferimento su pellicola offerti da alcuni laboratori, alle tecniche antiche con "negativi" digitali, passando per il digingranditore-- che sono un indizio che evidentemente c'è un problema di "valore" del supporto della semplice stampa ink-jet.
(BTW la densità minima delle carte politenate in genere è inferiore a quella delle carte politenate )

Inviato: 25/10/2016 20:08
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Re: digitale converge verso il miglior argentico.

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Fer ha scritto:
...
Dunque neri molto migliori, teoricamente perfetti (se lo schermo non riflette luce ambiente, chiaramente) e quindi gamma dinamica maggiore e maggiore brillantezza.

Fer

Forse alle alte risoluzioni la differenza è maggiore, ma sull'hd, nella mia esperienza personale, non ho visto una differenza abissale tra un buon lcd e un oled.

Inviato: 25/10/2016 19:48
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Re: Ebbene sì: Argentico vs Digitale...o almeno, parliamone.

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O magari perché quando guidi la 124 la senti "sotto il #OOPS#", al contrario di una auto moderna, con i sistemi computerizzati di controllo della traiettoria.

Inviato: 15/10/2015 19:48
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Re: B&N oggi

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Forse SinCity e 300 sono due esempi poco significativi essendo entrambe trasposizioni dei fumetti di Frank Miller e devono essere considerati dei veri e propri "fumetti" cinematografici riportando, secondo me in maniera efficace, il "mood" e il "look" delle tavole di Miller sul grande schermo.

L'ipertrofia visuale delle immagini, come avete già riportato, è figlia dei tempi e oltre al fattore moda io ci metterei anche un fattore fisiologico; è come il panino del fast-food che riempie così tanto ogni percettore sensoriale che dopo qualsiasi altro piatto sembra insipido e banale.

L'altro lato è il "famolo strano" hipsteriano, l'equivalente del cardamomo, coriandolo, cumino, curcuma e chi più ne ha più ne metta, che una semplice insalta coi pomodori è un'immangiabile banalità da sfigati.

Viviamo un periodo di "super size me" visuale, forse solo uno sforzo di recupero culturale riuscirà a riportare coi piedi per terra il modo di "alimentare" i nostri occhi.

Inviato: 24/7/2015 11:50
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Re: gamma dinamica pellicola

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Considerando la cosa dal punto di vista dello scanner è tutto chiaro, è che nella mia forma mentis fotografica tutta analogica lo scanner non è contemplato e quindi non capivo
Grazie

Inviato: 8/7/2015 11:19
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Re: gamma dinamica pellicola

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Adesso tutto ha preso un senso, grazie!

Inviato: 7/7/2015 23:57
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gamma dinamica pellicola

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Ciao a tutti, leggendo il thread Problema di esposizione pellicola mi sono sorti dei dubbi e, per non inquinare la suddetta disussione, ho preferito aprire una nuovo argomento.
Premetto che non scansiono, quindi le mie perplessità possono probabilmente derivare dalla mia ignoranza in materia, ma io sapevo che la dinamica di alcune pellicole in BN è piuttosto (molto?) alta e quella del negativo colore lo è ancora di più. Cosa non ho capito?
Grazie.

Inviato: 7/7/2015 19:17
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