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Re: Cacciatori fotografici: HELP

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Citazione:

Luca ha scritto:
dell'uso del grandangolare Nikon 20 mm per fotografare un'upupa in prossimità  del nido. Senza trucchi, però. Ovvero senza utilizzare fotocellule o quant'altro: semplicemente appoggiandosi al tronco di fianco al nido ed aspettando il momento e la luce migliori.

Ciao


Ciao a tutti

Solo una piccola precisazione.
Le fotografie in prossimità  dei nidi devono essere fatte ponendo estrema attenzione a non spaventare i "genitori", in quanto vi è l'elevata possibilità  che questi abbandonino il nido e di conseguenza i piccoli.
Questo tipo di fotografia richiede una conoscenza assoluta delle abitudini della specie e dell'ambiente circostante.
Sono foto fatte generalmente da un appostamento fisso (capanno) o con sistemi di rilevazione automatica, comunque tutte le tecniche di mimetizzazione ed avvicinamento devono essere fatte in assoluta assenza di interferenza con l'attività  degli uccelli.
Se non siete sicuri di questo rinunciate, una fotografia persa vale molto di più di un abbandono del nido.
a presto, ric

Inviato: 20/3/2005 9:23
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Re: Cacciatori fotografici: HELP

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Ciao Pamar
pur non essendo un professionista della fotografia degli uccelli, sono molti anni che la pratico insieme al birdwatching.
Per quanto riguarda la messa a fuoco dei soggetti in volo concordo con la spiegazione di Luca, usa il manuale.
Vari sistemi tipo focus tracking ed altro difficilmente riescono a seguire alla perfezione velocità  e traiettorie degli uccelli.
Se per foto in volo ti riferisci ad uccelli di passaggio sopra di te considera che spesso sono abbastanza lontani per cui, a meno che tu non abbia trovato una posizione "elevata ideale" e possiedi un bel 600mm minimo, nel fotogramma apparirano piccoli.
Altro discorso se ti riferisci all'involo ("decollo") degli uccelli oppure al passaggio di questi davanti a te.
In questi casi un 400mm puà bastare, sempre che tu abbia raggiunto una postazione fotografica "abbastanza" vicina al soggetto.

Questo è il segreto della fotografia degli uccelli. Riuscire ad avvicinarli senza alterare la loro tranquillità !
Le massime distanze di avvicinamento variano molto a seconda delle specie, del loro "rapporto" con il genere umano e dei luoghi che abitualmente frequentano.

Vi sono due sistemi: caccia fotografica in capanno e caccia fotografica vagante.

Un piccolo se così si puà chiamare trucco. Gli uccelli si fanno avvicinare abbastanza da un automobile, ancor di più se mimetizzata in modo tale da non poter vedere dentro.
Mimetizza i finestrini della tua auto, sul finestrino aperto accanto a te metti un cuscino ed appoggiaci sopra il teleobiettivo (io uso sia il 400mm che lo stesso duplicato con un 1.7x) anch'esso mimetizzato, scegli una buona posizione (a volte mi è capitato di fermare l'auto su argini scoscesi dei canali...!!!) ed avvicinati lentamente agli uccelli. Con il tempo capirai quale sia lo "spazio di fuga" di ogni specie. Spegni il motore ed aspetta che gli uccelli tornino a rilassarsi.
Ora, se tutto è andato liscio puoi cominciare a scattare.

In capanno mimetico: scegli una buona posizione e monta il capanno in modo da non alterare l'ambiente e non disturbare la specie.
Robusto cavalletto, teleobiettivo (400mm puà spesso bastare) ed aspetta!

Vagante: tuta mimetica, attrezzatura fotografica in continua "posizione" di tiro, al limite un monopiede,conoscenza delle tecniche di avvicinamento, riflessi pronti e...buona fortuna.

Non è possibile praticare una "buona" caccia fotografica senza conoscere specie e luoghi da queste frequentati, ti consiglio di cominciare a cercare questi luoghi (ti posso assicurare che sono molto più vicini di quanto si possa credere) e di frequentarli, magari inizialmente con un binocolo.
Procurati una buona guida per il riconoscimento delle varie specie ed osserva foto e descrizioni dei "maestri".

A presto, ric

Beccapesci (ero mimetizzato su argine con telo mimetico addosso, ob. 400m, mano libera)
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Inviato: 18/3/2005 11:16
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Re: Il nostro sito è online

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Ciao a tutti

Dopo mesi di...avvenimenti psicofisicoesistenzialichedovevanoessereassolutamentevissuti torno a vedere la "luce", quella "buona per noi" naturalmente.
Postando il nostro pensiero sul sito di Cristina e Marco, scriverà anche qualche considerazione su vari argomenti che ho letto nel forum in questi mesi, straparlando un pò.
Ciao Cristina e Marco, eli ed io abbiamo visto le foto ed il sito.

Le immagini sono attraenti sia per "l'occhio" sia per la "materia grigia", 10 immagini (ex innocenti area II ; ex innocenti area III ; piping ; buildingyard III ; dumpster I ; dumpster II ;quarry I ; excavator ; scraps II ; work in progress) sono a nostro parere veramente ben fatte.
Quello che ci piace è la evidente continua ricerca dell'inquadratura per far si che soggetti, che a molte persone non colpiscono le "fantasie fotografiche", assumano un ruolo di presenza viva e pulsante che inevitabilmente ti porta ad osservarli con cura.

Possiamo fregarci dei cieli slavati,dell'assenza di contrasto,dei fili della luce, del colore non colore,di particolari sconosciuti che emergono dai bordi delle dia etc.etc. e fare comunque delle ottime foto? Credo di si anche se non lo ho mai fatto.
Da qualche parte Marco ha scritto, se non ricordo male, che questo genere di foto forse dovrebbe colpire lo spettatore più sul piano concettuale che quello visivo, secondo me errore sarebbe scindere le due cose.
La fotografia è principalmente "visione", istantaneo impatto oculare istintivo ed incontrollabile che da inizio a tutte le reazioni.

Osservando le foto di cristina e marco l'impatto non è solo concettuale, gli "oggetti e l'ambiente" hanno una forza visiva (lucecolorecontrasto) così come l' hanno gli alberi, le colline, le linee della fotografia di natura ad esempio, ed anche questo rende le loro foto ottime.

Anche elisabetta ed io da un pò cerchiamo questi soggetti e questi luoghi ed ieri siamo riusciti finalmente dopo molto tempo abbiamo ripreso le nostre "escursioni fotografiche", con calma aggiorneremo anche il nostro sito.

Rispetto la scelta di Cristina e Marco di mostrare solo il loro portfolio "industriale": (dura decisione finale? ), anche se egoisticamente mi sarebbe piaciuto vedere mostrate anche le foto di natura (azz il primo amore non si scorda mai...).

Il sito è graficamente carino ed essenziale, qualche dubbio sull'impaginazione delle pagine.
Sia con Monitor 800x600 che 1024x768 le fotografie verticali quando appaiono nel frame centrale vengono tagliate in basso e sparisce anche la dicitura sottostante, non è difficile sistemare il tutto.

Bravi Cristina e Marco avete fatto un buon lavoro e siamo proprio contenti di avervi come ospiti sul nostro sito, anzi siamo stati i primi! ehehehehe
(ho aggiornato il link alla vostra home page).

Straparlando

Boh??!!?!?!
Mi sembra di capire che ormai il processo è quasi inarrestabile:
non saranno più vetri sublimi che andranno in giro a fare fotografie, ma corpi macchina sempre più zeppi di pixels nei quali l'obiettivo rivestirà  un ruolo marginale e la fase di post production assumerà  vitale importanza togliendo al lavoro sul campo il suo imperdibile fascino.
Mah non è che l'idea mi attiri molto.
Ieri guardando i miei "vetri" ho parlato con loro, gli ho sentiti vivi e sempre in forma..azz non riesco ad avere lo stesso colloquio con i megapixel di una digitale! ehehehehehe


Il dibattito: mostrare o meno le foto?
Lo scatto è una sensazione personalissima, è in quell'istante irripetibile e non clonabile che il piacere della fotografia mi pervade.
Il dopo è consequenziale.
La fotografia, per sua essenza, deve essere mostrata a se stessi e perchè no anche agli altri?
Molti getteranno uno sguardo annoiato, altri sbufferanno, altri ancora parleranno e mostreranno interesse, comunque vadaognuno avrà  una sua percezione che non deve essere persa.
Ad ogni fotografo dovrebbe far piacere ascoltare i commenti sulle proprie fotografie, almeno per noi è così, ed accettare le critiche. Anzi colgo l'occasione per dire che su questo forum siamo troppo "gentleman" nel senso che raramente ho letto di pareri negativi su delle fotografie.


Sposo l'idea!
Se riuscite ad organizzare un incontro sul campo cercheremo di esserci, sarebbe veramente stimolante e poi vorrei cacciare l'occhio in una di quelle stranissime macchine che vi portate dietro!eheheheheheh


Per ora continuo così!!!
Analogico sul campo e digitale in post production, ormai ho delle certezze senza avere i "denari":nikon coolscan 5000 ED; photoshop; stampante tipo epson 2100, inchiostri e carte come dai "guru" consigliati.
Ah dimenticavo uso sempre e spesso il mio Braun Paximat Multimag 250 CI-AF....una goduria...ehehehehehehe


Pronti via.
Spero proprio di avere da ora un pò più di tempo a disposizione in modo da straparlare più spesso su questo forum.
Cielo blu/grigio nuvoloso, vento, luce variante continuamente una raffineria che sbuffa fumo ed un argine rialzato su di un fosso che sembra creato a posta per piazzare il cavalletto in tutta tranquillità ...pronti via


a presto, ric












Inviato: 13/3/2005 11:00
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TRE MESI TRE

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

Impegni imponenti di lavoro mi hanno assorbito quasi tutte le energie negli ultimi tre mesi, ora che le cose stanno migliorando per l'arrivo nel mio reparto di nuove forze, ho iniziato la fase del trasloco di abitazione...insomma in parole povere sono TRE MESI TRE che non prendo la macchina fotografica in mano,e con fatica riesco a stare un pò di tempo davanti al PC.
Ogni tanto vengo qua e scopro con felicità  che si sono aggiunti nuovi e qualificati partecipanti e che i thread del forum sono sempre più affascinanti.
AZZ, anzi triplo AZZ che rabbia non avere nè la testa nè il tempo per poter entrare anche io in queste discussioni.
Comunque appena posso leggo tutto le vostre disquisizioni e riesco a rilassarmi un poco.
Spero presto di potere essere nuovamente assiduo allievo di questo forum, nel frattempo continuate così.
Buona luce a tutti e che il Grande Spirito sia con voi.
a presto, ric

Inviato: 15/1/2005 11:59
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Re: Buon Fine Anno a tutti!!!!

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Nelle azzurre sere d'estate, andrà per i sentieri,
punzecchiato dal grano, a pestar l'erba tenera:
trasognato sentirà la frescura sotto i piedi
e lascerà che il vento mi bagni il capo nudo.
Io non parlerà, non penserà più a nulla:
ma l'amore infinito mi salirà  nell'anima,
e me ne andrà lontano, molto lontano come uno zingaro,
nella Natura, lieto come con una donna.

Sensazioni
Arthur Rimbaud
(1854-1891)

Buona Luce

ric&eli

Inviato: 1/1/2005 23:17
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Re: Cosa vorreste sotto l'albero?

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Citazione:

Gerry ha scritto:


Caro ric&eli sono Babbo Natale!!!


Non sono ancora iscritto al Forum e quindi ho chiesto all'amico Gerry di postare per me questa risposta.




Per quanto riguarda la tua richiesta.......quest'anno accontentati di un rullino di velvia, il prossimo anno vedremo se posso fare di piu ma non contarci troppo.
In effetti ti stai sbagliando, io sono Babbo Natale e faccio regali, i miracoli li fa un altro di cui non ricordo il nome o meglio non lo voglio nominare in vano

Ciao

Babbo Natale Birchino


P.S.


Ciao Gerry/Babbo Natale va bene anche la velvia.
BUON NATALE

Inviato: 25/12/2004 11:30
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Re: Cosa vorreste sotto l'albero?

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Caro Babbo Natale

Io so che tu frequenti spesso il forum di fotoavventure.it e così ho deciso di scriverti una letterina(azz è troppo tempo che non ti scrivo). In questo anno sono stato buono...a volte anche troppo, e ti prometto che il prossimo anno lo sarà ancora di più!
Vorrei che tu mi facessi trovare domani mattina sotto l'albero questo "piccolo" regalo:
Il massimo esperto di camera oscura tradizionale, i massimi esperti di scansione, fotoritocco, e stampa digitale, ognuno di questi con la migliore attrezzatura attualmente esistente.
Il tutto dovrebbe trovarsi accanto a casa mia, dovrebbe essere aperto 24/24, e dovrebbe aiutarmi ed insegnarmi le migliori tecniche della stampa.
E' sottointeso che è tutto....GRATIS.............
Caro Babbo Natale se tu non riuscissi a portarmi tutto questo non importa, ti voglio bene lo stesso!

BUON NATALE 2004

ric&eli


Inviato: 24/12/2004 19:58
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Re: presentazione e un dubbio

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

"imponenti" impegni di lavoro mi stanno "succhiando" tutte le energie, per cui non riesco al momento ad essere sempre partecipe di questo forum.

Cmq qualche occhiata veloce riesco a darla.

Se non ho capito male non si attiva nemmeno la funzione di "esposizione automatica" dello scanner?

cioè si mette dia sul vetro, si accende coperchio retroilluminato , si seleziona area e si acquisisce?
Con il mio scanner epson 1670 SU perfection Photo (un pò datato...)così facendo ottengo u file senza contrasti, e di colore marroncino-grigiastro.
Fino ad ora ho solo usato la funzione "esposizione automatica" dello scanner aggiustando il tutto poi con photoshop. Quindi nemmeno quella va usata?

Ok mi immergo nuovamente nelle "tenebre lavorative", ma stasera se mi riesce un salto in quei link di fotografi segnalati da marco pesno proprio di farlo.

Tra poco comunque posterà anche io sul forum la mia letterina a Babbo natale...

a presto, ric

Inviato: 4/12/2004 18:34
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Re: Il nostro nuovo portfolio: alcune immagini su grandespirito.it

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Ciao a tutti


Siamo noi che ringraziamo Marco e Cristina, non soltanto per averci dato la possibilità  di ospitare sul nostro sito tre loro opere, ma soprattutto per averci aiutato, con le loro "esistenziali" dissertazioni, a far si che il nostro "occhio" fotografico potesse posarsi su quell'altrove che spesso non riteniamo fotograficamente appagante.
Pur avendo in noi (soprattutto elisabetta) già  un embrionario germe di questo tipo di fotografia, l'incontro con Fotoavventure, con Marco e Cristina e la visione delle opere di fotografi (da loro consigliatici) a noi fino a qualche giorno fa praticamente sconosciuti (burtinsky, jordan etc.) ci ha ulteriormente sospinto su questa strada.

Dopo anni passati a girovagare tra campi, scogliere, prati e colline cercando di fermare istanti, generosamente offerti dalla natura, che sono e mai più saranno identici, ora ci ritroviamo sempre più spesso a girovagare per altri luoghi nei quali gli oggetti della umana produzione/distruzione si materializzano esteticamente (impossibile non vedere) e diventano i nuovi campi, le nuove scogliere,i nuovi prati ...
Non voglio essere frainteso, non sto dicendo che questo tipo di fotografia deve sostituire l'altro, semplicemente gli si affianca e diventa compagno di percorso.


Per molte persone osservando una fotografia di natura è facile dire (facile nel senso che non costringe ad un grosso lavoro di interpretatività  interiore) "che bel paesaggio, che colori, che sensazioni... ", quasi impossibile dire "Che bel container, che emozionante discarica...", ma per chi ama fare fotografia vi deve essere continua ricerca nella trasmissione di emozioni che puà e deve trovare i propri simboli anche in quell'altrove così ben identificato da Marco.

Nonostante tutto anche per me è ancora abbastanza difficile immergermi in questa ricerca (ah bei tempi "felici" quando mi nascondevo nel capanno in attesa che qualche uccello si presentasse davanti al mio obiettivo...ehehehehehe) ed anche riuscire a giudicare certe immagini, però non voglio cadere nell'ipocrisia intellettuale facendo finta che qualcosa mi piaccia per non sentirmi dare del "retrogrado" oppure non manifestare il mio dissenso perchè mi piace apparire "al passo con i tempi", ed allora pur non avendo ancora adatte capacità  critiche in materia e basandomi solo sul mio "istinto fotografico ed esistenziale" dico che tra le tre foto di Cristina e Marco mi piacciono molto "Genova" e "Cava" un pò meno "Vetrata" in quanto esasperando l'interpretazione, secondo me, stona concettualmente la presenza, anche se ridotta, del verde di erba e cespugli.

Su questo forum del quale sono "recentissimo ed entusiasta" partecipante e che mi sembra stia accogliendo sempre nuovi iscritti, leggo ultimamente molte e giuste domande di tecnica fotografica e similari, mi piacerebbe però che tutti si sbilanciassero con sincerità  e dessero il loro contributo anche alla parte concettuale della fotografia.

a presto, ric

PS: Impegni importanti di lavoro non mi permetteranno per qualche tempo di "partecipare" assiduamente alle magnifiche discussioni di questo forum, cercherà comunque di "rubare" qualche momento ogni volta che sarà  possibile.

Inviato: 7/11/2004 14:48
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indicizzazione

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

visto che una parte della indicizzazione dei siti web sui motori di ricerca dipende anche dal link di altri siti verso il proprio, perché non ci linkiamo reciprocamente tra noi iscritti a questo forum?
Che ne pensate?

a presto,ric

Inviato: 4/11/2004 18:52
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Re: "Lavorare in Photoshop"

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Ciao a tutti
Ieri ha piovuto tutto il giorno per cui...oggi piovono qua le domande:

Per Marco
Citazione:
In PS stabilisco il punto bianco utilizzando i Livelli, cioè sposto verso l'inizio dei due estremi dell'istogramma i due slider di destra e di sinistra (quello al centro no).
Io questo lo faccio per ogni singolo canale R-G-B (li selezioni dal menu a tendina sopra l'istogramma), tenendo schiacciato Alt mentre muovo gli slider in modo tale da visualizzare i pixel che sto "distruggendo", di solito mi fermo non appena vedo i primo pixel "bruciai" comparire sullo schermo (se schiacci Alt l'immagine si annerisce e visualizzi solo i pixel che vengono bruciati nell'operazione).

Vuol dire che muovendo lo slider e premendo alt ti fermi non appena compare il primo punto colorato R,G,B se usi lo spider di destra, e nero ( in questo caso premendo alt l’immagine diventa del colore a seconda del canale R,G,B,) se usi lo spider di sinistra in qualsiasi parte dell’immagine?
Nel caso che premendo alt già  ci sia qualche punto colorato?

Citazione:
Trasformo l'immagine da modo RGB a modo LAB ed applico il Filtro/Maschera di Contrasto sul canale della Luminosità .

Puoi indicare dei valori indicativi di base per fattore, raggio e soglia. Più sono grandi le dimensioni del file più devono essere alti questi valori? Visivamente sullo schermo del PC come fai a capire se quei valori di maschera di contrasto sono appropriati?

Citazione:
Utilizzando lo strumento Curve faccio delle correzioni selettive e circoscritte
, generalmente per rendere più luminose/scure alcune zone dell'immagine o per aumentare/diminuire leggermente la luminosità  dell'immagine senza essere troppo invasivo, generalmente agendo sui toni medi.
Cosa usi per fare le selezioni? Le curve le applichi sul canale RGB o su ogni singolo canale?

Se dopo la scansione alcuni colori in zone particolari dell’immagine non stati resi dello stesso tono come ti comporti?

Per Desert
Qualche indicazione su come applicare tutti questi effetti come livello di regolazione e come fare... a tornare indietro?

Fine prima puntata...
a prestissimooooo, ric

Inviato: 2/11/2004 9:37
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esporre le foto

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

pur avendo stampato molto poco nella mia "vita fotografica" mi sono sempre fatto una domanda...quale è il modo migliore di presentare le stampe?
Le nostre DIA le abbiamo sempre viste sullo schermo, bello, grande, bianco..., ma le stampe?
Quale colore di sfondo, quale cornice, vetro o no, passepartout o no etc.etc.

a presto, ric


Inviato: 26/10/2004 23:00
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Re: Altroconsumo - Test Fotocamere Digitali.

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Citazione:
Per ora ha il firmware in versione molto "semplificata


Azz il firmware più famoso è quello della scheda MADRE...BIOS...sarà  anche un acronimo ma ricorda molto la parola greca...VITA...

TANTI AUGURI

ah bei miei tempi...
a presto,ric

Inviato: 26/10/2004 20:20
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Re: Annunciata nuova stampante Epson che sostituirà la 2100

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Azz mi fate venir la voglia...
ma non ho capito bene una cosa, a cosa serve la funzione RIP che è presente nella versione PRO?
a presto, ric


Inviato: 25/10/2004 13:21
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Re: location un pò strana...

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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grazie del link di Shore.

ne ho anche approfittato per farmi un bel giro tra gli altri fotografi, molti dei quali comunque già  conoscevo, però fa sempre bene una "rinfrescata".

Shore devo dire che mi piace abbastanza, anche se per me è "troppo urbano"...
a me piace molto fotografare in "solitaria solitudine"...
a presto, ric

Inviato: 22/10/2004 10:17
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Re: location un pò strana...

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Grazie marco degli apprezzamenti e dell'incitamento.

Queste foto sono (picccola parte del nostro archivio in merito)frutto di una idea che ci è venuta lo scorso inizio estate.
Abbiamo "girovagato" in largo e lungo per il porto, la nostra idea era quella di "fermare" le gru (uno dei cuori pulsanti di un porto) per "istanti", non solamente grafici e fini a se stessi(grafismi,linee,luce,colore,contrasto etc.), ma che insieme alla inquadratura del particolare delle gru ("quel si vede non si vede, ma sicuramente è da qualche parte e ne sono sicuro"), esprimessero nell'immagine stessa un concetto: questi "istanti" esistono, lavorano, partecipano.

Citazione:
a brevisimo avrà l'opportunità  di mostrarvi anche le immagini che Cristina ed io abbiamo realizzato nell'ultimo anno, così poi ci lanciamo tutti in una appassionata discussione sulle tematiche della nuova scuola oggettiva tedesca


Si aprano le danze allora...
azz.. e chi lo conosce il tedesco...ehehehehehe
Lavorate in pace ma appena potete postate il tutto, la pagina dell'ospite vi attende.

a presto ric&eli



Inviato: 19/10/2004 18:48
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Re: cimiteri industriali

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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Citazione:
Sai sto provando anche la EPR 64 della Kodak e sui rossi e gli arancioni è fantastica ha una grana molto fine non come velvia ma più calda sicuramente e per l'ossido di ferro è l'ideale.


Concordo pienamente con te, è una pellicola che uso da sempre e conosco abbastanza, rende molto bene quando sottoesposta (-1/3 -2/3 ed a volte addirittura -1 stop), sopporta altrettanto bene i problemi delle lunghe esposizioni (difetto di reciprocità ), ed ha una ottima risoluzione anche nei dettagli delle ombre. Lunga vita alla EPR 64.
Ottima la foto dell'ingranaggio, concordo sulle tue attuali "ispirazioni" fotografiche, solo qualche perplessità  sul vago effetto seppia.

A presto, ric

Inviato: 19/10/2004 18:11
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location un pò strana...

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

Porto di Livorno, una gita attraverso moli, attracchi, banchine e gru...


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Siamo riusciti finalmente a mettere on-line un nuova pagina: Istanti di Gru

www.grandespirito.it/slideshow/solofotografie.html

Che ne pensate?

A presto ric&eli


Inviato: 19/10/2004 10:43
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Re: nikon D100 oppure D70 ??

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14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
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ciao a tutti

Premetto che di macchine digitali non sono assolutamente un esperto, ma vorrei aprire una piccola parentesi su questo post.

Da che esiste la fotografia, le foto le fanno gli obbiettivi, non ho mai visto un corpo macchina migliorare drasticamente la qualità  dell'immagine ( a meno di cambiare il formato)

Il mio modesto consiglio è quello di investire qualche soldo prima di tutto sulle ottiche visto che quelle che attualmente usa Matteo non sono proprio il massimo.
Io il sasso l'ho tirato...
a presto, ric

Inviato: 12/10/2004 11:56
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Re: profilare

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Da acqua aria terra
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ciao a tutti

impegni di lavoro mi hanno tenuto qualche giorno lontano dal PC, stanotte comunque sono riuscito a leggermi tutti i posts ed i consigli su questo argomento.
Conclusioni:

Monitor CRT 19" + hardware e software per la calibrazione visto che comunque adobe gamma
è "umano dipendente"...ma anche gli spyder meno costosi se non ho capito male richiedono un pò di intervento umano.

In attesa di farmi un giro per negozi mi sono fatto un giro per i links consigliati da marco e manu_puma.

Non volendo dismettere il mio LCD la possibilità  è quella di affiancargli un CRT, come descritto sopra, e se non ricordo male per far questo è necessaria una seconda scheda video.
Citazione:

in somma a questo punto penso proprio che il yuo lcd appartenga a quella schiera di monitor (ben numerosa, credimi!!) che non possono essere calibrati con risultati soddisfacenti utilizzando Adobe Gamma..

ma acquistando lo spyder potrei raggiungere risultati buoni con questo monitor?

Spyder review:

http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=101

169 dollari
-------------------------------------------------------
http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=281

119 dollari
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http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=241

249 dollari
--------------------------------------------------------
http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=341

299 dollari
---------------------------------------------------------
http://www.colorvision.com/products_compare.shtml

tabella comparativa spyder colorvision
---------------------------------------------------------
http//www.gretagmacbethshop.com

eye-one-display: 249 dollari
ma con possibilità  di trovarlo nella confezione della stampante:
Epson Stylus Photo 2100 Eye One Display Edition: circa 700/750 Euro
----------------------------------------------------------
www.computer-darkroom.com/i12/i12_page_1.htm

spiegazioni utilizzo spyder gretamacbeth
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www.computer-darkroom.com/photocal/photocal_1.htm

spiegazioni utilizzo spyder colorvision
---------------------------------------------------------

Chiaramente salendo nel prezzo aumentano le qualità  del prodotto, ma a cosa puà ed a cosa non puà rinunciare un utilizzatore "medio in evoluzione" che vorrebbe spendere non molto, ma non trovarsi dopo poco tempo con un prodotto insufficiente per le sue aumentate necessità ?
Esempio è importante la caratteristica di poter calibrare due monitor nella stessa maniera, è importante poter definire infiniti punti di bianco, e così via.

Intanto vi ringrazio perchè con il vostro aiuto ho le idee un pò più chiare su di un argomento che era per me...notte fonda.
Azz...scappo al lavoro...
a presto, ric

Inviato: 8/10/2004 9:43
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