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Nikon D200
Utente non più registrato
Si vocifera da qualche settimana su alcuni siti americani che quest'autunno la Nikon dovrebbe annunciare la D200,evoluzione della D100,che come caratteristica principale avrà  un sensore da 10 mp.
Sapete qualcosa a riguardo?

Inviato: 22/7/2005 13:03
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Citazione:


daniele ha scritto:

Per quanto riguarda il Chianti tutto è possibile.....dimenticavo "è vietato l'ingresso a fotocamere digitali".



Per me che sono un fotografo ibrido ed eterogeneo a cui piace sia l'analogico sia il digitale come funziona?Posso entrare?In fondo l'amore per la fotografia dovrebbe unirci tutti e non dividerci.





Saluti.


Inviato: 22/7/2005 12:52
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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jekoz ha scritto:
I "ritocchi" di cui parlava phstef, come diceva anche Pamar5, sono gli stessi aggiustamenti che si potevano eseguire in CO tradizionale e quindi possono essere benissimo accettati e tollerati senza dovere specificare niente.


Ti sei spiegato benissimo, ma mi devi dire chi e cosa stabilisce dove inizia e finisce quello che tu chiami il "ritocco", quali sono gli "aggiustamenti" in CO tradizionale che possono essere accettati o tollerati. Ci riprovo a dirlo nuovamente tutto quello che puoi fare oggi con il software qualunque esso sia, è già  stato fatto in camera oscura ed anche se non te lo vuoi sentir dire, sin dagli albori della fotografia. Ma questo non è sfoggio culturale è semplice informazione. Non puoi saltare a piè pari tutto quello che ha riguardato la fotografia e partire da dove pare a te. Poi per quanto riguarda phstef e pamar5, lascialo dire a loro che cosa intendono per "ritocco" e manipolazione. ciao daniele

Inviato: 22/7/2005 12:47
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Ciao jekoz,
sul fatto di dichiarare come una foto è stata eseguita sono d'accordo con te.Bisogna distinguere una foto reale da una foto plasmata ed elaborata a tavolino,ma credo che questo valga sia per il procedimento chimico sia per quello digitale.


Inviato: 22/7/2005 12:32
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Re: Un saluto....

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9/4/2004 15:12
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Citazione:


Fortunatamente il Jekoz Viewpoint e' ancora tra i segreti meglio celati dell'Ovest degli States
Ma lascio a Cesare l'onore di dirti tutto
Io mi limito a dire che il Jekoz Viewpoint non e' una leggenda metropolitana... io ci sono stato, esiste davvero!


Ahahahahaha
In questo caso, come per le location di Fatali, sarei un pochino restio a divulgare il tutto cosi' facilmente.
Sai Marco, non vorrei che orde di turisti inferociti si radunassero tutti li rovinando inevitabilmente il tutto.


Inviato: 22/7/2005 12:28
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Ciao Daniele,
non vorrei turbare la tua suscettibilità  ne tantomeno alterare la tua permalosità ,forse sono semplicemente io a non capire ma dovresti farmi un grande piacere:potresti tradurmi ciò che hai scritto nel tuo ultimo post perchè sinceramente il discorso è per me poco chiaro e non riesco a capirne il significato.
Ti ringrazio per la pazienza ma l'efficacia e l'efficienza comunicativa sono molto importanti per un forum...sia per chi scrive,sia per chi legge.

Saluti.

Inviato: 22/7/2005 12:21
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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9/4/2004 15:12
Da Bologna
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Stampare in CO o in inkjet secondo me non è la stessa cosa, ci saranno le sue differenze, anche se il risultato finale lo si puo' chiamare nello stesso modo.....alla fine avrai sempre una fotografia.

Citazione:

Daniele ha scritto:
Perchè la prima parte della domanda riguarda l'aspetto tecnico della procedura fotografica, cioè se tutta la procedura per essere considerata fotografia debba essere eseguita solamente con materiali specificamente fotografici tradizionali


Io non ho mai detto che una foto per essere chiamata tale debba essere eseguita solamente con materiali specificamente fotografici tradizionali.....quello che ho asserito io e' ben diverso.

Citazione:

Daniele ha scritto:
la seconda parte della domanda riguarda invece l'aspetto del contenuto cioè la cosidetta manipolazione e quindi quando una fotografia cessa di essere tale e diviene appunto un mero esercizio personale o falsificazione della realtà .
Impostando il problema in questo modo non se ne esce perchè non si separano mezzo e messaggio, l'uno diventa l'altro e viceversa. E questi dubbi e tutte queste posizioni contrastanti sono nati insieme alla fotografia con i binomi fotografia-arte, fotografia-finzione, realtà -falso, ecc.


.....il fine anche in questo caso non giustifica i mezzi.
Tu puoi utilizzare fotomontaggio e mnipolazione quanto vuoi per completare la tua "opera d'arte" o esprimere il tuo "messaggio" ma cio' non toglie che devi specificare (nel caso non sia evidente o palese) che NON si tratta di un semplice "scatto" o "fotografia"......e' cosi' difficile da capire questa cosa?

Sono io che mi spiego male?

I "ritocchi" di cui parlava phstef, come diceva anche Pamar5, sono gli stessi aggiustamenti che si potevano eseguire in CO tradizionale e quindi possono essere benissimo accettati e tollerati senza dovere specificare niente.

Mi ripeto.....io non ho mai sopportato la SUPERFICIALITA' con cui i laboratori sviluppano i lavori dei clienti ritenendoli quasi di "serie B". Quante volte ho portato a sviluppare rullini con "belle foto" e mi sono ritornati delle vere SCHIFEZZE....colori slavati, contrasto inesistente per non parlare poi di cose piu' gravi ancora.

Guardacaso le foto esposte dai vari fotografi nelle loro vetrine sono sempre "perfette".....al punto da chiederti se sono dei fenomeni loro o sei un caso disperato tu!!!

Lo stesso negativo curato da me personalmente nelle regolazioni di base e stampato in inkjet ha prodotto una bellissima foto!!!

Questa e' stata la VERA RIVOLUZIONE del digitale nel mondo della fotografia "consumer".....ha tolto questo "bastone del potere" a sedicenti professionisti facendo si che chiunque con un po' di capacita' possa finalmente ottenere giustizia dalle proprie foto!!

Tutto quello che va oltre a questo e' un altro campo, qualcosa di diverso dalla fotografia.....questi nuovi strumenti offrono potenzialita' enormi di manipolazione e non e' possibile non curarsene in nome del "messaggio" o "dell'arte". Bisogna essere onesti e dichiarare quando si interviene massivamente con queste nuove tecniche altrimenti tutto perde valore e significato.......



Inviato: 22/7/2005 12:12
Jekoz On Line: "USA on the road"
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Re: Un saluto....
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Citazione:

Marco ha scritto:

Certo, rimane sempre l'incognita di avere dietro un bambino piccolo, con tutte le sue sacrosante esigenze ed eventuali problemi, ed essere molto lontani da casa, quindi puà essere necessario portarsi dietro tutta una serie di cose (pappe, latte, medicinali ecc.ecc.)per poter prevenire qualsiasi evenienza, però che diamine!!, stiamo pur sempre parlando di un paese assolutamente civilizzato ed in cui è possibile accedere velocemente ad ogni forma di aiuto ed assistenza


Oltre ad essere d’accordo su quello che hai scritto nel post, basandomi sulla mia esperienza vorrei aggiungere qualcosa a queste ultime tue considerazioni.
Anche se, come ho scritto nell’altro post, non e’ corretto generalizzare, posso dire che la mie esperienze di viaggio con figlio piccolo sono state tutte positive. Il piccolo ha fatto viaggi lunghi (a venti mesi in Indonesia, poi Singapore, Malesia, Emirati Arabi) ed anche in condizioni disagiate ma non ha mai mostrato segni di sofferenza. Sicuramente si e’ divertito piu’ lui che noi!!!
Solo una volta in Indonesia ha avuto la febbre: un medico ci ha prescritto un medicinale antipiretico e il giorno dopo era piu’ in forma che mai.

Citazione:

cmq l'idea mia e di Cristina è più o meno questa, puntare a fare una settimana "tranquilla", da "americani", a Yellowstone e che dio ce la mandi buona...



A meno che non ti fai mangiare da un orso altri problemi non credo che dovresti averne


Inviato: 22/7/2005 11:08
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Re: Un saluto....
Utente non più registrato
Citazione:

adjgiulio ha scritto:

Rispondo a Cesare ma mi piacerebbe avere l'opinione di tutti gli on-the-road-maniacs del forum. Naturalmente io non ho alcuna esperienza in fatto di piccoli fagottini di felicita'... ma dal mio punto di vista la stai vedendo un po' troppo nera.


Per quanto riguarda il bimbo e viaggiare con il bimbo io, per fortuna, di esperienza un po' ne ho e per questo sono d’accordo con Giulio (anche se, ovviamente, non e’ corretto generalizzare).

Citazione:

Ma secondo me ci sono i presupposti per ottime vacanze impostate all'insegna di maggiore tranquillita' e meno chilometri.


Il nostro viaggio di quest’anno e’ molto piu’ tranquillo di quelli passati. Abbiamo due esigenze da soddisfare: trascorrere piu’ tempo possibile nel Montana e non far stare troppo tempo il bimbo in macchina. Ad esempio, le altre volte il trasferimento da Glacier a Yellowstone lo si faceva in un’unica tappa mentre quest’anno ci fermiamo una notte a Helena.

Citazione:

Oppure potresti fare come milioni di americani che si scelgono un parco e ci spendono una o due settimane. Prendi Yellowstone. Non spenderesti volentieri due settimane tra Yellowstone e Grand Teton?


Io non sapevo quale scegliere tra Glacier e Yellowstone e dunque andro’ in entrambi (gia’ mi e’ costato moltissimo rinunciare al Grand Teton). E, comunque, ci spenderei volentieri anche tre o quattro settimane.

Citazione:

Quello di quest'anno e' stato probabilmente uno dei mie ultimi on-the-road cosi' come lo intendiamo noi. Gia' dall'anno prossimo mi piacerebbe fare vacanze piu' brevi e piu' mirate.

Ma ci sono anche soluzioni intermedie, secondo me. Forse le soluzioni intermedie sono meno affascinanti di quelle estreme


Non sono del tutto d’accordo su questo: io le trovo altrettanto affascinanti se non di piu’. Ed e’ per questo che ti posso anticipare che il prossimo viaggio in USA (quando sara’) si limitera’ allo Utah o alla California. Credo che non faro’ mai piu’ viaggi in USA come quelli passati.





Inviato: 22/7/2005 11:04
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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phstef ha scritto:
Ti posso riproporre la domanda senza ritocchi, la sostanza non cambia.
-A Daniele- ma tu hai esperienza di CO tradizionale ?(senza provocazione)
Ciao


Invece la sostanza della domanda cambia, ed è proprio questo il problema vero. Perchè la prima parte della domanda riguarda l'aspetto tecnico della procedura fotografica, cioè se tutta la procedura per essere considerata fotografia debba essere eseguita solamente con materiali specificamente fotografici tradizionali (e da qui poi si aprono nuovi quesiti come quello se una foto resta la stessa se invece di stampartela da solo la mandi in laboratorio per esempio), la seconda parte della domanda riguarda invece l'aspetto del contenuto cioè la cosidetta manipolazione e quindi quando una fotografia cessa di essere tale e diviene appunto un mero esercizio personale o falsificazione della realtà . Impostando il problema in questo modo non se ne esce perchè non si separano mezzo e messaggio, l'uno diventa l'altro e viceversa. E questi dubbi e tutte queste posizioni contrastanti sono nati insieme alla fotografia con i binomi fotografia-arte, fotografia-finzione, realtà -falso, ecc. Per la seconda domanda ti rispondo in PM se l'hai attivato. ciao Daniele

Inviato: 22/7/2005 10:59
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Ti posso riproporre la domanda senza ritocchi, la sostanza non cambia.
-A Daniele- ma tu hai esperienza di CO tradizionale ?(senza provocazione)
Ciao

Inviato: 22/7/2005 10:32

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Citazione:

phstef ha scritto:
Vorrei capire
Per voi stampare una foto bn in camera oscura o stamparla ink jet dopo i dovuti ritocchi è la stessa cosa?l'importante è il risultato?
Stefano


Possiamo togliere la parte in cui dici: "dopo i dovuti ritocchi"? e riproporre la domanda.

Inviato: 22/7/2005 10:20
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Da Riviera del Brenta
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Vorrei capire
Per voi stampare una foto bn in camera oscura o stamparla ink jet dopo i dovuti ritocchi è la stessa cosa?l'importante è il risultato?
Stefano

Inviato: 22/7/2005 10:09

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Citazione:

Falcopardo ha scritto:
...Un proverbio, non so se e' toscano, dice: da una rapa non si puo' tirare fuori il sangue....


Hai perfettamente ragione, dice esattamente: "da una rapa non si puà cavare sangue" anche se il colore si somiglia. Per quanto riguarda il Chianti tutto è possibile.....dimenticavo "è vietato l'ingresso a fotocamere digitali". Ciao

Inviato: 22/7/2005 10:01
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
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Beh in effetti anch'io sono attraversato sia dal puro e lungo fiume dell'analogico,sia dal ricco e veloce fiume del digitale;ma nessuno dei due è un affluente dell'altro,entrambi si intrecciano lungo il cammino e come dici tu quel che conta è dove sfociano ossia il risultato finale.
Che dici di questa metafora?Sintetizza bene il nostro pensiero?


Inviato: 22/7/2005 9:35
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Ciao Dcan98bre,
Io credo che i "filtri" che offrono Ps e gli altri programmi, un fotografo li usi ben poco, sono giochini o poco piu', al massimo possono entrare nella realizzazione di foto pubblicitarie...io almeno, alcuni li uso ma molto poco, altri credo di non averli mai usati, anche perche' fanno rabbrividire...
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/7/2005 9:30
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Ciao Marco,
anch'io la penso come te, ma ci sono alcune, chiamiamole sfumature, che non vengono accettate. Se si parte dal presupposto che certi mossi, realizzati in fase di ripresa o sotto l'ingranditore, certe sovrimpressioni, certi sviluppi fatti passando il dito imbevuto di sviluppo sulla carta.. sono fotografia, e vengono anche premiati nei concorsi fotografici per la creativita', non vedo perche' si debba tarpare le ali a chi la stessa identica creativita' la esprime attraverso un programma di fotoritocco, che fa le stesse, identiche cose dell'analogico, basandosi sugli stessi principi, ma operando con un mezzo elettronico. E' piu' facile? piu' difficile? secondo me e' il risultato quello che conta.
Un proverbio, non so se e' toscano, dice: da una rapa non si puo' tirare fuori il sangue....chi lo spirito artistico non ce l'ha non potra' mai tirare fuori ne' dall'analogico ne' dal digitale un'opera d'arte.
D'altronde c'e' la foto documentaristica ( si dice cosi? e' brutto.. ) e quella quella artistica. E' una distinzione che e' valida per entrambi i settori.
La cosa in cui gli analogici hanno ragione e' che che la fotografia nasce al momento della composizione dell'immagine sul vetro smerigliato, il valore del fotografo e' anche e soprattutto qui, nel saper scegliere e comporre l'immagine, in base a regole di estetica che vengono da lontano nel tempo, e non si puo' mettere sullo stesso piano una foto realizzata cosi' e una composta a video.
E il sospetto che l'immagine digitale sia "sempre" costruita fa nascere l'ostracismo nei confronti di qualunque opera passata attraverso un computer.
Io mi combatto intimamente..sono analogico e digitale..
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/7/2005 9:23
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Re: Consigli riviste fotografiche
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Grazie del consiglio Hologon,darà un'occhiata in libreria...


Inviato: 22/7/2005 9:19
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?

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Citazione:

Pamar5 ha scritto:
Se per assurdo si equiparassero gli interventi in CO con quelli in PS si potrebbe arrivare a sostenere che le operazioni di fotoritocco digitale che simulano o ricalcano gli interventi in CO potrebbero essere giudicati con pari dignità . Insomma se per ottenere una determinata immagine partendo da un negativo è consono ed accettato tutto quello che si attua in camera oscura chimica allora penso proprio che le operazioni in digitale per arrivare a risultati equivalenti siano altrettanto lecite. Faccio un esempio: negativo trattato e sviluppato in CO con dosaggi dei chimici, tempi e mascherature ecc. che porta al risultato A; fotografia elaborata con PS con livelli, curve ecc per ottenere lo stesso risultato della foto in CO = risultato B. A questo punto non vedo differenza a livello di risultato finale fra AeB ( e parlo di risultato finale visivo, non di equivalenza procedurale), quindi se siete d'accordo con tutto questo si potrebbe arrivare ad un postulato: gli interventi in fotoritocco digitale che ricalcano e/o simulano quelli classici (e da sempre accettati) in CO chimica dovrebbero essere accettati e non considerati manipolazione. Tutto il di più potrebbe cominciare a rientrare nel campo del fotoritocco spinto e poi sfociare addirittura nella manipolazione.
Cosa ne pensate?


In pratica e' quello che avevo detto io all'inizio con la mia personalissima (anche se non "argomentata" e supportata da altisonanti citazioni e link storici/culturali/artistici/filosofici ) suddivisione del "problema......quoto nuovamente cosa ho scritto all'inizio di questo "spinoso" 3ad:

Citazione:

Jekoz ha scritto:
La distinzione che farei io e' piu' sfumata.....secondo me ci sono all'incirca tre categorie:

1)Fotoritocco minimo o di base: Lievi correzioni di luminosita', contrasto, inclinazione e magari un piccolo tocco di "maschera di contrasto".....volendo esagerare si possono eliminare "dominanti di colore" fastidiose e dare un'aggiustatina alla saturazione ma gia' questo e' troppo.
Stessi lavori che da sempre si sono svolti in camera oscura da parte di sedicenti fotografi "fenomeni".....adesso sparano a zero sul fotoritocco perche' purtroppo ha portato queste possibilita' anche agli utenti comuni che prima erano condannati a subire le schifezze che gli propinava il laboratorio di turno!!!

2)Fotoritocco/Fotomontaggio: In questo caso vengono modificati elementi presenti nella foto rimuovendoli o addirittura, per i piu' "virtuosi", aggiungendoli. Il tutto ovviamente senza che anche l'occhio di una persona esperta possa accorgersene.
Elemento negativissimo nel caso della fotografia documentaristica e di reportage ma nello stesso tempo potente mezzo creativo/artistico nelle mani di chi ci sa fare.
In questo caso endrebbe perlomeno menzionato quando viene utilizzato.

3)Computer-art: Come dicevi tu prendere una foto e disegnarci sopra o mettersi a "colorare".....insomma tutto quello che puo' essere "arte" ma non centra nulla con il mondo della fotografia.

Questo e' un breve riassunto di come vedo io "il problema" dell'avvento dei computer e delle innulerevoli possiblita' che fornito al "popolo della fotografia".



Inviato: 22/7/2005 9:14
Jekoz On Line: "USA on the road"
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Re: Dove finisce la fotografia e inizia la computer grafica?
Utente non più registrato
Ciao Renzo,
come ti ho detto io non posso parlare per esperienza personale perchè non sono mai entrato in una camera oscura(purtroppo)ed ho sempre usato reflex digitale e fotoritocco,quindi la mia è solo un'impressione riguardo la maggior difficoltà  del procedimento analogico.Spero un giorno di fare un po' di esperienza anche in questo campo in modo da valutarne più attentamente le sue componenti e poter dare un'opinione oggettiva.
Una cosa viene da chiedermi;effetti inclusi nei programmi di fotoritocco,per esempio luce al neon,effetto spirale,onda o sfera,increspatura,mosaico,disturbi vari,cristallizzazione,bassorilievo,estrusione,solarizzazione,ecc.possono essere prodotti anche in camera oscura?E se si,tali operazioni sono semplici come schiacciare un tasto sullo schermo o bisogna utilizzare procedure difficili,lunghe e come dici tu a volte noiose per ottenere gli stessi effetti?Nel caso in cui non si potessero fare,allora mi verrebbe da pensare che la camera oscura presenta dei limiti tecnici nei confronti del digitale e di conseguenza bisognerebbe accogliere quest'ultimo a braccia aperte e senza alcuna scontrosità  date le sue molteplici possibilità  creative.

Saluti.


Inviato: 22/7/2005 9:13
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