Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Gestione CPU e GPU Phostoshop dal 2023 |
||
|---|---|---|
![]() |
Ciao a tutti.
Di recente, dopo 14 anni di onorato servizio ho cambiato PC e presa una nuova macchina moderna dotata di tutti gli ultimi ritrovati hi-tech per utilizzare Photoshop. Rispetto alla vecchia è, ovviamente, un fulmine, ma ho notato che anche in camera raw, quando eseguo comando un po’ più impegnativi, tipo riduzione del rumore che adesso avviene con supporto dell’intelligenza artificiale (il famoso Adobe Sense AI), ha da pensare e non è immediato. Stessa cosa succedeva quando salvavo i file, era veloce, ma sembrava potesse fare di più. Per curiosità ho aperto gestione attività per visualizzare chi fosse il collo di bottiglia durante queste fasi. Sono rimasto sorpreso nel vedere che PS utilizzava sia per processare funzioni riduzione rumore e simili, sia salvataggio raw -> Jpg la GPU anziché la CPU! Sono rimasto abbastanza di stucco. Manualmente, visto che ho una CPU di ultima generazione, gli ho imposto di effettuare il salvataggio da Camera Raw con CPU e le prestazioni sono migliorate. Adesso mi stavo chiedendo se non fosse il caso di fare la medesima cosa per l’applicazione dei filtri, antirumore e simili, ma sembra non sia possibile e interrogando l’intelligenza artificiale la risposta è la seguente: Citazione: L’algoritmo AI è basato su reti neurali profonde Tiriamo le Somme: In sostanza, quando si fa un PC per photoshop, adesso, la sua fluidità sarà molto legata anche alle prestazioni della scheda video. Molte funzioni, che ci piaccia o no, viaggiano con supporto AI e sicuramente l’implementazione sarà sempre più importante. Adobe Sensei, come molte altre AI lavorano su tensori e matrici in FP16 o FP8. Quindi i metodi di calcolo molti precisi delle schede video Quadro a FP64 non sono necessari. In parole povere le schede da Gaming sono le più appetibili per fare questi calcoli e quindi per risolvere operazioni basate su AI in photoshop. Questa cosa mi era già stata consigliata in fase di assemblamento PC, ma non avevo capito bene il perché e infatti invece di una scheda quadro ho installato Asus Dual NVIDIA GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica 12GB GDDR6. Con una scheda Gaming di alta gamma es RTx 4080, Chat GPT stima che potrei ottenere un aumento di prestazioni del 100%-120%. Non mi interessa, ma riflettere…
Inviato: Oggi alle 9:15
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.