Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Tatsuo Suzuki

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 730
Offline
Sinceramente non trovo le immagini così distanti dalla realtà di Tokyo, ovviamente sono un pò esasperate, ma è una situazione che se giri, come vedo dal video e dalle foto, nella zona di Shinjuku e Kaukicho, puoi facilmente trovare. Ovviamente devi cercarla, ma ti posso dire che un occhio attento può cogliere queste situazioni. Trovo le immagini molto giapponesi come stile, molti fotografi di strada lì hanno questo taglio e questa esasperazione, data dalla "scuola" di Moriyama e anche di alcuni lavori di Araki. Quest'anno a Jimb?ch? ho comprato un libro di vari fotografi giapponesi, oltre a uno di Giacomelli versione giapponese, e ho trovato comunque anche altri autori contemporanei di Araki e Moriyama, con questi tagli e contrasti esasperati, immagini anni 70/80.. Mentre ho trovato in Shomei Tomatsu una fotografia di strada, un pò meno ruffiana, ma comunque di un bell'impatto visivo.
Possono piacere o no, ma comunque rappresentano, secondo me uno spaccato reale di quello che è una metropoli come Tokyo, esasperandola al massimo...

Inviato: 6/11 16:32
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tatsuo Suzuki

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1344
Offline
Citazione:
Sinceramente non trovo le immagini così distanti dalla realtà di Tokyo, ovviamente sono un pò esasperate, ma è una situazione che se giri, come vedo dal video e dalle foto, nella zona di Shinjuku e Kaukicho, puoi facilmente trovare.


Si condivido questa tua osservazione. Nel mio lungo viaggio im Giappone del 2019 pernottai a Shinjuku per ben 6 notti. Mi divertii molto anche a livello fotografico.

I Clochard erano comunque difficili da trovare, la loro cultura gli impone un'elevata dose di orgoglio e quindi difficilmente si fanno vedere in quelle condizioni. Mentre la stessa cosa non si può dire sul girovagare sbronzi anche se sempre in maniera discreta e mai molesta.


A me piace molto "l'arroganza" con cui entra nelle scene e la vicinanza ai soggetti.

Cito uno dei maestri assoluti: "Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino" [R.C.]

Personalmente sono molto annoiato invece dalla miriade di foto che circolano con i soggetti presi alle spalle. È un modo di fotografare che, a mio gusto, non narra come si deve. Poi ci sono le eccezioni ovviamente.

Araki direi che su altre lunghezze d'onda. Conosciuto soprattutto per i suoi eccessi nel campo del nudo e molto sottovalutato per il resto. Non mi ha mai entusiasmato. Un po' troppo documentaristico per i miei gusti, ma stiamo comunque parlando di giganti delle fotografia!

Shomei Tomatsu non so chi sia. Grazie per la segnalazione, mi farò un po' di ricerche così vedo qualcosa di nuovo.

Inviato: 6/11 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
16 utente(i) online
(13 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 16
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy