Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: Tatsuo Suzuki |
||
|---|---|---|
![]() |
Sinceramente non trovo le immagini così distanti dalla realtà di Tokyo, ovviamente sono un pò esasperate, ma è una situazione che se giri, come vedo dal video e dalle foto, nella zona di Shinjuku e Kaukicho, puoi facilmente trovare. Ovviamente devi cercarla, ma ti posso dire che un occhio attento può cogliere queste situazioni. Trovo le immagini molto giapponesi come stile, molti fotografi di strada lì hanno questo taglio e questa esasperazione, data dalla "scuola" di Moriyama e anche di alcuni lavori di Araki. Quest'anno a Jimb?ch? ho comprato un libro di vari fotografi giapponesi, oltre a uno di Giacomelli versione giapponese, e ho trovato comunque anche altri autori contemporanei di Araki e Moriyama, con questi tagli e contrasti esasperati, immagini anni 70/80.. Mentre ho trovato in Shomei Tomatsu una fotografia di strada, un pò meno ruffiana, ma comunque di un bell'impatto visivo.
Possono piacere o no, ma comunque rappresentano, secondo me uno spaccato reale di quello che è una metropoli come Tokyo, esasperandola al massimo...
Inviato: 6/11 16:32
|
|
|
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk." ... Edward Weston Photo © Edward Weston Civilian Defense, 1942 Tessera C.F.A.O. Nr. 4... www.stefanogermi.com |
||
Trasferisci
|
||
Re: Tatsuo Suzuki |
||
|---|---|---|
![]() |
Citazione:
Sinceramente non trovo le immagini così distanti dalla realtà di Tokyo, ovviamente sono un pò esasperate, ma è una situazione che se giri, come vedo dal video e dalle foto, nella zona di Shinjuku e Kaukicho, puoi facilmente trovare. Si condivido questa tua osservazione. Nel mio lungo viaggio im Giappone del 2019 pernottai a Shinjuku per ben 6 notti. Mi divertii molto anche a livello fotografico. I Clochard erano comunque difficili da trovare, la loro cultura gli impone un'elevata dose di orgoglio e quindi difficilmente si fanno vedere in quelle condizioni. Mentre la stessa cosa non si può dire sul girovagare sbronzi anche se sempre in maniera discreta e mai molesta.A me piace molto "l'arroganza" con cui entra nelle scene e la vicinanza ai soggetti. Cito uno dei maestri assoluti: "Se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino" [R.C.] Personalmente sono molto annoiato invece dalla miriade di foto che circolano con i soggetti presi alle spalle. È un modo di fotografare che, a mio gusto, non narra come si deve. Poi ci sono le eccezioni ovviamente. Araki direi che su altre lunghezze d'onda. Conosciuto soprattutto per i suoi eccessi nel campo del nudo e molto sottovalutato per il resto. Non mi ha mai entusiasmato. Un po' troppo documentaristico per i miei gusti, ma stiamo comunque parlando di giganti delle fotografia! Shomei Tomatsu non so chi sia. Grazie per la segnalazione, mi farò un po' di ricerche così vedo qualcosa di nuovo.
Inviato: 6/11 22:03
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.