Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami

Password persa?

Registrati ora!

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Maurizio Rebuzzini

Ricorderò sempre la prima volta che ci siamo incontrati. Una quarantina d’anni fa io e mia moglie avevamo tolto il sedile posteriore alla 2CV ed eravamo andati a Milano alla SMAF di via Timavo a prendere il Durst Laborator 1200 con testa a colori. Mentre stavamo parlando con Mario Mattiolo, addetto al reparto professionale, arrivò Maurizio con due marmocchi, Ciro e Filippo, credo gemelli, e ne seguì una piacevole conversazione.

A quei tempi veniva inviato ai professionisti il Fotonotiziario, un settimanale di informazione sulle attrezzature fotografiche, dove scrivevano recensioni e confronti sui nuovi prodotti Maurizio Rebuzzini su ripresa e studio fotografico, e Bruno Palazzi su camera oscura e fotofinishing. A parte questo c’erano soltanto il Sicof e qualche altra fiera minore, ma a cadenza annuale.
Posso dire di essere nato professionalmente proprio col Fotonotiziario e di aver allestito lo studio in base a ciò che imparavo dagli articoli di Rebuzzini. La più nota Fotographia, alla quale sono stato abbonato per diversi anni, doveva venire dopo.

Ho appreso della sua precoce e ancora misteriosa morte quasi per caso. Dopo otto mesi di astinenza fotografica forzata causa lavori straordinari in casa, mi ero rifugiato nella dorada Salamanca mia dove trascorrevo le giornate per lo più in biblioteca a lavorare al progetto fotografico su questa città ormai quasi concluso. Un pomeriggio, in una pausa, andai sul sito del Corriere tanto per vedere se l’Italia esisteva ancora, ed in primo piano c’era la notizia appena arrivata, che mi lasciò sgomento e per quel giorno interruppe il mio lavoro.
R.I.P.

Inviato: 3/10 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Maurizio Rebuzzini
Moderatore
Da lombardia
Hai ragione orso. È stata una notizia imprevista e dolorosa. Rebuzzini era un personaggio direi quasi unico per l’enciclopedica conoscenza che aveva della fotografia in tutti i suoi aspetti e per le sue doti di comunicatore e divulgatore. Lo avevo conosciuto forse un 25-30 anni fa ai WS che si facevano a Massa Marittima e poi ogni tanto capitò di rivedersi a Milano, anche se l’ultima volta risale ormai a diversi anni fa.
La sua rivista era particolare come lui e fui abbonato per diversi anni. Qualche volta è pure capitato che sia andato a ritirare un numero che mi interessava direttamente da lui in via Zuretti e ci si scambiati qualche battuta. Credo di avere ancora qualche annata in cantina.
Mi pare però che le notizie allarmanti circolate nell’immediato non stiano trovando riscontri e che si sia trattato effettivamente di un caso di morte naturale.

Inviato: 4/10 22:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Puoi vedere le discussioni.