Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
mi è arrivato oggi il minolta dimage 5400 appena acquistato usato su ebay da un negozio in germania. Lo spacchetto, a parte qualche righetta, è esteticamente perfetto.
Installo il software "Dimage scan utility", collego lo scanner e gli installo il driver. Lancio il software, ma la spia di accensione continua a lampeggiare e se provo a inserire il carrello me lo rifiuta.
La spia non dovrebbe smettere di lampeggiare?
Ditemi che non è rotto cosa posso fare??
Grazie!

Inviato: 30/10/2007 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Hai provato a riavviare il pc?

Comunque:

Accendi lo scanner, la spia lampeggia.

Lanci DiMAGE Scan, esegue il setting up.

Una volta finito il setting si apre il programma vero e proprio e la spia rimane fissa.

A quel punto puoi inserire il carrello.

Se non arrivi fino in fondo protrebbe avere qualche problema.

Auguri e facci sapere.



Inviato: 30/10/2007 23:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Io devo accendere prima lo scanner e poi lanciare il SW. Se faccio al contrario lo scanner non viene visto e il caricatore non entra. Mi pare che hai prima collegato lo scanner e poi installato il driver. Non andava fatto il contrario, driver e poi scanner?. Prova a disinstallare tutto e a ripartire.

Inviato: 31/10/2007 0:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Le ho provate tutte...
Se lancio il software prima di avere acceso lo scanner mi dice di accenderlo, se lo accendo parte il setting up, ma quando si apre la finestra del programma la spia continua a lampeggiare.
Ho provato a disinstallare tutto e ri-installare, sia con scanner acceso che spento ma sempre uguale...
Inoltre durante il setting up (ho provato anche lanciando vuescan) lo scanner fa un paio di "tlac", ma penso che sia del tutto normale, poi più niente.
Quando cerco di inserire il carrello a spia lampeggiante, come si apre la porticina (non so come chiamarla) la spia smette di lampeggiare, ma se cerco di spingere un po di più il carrello per farglielo caricare me lo rifiuta.
Ho anche provato ad installarlo su di un altro pc pensando che ci fosse qualche conflitto con altro SW ma niente.
Che noia! A chi mi posso rivolgere per assistenza zona Torino?
Grazie ancora.

Inviato: 31/10/2007 9:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
A me qualche volta resta aperto lo sportellino ed in quel caso la spia lampeggia. La prima volta non me ne resi conto ed impazii prima di capire. Il tuo sportello è chiuso? Altrimenti temo che sia rotto. Prima di mandarlo in assistenza, comunque, prova ad aprirlo: magari nel trasporto si è allentato qualcosa che puoi rimettere a posto tu.

Inviato: 31/10/2007 10:15
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Proviamo passo passo con Vuescan.
Accendi lo scanner; non deve fare nessun rumore e la spia deve lampeggiare.
Aspetta 10 secondi e lancia l'ultima versione di Vuescan, la trial va benissimo se hai solo quella.
Vuescan deve dirti di togliere l'holder perché deve fare una prima calibrazione (l'holder non c'è ma lui non puà saperlo).
Digli OK, deve stare un buon minuto a smanettare, con un po' di rumorini e intanto tutto sembra bloccato.
Dopo un po' parte Vuescan, ti deve far vedere "Minolta 5400" nella casella dello scanner.
La spia a questo punto deve essere fissa.

Fer

Inviato: 31/10/2007 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Lo sportellino rimane chiuso, e quando è chiuso la spia lampeggia, se lo apro, anche solo con il dito, la spia smette di lampeggiare e rimane fissa, ma il carrello no lo carica...

Inviato: 31/10/2007 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, ma puoi commentarmi passo-passo la sequenza che ti ho scritto sopra dicendomi passo-passo cosa è OK e cosa no?

Fer

Inviato: 31/10/2007 10:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Grazie Fer,
utilizzo vuescan in versione 8.4.14, mi dice prima di torgliere l'holder, gli do l'ok, fa qualche rumorino, dopo appare in vuescan in basso input scan elite 5400, quindi direi che l'ha riconosciuto, ma la spia continua a lampeggiare...
Come gli inserisco il carrello la spia rimane fissa ma se lo spingo un po' di più per farglielo caricare me lo rifiuta.
Che sfiga...

Inviato: 31/10/2007 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
OK, allora c'è effettivamente qualche problema con qualche sensore dentro lo scanner.
Il 5400 non è complicatissimo da aprire, ma occorre fare attenzione. Se non ricordo male per aprirlo bisogna partire dal fondo. Ne puoi approfittare per pulire anche (con molta attenzione) lo specchio.
Controlla tutti gli interruttorini, ce ne dovrebbe essere uno per lo sportello e due per il carrello, ma vado a memoria... l'ho aperto quasi 2 anni fa.

Fer

Inviato: 31/10/2007 10:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
OK, grazie fer,
oggi proverà ad aprirlo e vi faccio sapere.

Inviato: 31/10/2007 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Non ho resistito e l'ho subito aperto...
Dentro ho subito trovato un piccolo connettore scollegato, adesso carica il carrello!
Lo specchio è già  super pulito.
Fantastico! Sono contentissimo!
Grazie a tutti per i consigli! Ora faccio la prima scansione e poi vi dico come è andata.

Inviato: 31/10/2007 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Se usi Vuescan, trovi i miei profili ICC nella sezione Download del sito, da qualche parte.
Devi seguire le istruzioni per l'uso che sono invece nella sezione dei miei profili ICC per il V700.

Sempre con Vuescan, ricordati di fare la calibrazione manuale come prima cosa dopo che ha fatto la sua iniziale.
Da Scanner->Calibrate.

Fer

Inviato: 31/10/2007 11:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Non ho resistito e l'ho subito aperto...
Dentro ho subito trovato un piccolo connettore scollegato, adesso carica il carrello!
Lo specchio è già  super pulito.
Fantastico! Sono contentissimo!
Grazie a tutti per i consigli! Ora faccio la prima scansione e poi vi dico come è andata.


Ottimo, un po'di coraggio ogni tanto non guasta. Vedrai che scansioni, è un apparecchio eccellente. Auguri.

Inviato: 31/10/2007 11:42
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Che spettacolo il 5400!!
Con i profili pellicole e i settaggi Vuescan di Fer, i risultati mi lasciano davvero a bocca aperta, soprattutto se paragonati al mio vecchio scanner Plustek...
Mi sorgono solo due domande:
1)Una scansione alla max risoluzione in .tiff non compresso arriva a circa 210 MB . Ma come vi gestite con l'archiviazione? Una pellicola da 36 scansionata arriva ad occupare 7.5 GB... Presumo che non si possa comprimere, quindi avete scaffali di hard disk e di cd??
2)Forse la domanda è troppo generica e dipende dal tipo di immagine e risultato che si vuole ottenere, però, indicativamente, che valori di maschera di contrasto adottate? Da qualche scansioni che ho fatto di prova, ottengo (a monitor) una nitidezza che mi soddisfa con valori di maschera di contrasto di 13-150% di amount e un raggio superiore a 1, valori che mi sembrano un po' altini... inoltre ho notato che maggiore è la risoluzione della scansione maggiore è l'intensità  della maschera che devo applicare. Dico una boiata?
Ciao!

Inviato: 3/11/2007 15:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Utente non più registrato
Citazione:

... inoltre ho notato che maggiore è la risoluzione della scansione maggiore è l'intensità  della maschera che devo applicare. Dico una boiata?
Ciao!


non mi pare una boiata, alla massima risoluzione l'immagine si dovrebbe "ammorbidire" un po, da qui la necessità  di applicare una maschera di contrasto più forte.
Ciao Filippo

Inviato: 6/11/2007 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Che spettacolo il 5400!!



E' (era ) il migliore scanner 35mm del mondo sotto i 2000 euro.

Citazione:
1)Una scansione alla max risoluzione in .tiff non compresso arriva a circa 210 MB . Ma come vi gestite con l'archiviazione?


Salvo le scansioni in formato JPEG2000 48bit lossless: da un punto di vista qualitativo è identico al TIFF (niente a che vedere con il tradizionale JPEG), ma occupa un buon 30% di spazio in meno.
Questi file li masterizzo su DVD, in doppia copia.

Un DVD protetto da una bustina di plastica occupa uno spazio veramente minimo...
Siccome i DVD masterizzati sono tutt'altro che eterni, ogni 3 anni li ricontrollo: se un file qualsiasi mi dà  problemi di lettura, riscrivo l'intero DVD dalla copia delle due che si è meglio conservata.

Citazione:
indicativamente, che valori di maschera di contrasto adottate?


Se l'originale è di elevata qualità  e lo scanner ha messo a fuoco correttamente, ho bisogno di poca maschera di contrasto.
Tieni presente però che non dà mai la mdc prima dell'archiviazione, ma solo prima della stampa!
Infatti l'entità  di recupero acutanza da applicare dipende dalla stampa (dimensioni stampa, tecnologia stampante, soggetto, supporto).
Comunque per avere una scansione nitida a 5400 (anche se non lo trovo utile da un punto di vista pratico... giusto per qualche prova) dà una prima passata a 300% - 0.3 - 1 e
una seconda passata a 100% - 1 - 1.

Fer

Inviato: 6/11/2007 11:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Ciao

mi inserisco perche' anch'io posseggo il 5400 e piuttosto noto un problema contrario a quello del dare maschera di contrasto:
l'altissima risoluzione (probabilmente eccessiva per le dimensioni del sensore) mi produce una fastidiosa super-risoluzione della grana che poi mi produce un effetto finale tipo carta abrasiva...
E' vero che io scatto su sensia 100 ma non credo dipenda solo da quello. Se non ci sono dettagli finissimi preferisco scandire a 2700 e poi magari ridimensionare con PS bicubico.
E risparmio pure tempo perche' a 5400 con digital ICE e magari 4x per le ombre (il rumore senno' si vede!) e' piu' lento di una lumaca pigra!
Voi non li avete questi problemi?

p.s.: per Fer, i tuoi profili sono compressi in un modo che non conosco cczip o qualcosa del genere, come si spacchettano? e poi si puo' usarli col dimage scan software (io non faccio aggiungere nessun profilo ai files(

Inviato: 6/11/2007 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
E' vero che io scatto su sensia 100 ma non credo dipenda solo da quello. Se non ci sono dettagli finissimi preferisco scandire a 2700 e poi magari ridimensionare con PS bicubico.


E' per questo che hai il problema dell'amplificazione della grana: a 2700 l'obiettivo manda frequenze abbondantemente oltre Nyquist e il sensore ti dà  un aliasing tremendo, anche se attivi il Grain Dissolver.
Se campioni a 5400 hai comunque aliasing (l'obiettivo montato sul Minolta ha un MTF impressionante) ma molto più contenuto.

Citazione:
p.s.: per Fer, i tuoi profili sono compressi in un modo che non conosco cczip o qualcosa del genere, come si spacchettano?


Li ho compressi con un normale WinZip, in modalità  Portable (quindi con il vecchio algoritmo, non il nuovo Deflate64 che puà non essere ben riconosciuto da tutti), quindi dovresti poterli scompattare con qualsiasi cosa di vagamente ZIP-compatibile.
Se non si scompattano, probabilmente non si è scaricato bene il file.

Citazione:
e poi si puo' usarli col dimage scan software


No, solo con Vuescan e solo con i settaggi specificati nella pagina delle istruzioni.

Fer

Inviato: 6/11/2007 12:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Minolta Dimege 5400 help! è rotto??

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline

E' per questo che hai il problema dell'amplificazione della grana: a 2700 l'obiettivo manda frequenze abbondantemente oltre Nyquist e il sensore ti dà  un aliasing tremendo, anche se attivi il Grain Dissolver.
Se campioni a 5400 hai comunque aliasing (l'obiettivo montato sul Minolta ha un MTF impressionante) ma molto più contenuto.


quindi e' vera la mia impressione che obiettivo e sensore non sono proprio ben abbinati? sto sottocampionando di brutto..
mi dovro' rassegnare alla lentezza dei 5400. Ma se sfocassi di un passo o due dovrei ridurre le alte frequenze no?



Inviato: 6/11/2007 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy