Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Stavo rifacendo un po' di comparazioni profili icc pellicole fatti da vari software e volevo rifarli anche con Vuescan. Poichè all'epoca li ho fatti solo settando output raw e spazio Device Scanner RGB, quindi gamma lineare, ora vorrei provare anche a cambiare gamma.
Come si fa in Vuescan a selezionare per esempio gamma 2,2 o altro gamma? Anche con altro gamma si deve sempre selezionare Device scanner RGB?
I profili fatti con Vuescan sarebbero poi utilizzabili anche con dia scansite con Nikonscan o sono legati all'obbligo di scansione con Vuescan?

Inviato: 23/9/2007 0:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Con Vuescan non puoi banalmente settare una Gamma (potresti chiedere ad Hamrick i settaggi per Curves High e Curves Low ma rischi l'esaurimento nervoso).
Se adotti Output = DeviceRGB e uscita non Raw, la gamma con gli scanner che ho usato mi pare che non si allontani troppo dal classico 2.0-2.2; alla sua correzione pensa poi il software di profiling.

I profili fatti con Vuescan non ha senso usarli con le scansioni da NikonScan perché vengono generati con le condizioni di scansione di Vuescan! Quindi bilanciamento cromatico, livelli etc.
Tieni presente inoltre che i profili di Vuescan sono semplici curve Gamma; a volte questo tipo di profili non viene interpretato correttamente da software esterni (Photoshop comunque sembra funzionare correttamente); viceversa, Vuescan non è in grado di usare altro che i propri profili, almeno a detta di Hamrick qualche tempo fa.

Fer

Inviato: 23/9/2007 14:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
capisco...comunque li ho provati anche con scansioni a gamma 1 fatte con Nikonscan, ho applicato il profilo fatto con Vuescan (raw, Device RGB) in PS e funziona bene. Devo però effettivamente provarli con una scansione fatta con Vuescan. Solo che ha una interfaccia talmente antipatica..

Inviato: 23/9/2007 19:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao Gianluke,
per favore postaci i tuoi risultati, poichè in questi giorni anch'io sto cercando di raccaperzzarmi con i profili di vuescan ed il 9000.

Tank

Inviato: 24/9/2007 10:59

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A proposito di profili, ho da poco ricostruito quelli del mio Minolta 5400 avendo ricevuto un nuovo pacchetto di target IT8 da ColorAid (Wolf Faust); quelli che avevo, sempre dallo stesso fornitore, risalivano ormai al 2003-2004.

Ho pilotato come sempre lo scanner con Vuescan, impostato il color balance su None e l'output su DeviceRGB; scansionata a 48 bit la diapositiva target (regolazione manuale dell'esposizione per tenere il bianco a sinistra attorno a 245) ho generato il profilo con Profile Prism.

Mi sono trovato meglio delle altre volte, segno che i target di Faust sono migliorati: ottima neutralizzazione e finalmente nessun problema su ombre né alteluci.
Il gamut ha un'estensione impressionante (come al solito il collo di bottiglia sarà  la stampa), colori e contrasto sono estremamente fedeli a quanto vedo sul tavolo luminoso.
Molto soddisfacente.

Ora dovrà rifare i profili anche per il Micotek 120TF; per il V700 li avevo fatti direttamente con i nuovi target appena ricevuti...

Fer

Inviato: 24/9/2007 11:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi Fer i profili li hai rifatti con Profile Prism e non con Vuescan? Hai fatto solo la scansione del target con Vuescan? In tiff o in raw?


Sul gamut è vero che è ampio, ma la fetta di colori in più del profilo Vuescan (blu-magenta sotto e giallo-rosso sopra))non rientra per esempio nel gamut della 9180, mentre la fetta extra del profilo di Profile Maker (verde-blu a sinistra) rientra nel gamut della stampante.

Open in new window

Citazione:

tank ha scritto:
Ciao Gianluke,
per favore postaci i tuoi risultati, poichè in questi giorni anch'io sto cercando di raccaperzzarmi con i profili di vuescan ed il 9000.

Tank


Cercherà di fare qualcosa quanto prima

Inviato: 24/9/2007 19:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Utente non più registrato
Ciao Gianluke,
hai ottenuto qualche risultato interessante?
Grazie

Inviato: 4/10/2007 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Quindi Fer i profili li hai rifatti con Profile Prism e non con Vuescan?


Esatto, mai usato Vuescan per profilare, il suo motore di profiling è troppo rozzo.

Citazione:
Hai fatto solo la scansione del target con Vuescan? In tiff o in raw?


In TIFF con color balance None e DeviceRGB.

Citazione:
Sul gamut è vero che è ampio, ma la fetta di colori in più del profilo Vuescan


Ma io non uso Vuescan per produrre il profilo.
Profile Prism ha un gamut più ampio di GMB su tutto l'horseshoe, almeno con i miei scanner.

Fer

Inviato: 4/10/2007 17:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Hai fatto solo la scansione del target con Vuescan? In tiff o in raw?


In TIFF con color balance None e DeviceRGB.

Fer


Questo tipo di parametri mi dicevi che ti dava un gamma di 2/2,2 circa vero? E quindi le scansioni vere e proprie le fai sempre in tiff 16 bit non compresso e device rgb?

Inviato: 5/10/2007 10:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Citazione:
In TIFF con color balance None e DeviceRGB.


Questo tipo di parametri mi dicevi che ti dava un gamma di 2/2,2 circa vero? E quindi le scansioni vere e proprie le fai sempre in tiff 16 bit non compresso e device rgb?


Sì, dà  (approssimativamente, ma poi ci pensa il profilo) una gamma tra 2 e 2.4 a seconda dello scanner, è un buon punto di partenza per Profile Prism.

Sì, poi le scansioni vere e proprie le faccio nello stesso modo: Color Balance su None, output in Device RGB, TIFF 16 bit/canale. Quando possibile cerco anche di tenermi su valori di esposizione non troppo lontani da quelli con cui ho costruito il profilo.
Il profilo in genere lo costruisco con un multisampling 4x, perché è anche il parametro che uso per la maggior parte delle scansioni.

Fer

Inviato: 5/10/2007 10:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao tutti,
mi è finalmente arrivato lo scanner (nikon 8000) e i profili di coloaid... anche se so che non è il caso di mettersi a privare a quest'ora... non so trattenermi...
come software di scansione posso usare solo vuescan perchè nikon scan non gira sui mac intel
inizialmente pensavo di usare vuescan anche per creare i profili, ma a quanto dice fer non è il caso!
provo a riassumeri i passagi che vado a fare per vedere se ho capito...

1) se uso vuescan per fare la scansione devo impostare "device RGB" e color balance "none" poi posso impostare l'uscita il tiff e avrà un gamma di approssimativamente 2.2 oppure oscita Raw e avrà gamma lineare, giusto?
2)do in pasto a sofware che crea i prifili (profile prism o profile maker) la scansione e lui mi crea il profilo correttamente sia che la scansione sia a gamma 1 che a gamma 2.2, giusto??
3) apro la scansione fatta con vuescan in ps, assegno il profilo creato e converto allo spazio di lavoro, giusto??? in questo caso se avessi scansito a gamma 1 l'assegnazione del profilo mi tirerebbe su la foto e non sembrerebbe più sottoesposta, giusto?

veniamo alle domande vere:
1) fer dice che regola la luminosità  in modo che la tacca bianca non sfori. questa regolazione dovrà  poi restare per tutte le scansioni future? che comando usi per farlo: curve low, curve high, brightness?
2) i settaggi che uso per fare il profilo sono gli stessi che userà per fare le scansioni per cui dovrei creare un se scannerizzo con un passaggio e uno se scannerizzo con 4 passaggi? e se cambiassi la risoluzione dovrei fare un profilo per 4000dpi e uno per 1000dpi? e lo stesso discorso per la rimozione della polvere?

per ora mi sembra che ci siano abbastanza domande domattina ne postero un altro pò

ciao e grazie
daniele

Inviato: 25/10/2007 22:44
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ovviamente ho fatto tardi... almeno io sono giovane

comunque ho provato a fare un profilo usando vuescan... il profilo è molto ampio, ma carente nei blu e verdi medioscuri... ma soprattutto non riesco ad usarlo... se scannerizzo con vuescan usando il profilo creato e poi apro in potoshop ha dei colori improbabili... forse sbaglio qualcosa ma l'ora è tarda e non capisco cosa...

comunque ho fatto anche due profili partendo da gamma 1 (uscita raw di vuescan) utilizzando profilemaker. ho usato le due impostazione grigio neutro e grigio carta ho notato che il primo ha più info nei toni scuri, ma il gamut complessivo è più ampio nel secondo.

il profilo di vuescan (se mai riuscirà ad usarlo) mi taglia via una buona fetta dei (pochi ) colori che riproduce la mia epson 2100 mentre i due profili fatti con profile maker si mangano completamente il gamut della 2100... per cui ora come ora non c'è nemmeno da stare a scegliere...

comuqneu mi resta il dubbio sulla procedura che ho seguito e sulle domande poste sopra...

ciao e buona notte
daniele

Inviato: 26/10/2007 1:26
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Daniele ti inizio a rispondere io...in cambio aspetto un invito a Milano per un weekend

1) OK
2) OK
3) OK

-----

1) Devi spuntare LOCK Exposure e regolare il cursore RGB Exposure e rifare la scansione fino a che la tacca del bianco non abbia il valore RGB che desideri.
E' implicito di riusare gli stessi settaggi per le scansioni vere e proprie.

2) I teoria dovresti usare gli stessi identici settaggi (rimozione polvere e numero passate) sia per il target che per la scansione. Se non lo fai tanto potrebbe essere ininfluente quanto no. C'è da provare da scanner a scanner.
Per la risoluzione in genere 1000 ppi bastano per la creazione del profilo. E questo è l'unico parametro che non dovrebbe influire sulla scansione vera e propria, che puoi fare alla risoluzione che vuoi.

Inviato: 26/10/2007 9:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

1) fer dice che regola la luminosità  in modo che la tacca bianca non sfori. questa regolazione dovrà  poi restare per tutte le scansioni future? che comando usi per farlo: curve low, curve high, brightness?


No, dunque... per regolare la luminosità  devi usare l'esposizione.
Metti Lock Exposure, attiva l'istogramma Raw e controlla, come con una fotocamera digitale, che l'istogramma non "clippi" a destra, regolando a mano il valore di Exposure e rifacendo ogni volta una Preview.
Questo in generale per ottenere una buona scansione; per creare un profilo, devi accertarti che la casella bianca in basso a sinistra del target IT8.7 non superi 240 come valore di ciascun canale RGB.
Questo sempre e solo tramite Exposure. Le Curves lasciale di default e Color Balance sempre su None. Usa una profondità  colore di 16 bit per canale.

Citazione:
2) i settaggi che uso per fare il profilo sono gli stessi che userà per fare le scansioni per cui dovrei creare un se scannerizzo con un passaggio e uno se scannerizzo con 4 passaggi?


Teoricamente sì, dovresti fare un profilo per ogni settaggio; in pratica però a meno di scansioni particolarmente critiche, se ti costruisci un profilo con multicampionamento 4x andrà  bene anche per 2x o 8x, e probabilmente andrà  ancora sufficientemente bene per 1x o 16x.

Per il resto ti ha già  risposto Gianluke.

Fer

Inviato: 26/10/2007 10:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
grazie ad entrambi!
per quanto rigurada l'esposizione:
io non ho messo lock exposure, ma l'istogramma era comunque dentro i valori desiderati. cosa devo fare? rifaccio comunque la scansione e il profilo con selezionato lock exposure? la tacca bianca non deve superare 240 ma quanto non deve superare in basso? per esempio la scansione del target per la rsx con rgb exposure su 1 (che con gli altri target da valori tra 238 e 242) da un valore di 226 va bene o lo devo tirare su verso il 240?

non mi è chiara la differenza che c'è in profile maker tra grigio neutro e grigio colere carta... a occhio uno è un filo più luminoso dell'altro e il target con il profilo grigio neutro ha l'asse del grigio effettivamente leggermente più neutro, ma ha gamut leggermente più ristretto a parte nelle ombre...
quale scegliere? li uso a seconda delle scansioni?
dia scurina -> uso il profilo grigioneutro che apre meglio le ombre
dia corretta -> uso il profilo grigio carta che ha gamut maggiore?

pensavo di usare fondamentalmente due settaggi per scannerizzare le mie diapo:
1) 1000dpi, 1 passaggio e anti polvere medio per scannerizzare tutte le diapo e fare l'archivio. il fine è avere sottocchio tutte le foto che ho per scegliere all'occorrenza e al massimo tirarci fuori un 10x15 per gli amici.
2) 4000dpi, 4 passaggi e anti polvere medio per fare le scansioni delle foto che meritano una stampa adeguata.

a questo punto date le finalità  del primo settaggio potrei anche usare il profilo creato per il secondo tanto non è che devo ottenere dei capolavori, no?

ciao e grazie
daniele

Inviato: 26/10/2007 12:24
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Utente non più registrato
Citazione:

Questo in generale per ottenere una buona scansione; per creare un profilo, devi accertarti che la casella bianca in basso a sinistra del target IT8.7 non superi 240 come valore di ciascun canale RGB.


Fer


Ciao Fer...
mi puoi spiegare (o qualcuno che lo sa) come faccio a misurare il valore della tacca bianca, si puà fare all'interno di Vuescan?
grazie
sambu

Inviato: 29/10/2007 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, passi sopra con il mouse alla preview.


Fer

Inviato: 29/10/2007 16:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Utente non più registrato
OT: gianlu, te hai un nikonscan vero?

Inviato: 29/10/2007 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
OT: gianlu, te hai un nikonscan vero?


si il 9000

Inviato: 30/10/2007 2:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Profili ICC Vuescan
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Sì, passi sopra con il mouse alla preview.


Fer


Ah, ok...scusa ma non mi ero accorto che mi dava i valori in basso
Però se muovo il mouse all'interno della tacca bianca i valori ballano parecchio (240-250) inoltre ho l'ultimo valore piuttosto basso rispetto agli altri 2. E' normale?
grazie
sambu

Inviato: 30/10/2007 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy