Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





piccola disavventura in dogana

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
in Agosto ho acquistato negli USA (perchè in europa era introvabile) una piastra Giottos, stile Arca, da applicare su una delle loro teste sferiche.
Costo : 49 dollari, ovvero circa 38 euro.
Aspetta, aspetta, alla fine le vacanze le ho fatte senza la piastra. Quando ormai avevo perso le speranze, un paio di giorni fa, il pacchetto è arrivato (con calma, mi raccomando!).
Aperto e richiuso, con nastro delle Poste Italiane, e con un timbro "effettuato controllo doganale".
Quello che però non ho capito è perchè, su un valore di soli 38,04 euro, mi sono stati addebitati :
- IVA 20% : 7,61 euro
- Presentazione in Dogana : 2,50 euro
- Spese Postali (?!) : 3 euro.
per un totale di 13,11 euro (cioè il 35% del valore).

A parte le spese postali, che non ho capito, ma i valori al di sotto dei 50 euro (qualcuno mi ha detto che recentemente il limite è stato addirittura portato a 150) non dovrebbero essere esenti IVA e Dazio??
La spesa è piccola, d'accordo, ma mi sembra una presa in giro: un mese per verificare un pacchetto di valore ridicolo... e poi tutti questi balzelli?!
Qualcuno sa se quello che hanno fatto è legale?

Grazie

Inviato: 23/9/2010 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccola disavventura in dogana

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Piu' di un anno fa ho chiuso il mio decennale rapporto con Amazon.com (USA). Ho ordinato un paio di CD di jazz impossibili da trovare in Europa, ma dal prezzo piu' che ragionevole, tipo 20 euro per tutti e due. Ho ovviamente pagato ad Amazon.com la spedizione _fino_a_casa_mia_ a Milano.

Quello che e' successo --- e che non era mai successo prima ---- e' che: i CD sono stati fermati in dogana (OK), ci hanno caricato il 20% di IVA (OK), ci hanno caricato sopra le spese doganali (Hmmm....OK? Diciamo di si.), E CI HANNO CARICATO SOPRA LE SPESE DI SPEDIZIONE DALLA DOGANA A CASA MIA, CHE OLTRETUTTO NON ERANO TRASCURABILI (tipo 4 euro, roba mai vista).

Beh, fa sempre piacere essere turlupinati in compagnia

Inviato: 23/9/2010 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: piccola disavventura in dogana

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Pure a me è capitata una cosa del genere con degli integratori alimentari...una pratica di dichiarazioni varie che non ti dico...perciò alcuni siti rinunciano a spedire in Italia...siamo iperburocratizzati

Inviato: 23/9/2010 21:07
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy